trattamento serbatoio si o no, consiglio

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
giuseppe.

trattamento serbatoio si o no, consiglio

Messaggio da giuseppe. »

ciao a tutti, volevo consiglio per quanto riguarda il serbatoio del mio cb500... non so se trattarlo con tankerite oppure pulirlo accuratamente e basta... posto alcune foto dell'interno anche se non sono uscite un granchè un'idea delle condizioni la danno.. scaglie di ruggine non sono uscite, anzi quando l'ho smontato aveva della benzina vecchia di chissà quanti anni ma non c'erano residui solidi.. certamente però non è bello come un serbatoio nuovo, se lo dovrei trattare lo vorrei fare ora che il serbatoio è sabbiato, non vorrei doverlo fare dopo la verniciatura (perchè magari mi accorgo che arriva sporcizia ai carburatori) e quindi rischiare di rovinare la vernice esterna .. ben accetto ogni consiglio.. ciaooo
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Marinoni

Re: trattamento serbatoio si o no, consiglio

Messaggio da Marinoni »

Io tankizzarei, ho un'esperien apositiva in proposito e le condizioni dell'interno mi sembra lo consiglino. Poi nn ci pensi più. Usa la versione "gommosa" o perlomeno "elastica", così eviti i rischi che si crepi e si stacchino le scaglie.

Graziano.
giuseppe.

Messaggio da giuseppe. »

Grazie per la risposta. Il mio dubbio sul trattamento nasce perché ho sentito e letto che alcune volte il trattamento crea dei problemi sul flusso della benzina soprattutto quando il serbatoio entra in riserva o è con poca benzina... altrimenti non ci pensavo due volte a trattare...
iperpaolo

Messaggio da iperpaolo »

a occhio va trattato, altrimenti passi una vita a sturare i carburatori. la tenkerite se si segue il manuale alla perfezione non da problemi ( che include dettagli tipo la temperatura ideale per l intervento, non si puo fare in garage a dicembre con 2 gradi centigradi, non cristallizza )e poi ci vuole tanta pazienza per star li a ruotare il serbatoio per evitare di farla colare tutta sul fondo.
joe1949

Messaggio da joe1949 »

iperpaolo ha scritto:a occhio va trattato, altrimenti passi una vita a sturare i carburatori. la tenkerite se si segue il manuale alla perfezione non da problemi ( che include dettagli tipo la temperatura ideale per l intervento, non si puo fare in garage a dicembre con 2 gradi centigradi, non cristallizza )e poi ci vuole tanta pazienza per star li a ruotare il serbatoio per evitare di farla colare tutta sul fondo.

Ok, quesito già posto tempo fà dal sottoscritto su questo forum e al quale avevo raccolto diversi feddbck negativi; ma a proposito dello sturare i carburatori, ma un filtro benzina che si rispetti, non assolve al compito di trattenere le impurità e quindi di non lasciarle passare nei carbi?
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"

Immagine
lorenzo400

Messaggio da lorenzo400 »

Ma cos' ha quel serbatoio internamente che non va? è ossidato ma non è bucato. Io eviterei categoricamente il trattamento, riservandolo solo ed esclusivamente nel caso in cui mi ritrovassi un modello conservato particolarmente bene ma bucato dalla ruggine Allora lì ci proverei. Ma quel serbatoio non mi pare proprio messo male, tutt'altro.
Se vuoi correre, vai solo. Se vuoi arrivare lontano, vai con gli amici.
G10

Messaggio da G10 »

Allora per esperienza personale quella quantità di ruggine/ossidazione fa già sì la benzina esca leggermente arancione quando la moto rimane qualche giorno ferma. Quando ho notato questo fatto sulla mia moto ho fatto il trattamento e per ora mi trovo bene.
Ma la domanda che vi faccio ora è la seguente: succede qualcosa se si usa la moto con il serbatoio LEGGERMENTE arrugginito e quindi con la benzina un po' sporca di ruggine?
Honda CB 500 K2
bagarre

Messaggio da bagarre »

Succede che alla lunga incrosti getti, ti fa la morchia sul rubinetto, intasi il filtro, il minimo diventa irregolare e se si blocca il flusso rimani a piedi. Io avevo il serba come il tuo.. Ho tankerizzato e nn ci penso piu
enzo7/2

Messaggio da enzo7/2 »

Segui i consigli ricevuti, tankerizza e non avrai più problemi.

Certo, il lavoro va fatto come si deve onde evitare pessimi risultati e problemi in seguito.

Se cerchi nel forum trovi diversi topic sull'argomento.

Un consiglio tratto da esperienza personale: prima di versare il prodotto nel serbatoio diluiscilo di un 10% con alcol, lo stesso che usi per togliere l'umidità dopo il lavaggio, il prodotto risulterà più fluido e faciliterà la completa copertura.

Mi raccomando usa il prodotto nella giusta quantità (meglio poco che troppo), deve formare un velo sottile e non un malloppo.
lorenzo400

Messaggio da lorenzo400 »

Bene, tankerizza come ti è stato detto (per conto mio basta del decappante). La mia esperienza dice che è deleterio e spiego il perchè:
se il lavoro non viene fatto alla perfezione, queste sono le conseguenze:

1) troppo materiale dal lato del rubinetto, che comporta come effetto vaso comunicante che la riserva stia tutta dall'altra parte. Quindi invece di 3 litri ne hai 1,5 (te lo dice uno che si è fatto 2km di via emilia a piedi coi camion che mi passavano raso e col serbatoio con ancora benzina dentro)
2) se il materiale non aggrappa bene e poi si scrosta devi rifare tutto il lavoro, il che significa buttare via la livrea.

fai i tuoi conti. Un lavoro PERFETTO va bene. Ma se non lo è sono dolori.
Se vuoi correre, vai solo. Se vuoi arrivare lontano, vai con gli amici.
Rispondi