Ciao Ragazzi,
ho un problema al tachimetro di una CB350Four.
La lancetta della velocità sale e scende molto lentamente mentre i contachilometri (sia quello parziale che quello totale) non va proprio.
Cosa mi suggerite?
Grazie a tutti e buona settimana
Tachimetro CB350Four
Re: Tachimetro CB350Four
Ciao
Tenendo conto degli innumerevoli consigli del forum ho deciso di aprire lo strumento.
Come già scritto in altri thread il problema principale è la ghiera che chiude i due semigusci. Con un piccolo cacciavite, facendo attenzione, si riesce comunque a aprire pian piano la ghiera senza rovinarla facendo leva sotto di essa e cercando di "tirare diritto" il bordo. Una volta aperto lo strumento, conviene svitare l'alberino del contachilometri parziale e poi l'interno dello strumento dalla sua base. Arrivati a quel punto si può ispezionare il cuore dello strumento. Nel mio caso l'alberino che avrebbe dovuto girare accoppiato al cavo aveva gli ingranaggi completamente smangiati. Escludendo che vendano un alberino del genere ho deciso di rimontare il tutto e tenermi il contachilometri non funzionante. Per richiudere la ghiera io ho utilizzato un paio di pinze piatte che non hanno praticamente lasciato alcun segno.
Ciao ciao
Tenendo conto degli innumerevoli consigli del forum ho deciso di aprire lo strumento.
Come già scritto in altri thread il problema principale è la ghiera che chiude i due semigusci. Con un piccolo cacciavite, facendo attenzione, si riesce comunque a aprire pian piano la ghiera senza rovinarla facendo leva sotto di essa e cercando di "tirare diritto" il bordo. Una volta aperto lo strumento, conviene svitare l'alberino del contachilometri parziale e poi l'interno dello strumento dalla sua base. Arrivati a quel punto si può ispezionare il cuore dello strumento. Nel mio caso l'alberino che avrebbe dovuto girare accoppiato al cavo aveva gli ingranaggi completamente smangiati. Escludendo che vendano un alberino del genere ho deciso di rimontare il tutto e tenermi il contachilometri non funzionante. Per richiudere la ghiera io ho utilizzato un paio di pinze piatte che non hanno praticamente lasciato alcun segno.
Ciao ciao
davidedb ha scritto:Ciao
Ciao ciao
Io magari se avessi affrontato la fatica di smontare lo strumento avrei atteso di trovarne uno simile, anche ammaccato e col vetro rotto come "donatore d' organi" ammesso che quei ricambi siano introvabili
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"
http://www.kijiji.it/annunci/accessori- ... i/65254736
http://www.ebay.it/itm/Original-Tacho-T ... 2a1ec2f474
http://www.ebay.it/itm/Original-Tacho-T ... 2a1ec2f474
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Grazie ANTO! Co farò un pensierino