trattamento serbatoio si o no, consiglio

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
joe1949

Re: trattamento serbatoio si o no, consiglio

Messaggio da joe1949 »

enzo7/2 ha scritto:certo che fino a quando ci sta olio o gasolio non si arruginisce e quando metterai la benza che lava via i preservanti, che comincerà il processo di ossidazione delle parti esposte all'aria.

M secondo te, perchè in tutti i kit per "recuperare" i serba arruginiti mettono decappante e ricoprente (tankerite)?

Enzo, una volta pulito dalla ruggine, la "spia" sull' eventuale riformazione di ossidi è la parte sotto il tappo, ben visibile quando lo apri: a mio avviso finchè non si nota traccia di ruggine lì, dove la benzina ci sta solo col pieno raso, non c' è da preoccuparsi; comunque se si prevede un lungo letargo invernale del mezzo, basta tenere il serbatoio pieno e magari aggiungere un 1,5, 2% di olio da miscela e sei a posto anche senza takerite (metodo "ANTO")
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"

Immagine
Giovanni Marsal

Messaggio da Giovanni Marsal »

Io ho trattato un anno fa e direi che male non gli fa perchè la ruggine se ne va :D
(lo so è una cagata di rima però non ho resistito)
Quando piego godo
meccano69

Messaggio da meccano69 »

La formazione di ruggine all'interno del serbatoio non è tanto dovuta all'aria in sè, quanto allo sbalzo termico caldo/ freddo che crea condensa e quindi umidità al suo interno.
Avendo ormai dedicato un bel po' di tempo al restauro dei serbatoi, ho constatato che il serbatoio, anche lasciato decapato a nudo all'interno, tenuto in ambiente a temperatura controllata, non viene attaccato da ruggine.
Ovviamente al suo interno non devono esserci residui di acqua ( o peggio acido) alla fine del ciclo di decapaggio.
Personalmente ritengo che la tankerizzazione del serbatoio ,se fatta a regola d'arte, sia la soluzione definitiva al problema della ruggine.
Altrimenti, senza alcun trattamento e con l'uso quotidiano del mezzo , si sarà sempre costretti a ritmi molto più serrati di ispezione e manutenzione su tutta la linea ( serbatoio, filtri, carburatori.)
Vùla bass,... ttent ai sass, ... e fa' bàlà l'oecch !

Honda XR 650R '03 - Honda CB650 '82 - Moto Guzzi V 35c '83 - Toyota Celica
Zio Livio

Messaggio da Zio Livio »

Nel caso una moto con serbatoio tank vada a cadere, come ci si comporta?
Io non ho serbatoi con questa lavorazione e comunque dopo essermi comportato da infedele per un paio di giorni, non saprei proprio come poter risolvere.
Meglio una torta in tanti che una merda da solo
alexbg

Messaggio da alexbg »

meccano69 ha scritto:La formazione di ruggine all'interno del serbatoio non è tanto dovuta all'aria in sè, quanto allo sbalzo termico caldo/ freddo che crea condensa e quindi umidità al suo interno.
Avendo ormai dedicato un bel po' di tempo al restauro dei serbatoi, ho constatato che il serbatoio, anche lasciato decapato a nudo all'interno, tenuto in ambiente a temperatura controllata, non viene attaccato da ruggine.

Per le moto in soggiorno come ci si deve regolare? :lol: :lol:
Ciaooo

Alessandro
joe1949

Messaggio da joe1949 »

alexbg ha scritto:
meccano69 ha scritto:La formazione di ruggine all'interno del serbatoio non è tanto dovuta all'aria in sè, quanto allo sbalzo termico caldo/ freddo che crea condensa e quindi umidità al suo interno.

Un bicchiere di olio da motore nel serbatoio rigorosamente vuoto, una bella rigirata tipo Tankerite e sei a posto, tanto per tenerla in salotto mica ci devi mettere la benzina! :mrgreen:
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"

Immagine
enzo7/2

Messaggio da enzo7/2 »

joe1949 ha scritto:Per le moto in soggiorno come ci si deve regolare? :lol: :lol:

Un bicchiere di olio da motore nel serbatoio rigorosamente vuoto, una bella rigirata tipo Tankerite e sei a posto, tanto per tenerla in salotto mica ci devi mettere la benzina! :mrgreen:[/quote]

Perchè sprecare olio, se sta ferma in salotto che gli frega della ruggine nel serba. tanto non sivede :D
ezio

Messaggio da ezio »

alexbg ha scritto:

Alex , vai tranquillo, in salotto temperatura costante 20/25 gradi tutto l'anno e nisba ruggine ! :D
Occhio che devi avere oltre al riscaldamento , l'aria condizionata, ti consiglio una pompa di calore geotermica...
( se ti interessa ti faccio un preventivo... andiamo giù 200 metri e siamo a posto , con 25 mila euro te la cavi)
Se a luglio vai in ferie, lasciare acceso il condizionatore.
Se a Natale vai per una settimana bianca non abbassare la temperatura del riscaldamento (lasciare a 20 gradi)
che problema c'è col geotermico consumi niente ! :D

La storia dei serbatoi che arrugginiscono, è come le marmitte che marciscono :shock:
https://www.honda4fun.com/home/forums/h4 ... 1?start=15
...tu lo sai, hai visto il mio serbatoio, hai detto..... come fosse nuovo! Inoltre sai quanto è stata ferma la four senza nessuna precauzione ...avrò particolarmente culo...o cosa ?? :D
"GRATATIO PALLORUM OMNIA MALA FUGAT"
giuseppe.

Messaggio da giuseppe. »

ciao a tutti........ :D :D :D aggiorno le condizioni del serbatoio dopo circa 10 giorni dal decapaggio e dopo averci messo circa un litro di olio (quello per fare la miscela per i 2t).. ogni due tre giorni quando passavo davanti al serbatoio davo una girata per far spalmare l'olio lungo le pareti... ebbene la ruggine in alcuni punti è ricomparsa come molti ipotizzavano... :cry: :cry: :cry: l'unico mio dubbio è che la ruggine sia ricomparsa per un non perfetto "lavaggio" del decappante.. non volendo risciacquare con acqua (ho provato e nel giro di poco si riformava l'ossido, come ben diceva enzo 7/2 ) ho lavato con alcool denaturato, ma forse non è riuscito completamente a togliere l'acido e quindi ha permesso il processo di ossidazione???? io prima di tankerizzare qualche altro esperimento lo proverei :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: tanto prima di usare la moto passeranno almeno sei mesi :cry: :cry: .. a voi la parola :) :) :) :)
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
iperpaolo

Messaggio da iperpaolo »

il decappante si lava via con l acqua, non so che acido usa (col cloridrico per disattivarlo si usa il bicarbonato) tanta tanta acqua, l alcol invece si usa alla fine perche essendo contemporaneamente igroscopico e volatile permette un asciugatura molto veloce, serve quindi non a togliere l acido a eliminare l acqua.
Rispondi