Revisione motore settemmezzo

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
enzo7/2

Re: Revisione motore settemmezzo

Messaggio da enzo7/2 »

Bel lavoro Guido, complimenti.

Dammi qualche info: che guarnizioni x la testa hai usato, mastici x chiudere la cozza, i cuscinetti erano tutti ok e le bronzine? :D
guido56

Messaggio da guido56 »

enzo7/2 ha scritto:Bel lavoro Guido, complimenti.

Dammi qualche info: che guarnizioni x la testa hai usato, mastici x chiudere la cozza, i cuscinetti erano tutti ok e le bronzine? :D

Per la testa ho usato una guarnizione che avevo preso tanto tempo fa da Yamiya con fori grandi nella zona prigionieri dove c'e' il ritorno olio in coppa e nei fori ci ho messo degli oring ,mi sembra di 15x2,5
Per chiudere la cozza ho usato l'Honda bond gentilmente prestatami da Briolle ,ne ho messa un po' in un barattolino e ne ho spalmato un velo sulle superfici di contatto.
La stessa Honda bond l'ho spalmata con il solito pennellino sui tappi sotto i castelletti della testa,solo un pelino.
I cuscinetti li ho controllati con la lente e mi sembravano buoni
Tutte le bronzine le ho controllate con il plastigauge e risultavano in tolleranza .A riprova,appena gira il motorino di avviamento,anche a motore caldo,la spia di pressione olio si spegne.Buon segno.
Naturalmente ci ho fatto ,per ora ,pochi chilometri per poter essere sicuro del lavoro ma la prima impressione e' buona.
Per ora niente perdite e neppure goccioline sospette ma direi di aspettare a cantar vittoria.
Lasciatemi fare un po' di strada e poi vi dico i risultati :mrgreen: Anche perche' ho fatto un paio di cosine di testa mia e vediamo se ho ragione o meno. :D
P.S.
Martedi' pomeriggio sono andato a riportare lo smeriglio e lo stringifascie a quello scettico del mio meccanico di auto (ma di motori ne capisce)e mi ha detto che quando ha sentito arrivare una moto gli sembrava un motore odierno :mrgreen:
Pero' non canto ancora vittoria,aspetto un po'.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
enzo7/2

Messaggio da enzo7/2 »

guido56 ha scritto:
enzo7/2 ha scritto:Bel lavoro Guido, complimenti.

.................................................
................................................................

Grazie Guido x le info. Per quanto riguarda i risultati del tuo lavoro io non mi preoccuperei, se avevi fatto c...........te, anche usandola poco saltavano fuori.
guido56

Messaggio da guido56 »

Per info,oggi ci ho fatto ancora un po' di strada,non molta ,una sessantina di chilometri ma gli ho tirato un po' il collo. :mrgreen:
L'unico problema riscontrato e' che ,avendo lasciato le tasche aperte della giacca ho perso sigarette e accendino :mrgreen:
Vaccaboia era un pacchetto di sigarette quasi pieno! :mrgreen:
Pero' di olio tra cilindri e testa non ce n'e' :D e neppure da altre parti. :D Neppure una lacrimina in nessuna parte del motore :D
Domani altro giretto e altro controllo ma comincio ad esser fiducioso.
La piu' contenta sara'mia moglie che non dovra' pulire il pavimento del garage.Credo che pero' controllera' il rubinetto della benzina :D Non perde niente ma anche stasera mi ero dimenticato di chiuderla e lo ha fatto lei :mrgreen:
Ormai ha imparato ......................................
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
ANTO

Messaggio da ANTO »

guido56 ha scritto:Per info,oggi ci ho fatto ancora un po' di strada,non molta ,una sessantina di chilometri ma gli ho tirato un po' il collo. :mrgreen:
L'unico problema riscontrato e' che ,avendo lasciato le tasche aperte della giacca ho perso sigarette e accendino :mrgreen:
Pero' di olio tra cilindri e testa non ce n'e' :D e neppure da altre parti. :D Neppure una lacrimina in nessuna parte del motore :D
La piu' contenta sara'mia moglie che non dovra' pulire il pavimento del garage.Credo che pero' controllera' il rubinetto della benzina :D Non perde niente ma anche stasera mi ero dimenticato di chiuderla e lo ha fatto lei :mrgreen:

Ma ce l'hai messo dentro? 8)
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
fabio.four

Messaggio da fabio.four »

ciao guido per le primarie e distribuzione che catene hai usato...grazie
live forever
Honda four 750 k2
guido56

Messaggio da guido56 »

ANTO ha scritto:
guido56 ha scritto:Per info,oggi ci ho fatto ancora un po' di strada,non molta ,una sessantina di chilometri ma gli ho tirato un po' il collo. :mrgreen:

Ma ce l'hai messo dentro? 8)

Ho messo l'extavergine delle colline Lucchesi.Non so la dimensione delle molecole,forse sono abbastanza grosse e non passano dai fori che ho lasciato tra un accoppiamento e l'altro :mrgreen:
Anto,vaff............
Comunque,se vieni a Cereglio,quell'olio te lo faccio assaggiare su una bruschetta.Pero' ci vuole il Frac che porta il barbecue :wink:
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
stunfs

Messaggio da stunfs »

La 750 ti vuole bene,vuole che smetti di fumare!Tra 1000 km hai in programma di smontare il motore e "tirare i dadi della testa?
Non ho ancora trovato un problema che,per quanto fosse complicato,a considerarlo nel modo giusto non diventasse ancora più complicato.
guido56

Messaggio da guido56 »

fabio.four ha scritto:ciao guido per le primarie e distribuzione che catene hai usato...grazie

Catene primaria originali Honda (stavo pensando di prendere qualcosa a maglie piatte in Germania ma non avevo voglia di sbattermi troppo e comunque non penso sian molto migliori).
Catena distribuzione DID tipo maglie piatte (dice il Jap,tipo Yoshimura)perche' forse e' meno rumorosa(ma andrebbe sentito lo stesso motore con catena diversa).
Tutto preso dal Jap,era il prezzo migliore e credo anche la qualita' migliore.Poi e' rapidissimo nelle consegne .
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
guido56

Messaggio da guido56 »

stunfs ha scritto:La 750 ti vuole bene,vuole che smetti di fumare!Tra 1000 km hai in programma di smontare il motore e "tirare i dadi della testa?

Massimo,questa e' una di quelle cose che mi fa rodere un po'.
Avevo pensato ,prima di smontare ,di farmi un supporto motore e fare come dice il Ciabini,alcuni cicli di riscaldamento/raffreddamento e poi ricontrollare i tiraggi.Ci ho rinunciato.Oltre alla difficolta' (non sarebbe neppure troppa) di fare una dima per fissare il motore e le altre parti,ho pensato che Soichiro non faceva certe cose.Montava i motori sui telai ,motori nuovi senza tanti fronzoli,e li vendeva senza rodaggio.Se sono arrivati a noi dopo 45 anni e ci andiamo ancora in giro,forse non hanno bisogno di troppe seghe.
I problemi di trafilaggio credo sian ristretti alle serie K0 e K1 dove non ci sono i gommini e i barilotti sui passaggi olio di ritorno dalla testa(strano,perdono ma non c'e' pressione in quei punti)e credo che il problema sia stato risolto sulle serie successive.Qualcuno dice che ha perdite anche sulle K2 ma se ha i gommini e i barilotti ,mi sembra molto strano.
Difficile che se una guarnizione di testa cede,ceda solo dove c'e' un ritorno olio senza pressione e non ceda dove c'e' la camera di scoppio.Poi tutto puo' essere ma ...................
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Rispondi