500 four scarburata?
-
- Messaggi: 347
- Iscritto il: mar gen 29, 2013 4:32 pm
500 four scarburata?
Salve a tutti! Dopo un periodo di fermo, circa un mesetto ho acceso la moto e funziona male. Non tiene più il minimo. Sembra scarburata, come se andasse con l'aria aperta. Non è reattiva, arriva ad alti giri ma ci arriva piano. Ho tolto le candele, asciugate, nel caso fosse ingolfata. Come al solito chiedo consiglio per risolvere il problema. Grazie!
Honda 500 four k2 1976 -BLK-!!!
P"125"X 1981!!
50 Special 1973 !!
P"125"X 1981!!
50 Special 1973 !!
Re: 500 four scarburata?
Non c'ho capito niente, ma è stata una giornata pesante...
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
-
- Messaggi: 347
- Iscritto il: mar gen 29, 2013 4:32 pm
Re: 500 four scarburata?
Ciao anto, sembra scarburata. Non tiene il minimo e il motore gira male, borbotta in accelerazione. Non è reattiva in apertura.
Honda 500 four k2 1976 -BLK-!!!
P"125"X 1981!!
50 Special 1973 !!
P"125"X 1981!!
50 Special 1973 !!
Re: 500 four scarburata?
Una moto non va fuori di carburazione stando ferma. Al massimo, per quanto concerne la carburazione, può essere successo che si sia sporcato un getto o che tu abbia inavvertitamente messo qualcosa a chiudere la presa d'aria sotto alla sella.
Con questi sintomi e soprattutto così all'improvviso, mi puzza più di accensione (es. un condensatore partito).
Inoltre, se usi la terminologia giusta, ci capiamo meglio:
- l'aria è APERTA quando la levetta sul carburatore 1 è verso il basso (per la marcia normale, a motore caldo).
- l'aria è CHIUSA quando la levetta è tirata vero l'alto (per la messa in moto da freddo).
Che 500 è?
Scendi in garage, controlla d'avere TANTA benzina nel serbatoio ed eventualmente provvedi in merito. Apri il rubinetto, aspetta almeno mezzo minuto. chiudi l'aria (levetta verso l'alto) e premi start. Appena il motore è avviato, vai veloce con la mano a saggiare la temperatura dei collettori per accertarti che il motore giri a 4.
Facci sapere.
Ciao
Con questi sintomi e soprattutto così all'improvviso, mi puzza più di accensione (es. un condensatore partito).
Inoltre, se usi la terminologia giusta, ci capiamo meglio:
- l'aria è APERTA quando la levetta sul carburatore 1 è verso il basso (per la marcia normale, a motore caldo).
- l'aria è CHIUSA quando la levetta è tirata vero l'alto (per la messa in moto da freddo).
Che 500 è?
Scendi in garage, controlla d'avere TANTA benzina nel serbatoio ed eventualmente provvedi in merito. Apri il rubinetto, aspetta almeno mezzo minuto. chiudi l'aria (levetta verso l'alto) e premi start. Appena il motore è avviato, vai veloce con la mano a saggiare la temperatura dei collettori per accertarti che il motore giri a 4.
Facci sapere.
Ciao
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
-
- Messaggi: 347
- Iscritto il: mar gen 29, 2013 4:32 pm
Re: 500 four scarburata?
500 k2 (identica a quella che hai messo in faccialibro). Condensatori e puntine li ho appena cambiati. Il motore gira a 4, mi accorgo mettendo la mano dietro gli scarichi.
Honda 500 four k2 1976 -BLK-!!!
P"125"X 1981!!
50 Special 1973 !!
P"125"X 1981!!
50 Special 1973 !!
Re: 500 four scarburata?
La mano dietro all'uscita degli scarichi non è una prova certa. Gli sbuffi sono praticamente uguali.
La vera certezza ce l'hai facendo come ti ho detto.
La vera certezza ce l'hai facendo come ti ho detto.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Re: 500 four scarburata?
La mano dietro all'uscita degli scarichi non è una prova certa. Gli sbuffi sono praticamente uguali.
Te lo dico con la sicurezza dell'esperienza. Avevo una moto che andava più a tre che a quattro e non era una Triumph...
La vera certezza ce l'hai facendo come ti ho detto.
Te lo dico con la sicurezza dell'esperienza. Avevo una moto che andava più a tre che a quattro e non era una Triumph...
La vera certezza ce l'hai facendo come ti ho detto.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
-
- Messaggi: 347
- Iscritto il: mar gen 29, 2013 4:32 pm
Re: 500 four scarburata?
Grazie Anto. Sempre molto disponibile. Farò come dici, perché effettivamente potrebbe andare a tre. Sembra un motore diesel, se provo a partire i giri del motore scendono fino quasi allo spegnimento.
Honda 500 four k2 1976 -BLK-!!!
P"125"X 1981!!
50 Special 1973 !!
P"125"X 1981!!
50 Special 1973 !!
-
- Messaggi: 347
- Iscritto il: mar gen 29, 2013 4:32 pm
Re: 500 four scarburata?
Ho anche una curiosità. Ho notato più volte che si forma della polvere bianca (una specie di ossido) sul morsetto positivo della batteria. Ho pulito e lucidato più volte, ma continua a ripresentarsi!cosa può essere?
Honda 500 four k2 1976 -BLK-!!!
P"125"X 1981!!
50 Special 1973 !!
P"125"X 1981!!
50 Special 1973 !!
Re: 500 four scarburata?
Solfatazione. E' normale. Mettici un velo di grasso.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...