Anelli strumentazione four e apertura contachilometri

Il forum di discussione generale di Honda4Fun.
Rispondi
Ninni Diablhuma
Messaggi: 45
Iscritto il: dom feb 16, 2014 2:52 pm

Anelli strumentazione four e apertura contachilometri

Messaggio da Ninni Diablhuma »

ho dovuto aprire il contachilometri per via di una delle 2 viti che tiene ancorato il quadrante allentata e che bloccava la corsa della lancetta dei chilometri. dopo aver dato uno sguardo e preso spunto dalle faq che trattano esaustivamente l'argomento invece della morsa o altro ho trovato comodo l'impiego di un paio di comuni pinze a morsetti. a ripristinare la fascia di gomma che isola il contachilometri dalla conchiglia ho risolto con una fascia elastica ricavata da una camera d'aria di scooter e un o-ring. unico neo non sono riuscito a smonatare il nottolino del contachilometri parziale (il precedente proprietario deve aver provveduto a dargli una bella mano di collante) ne l'astina per intero. non potendo uscire il meccanismo dalla cassa ho rinviato ad una prossima volta la riverniciatura esterna della cassa. passata a pennellino di diluente e ingrassata meccanismi con grasso da cuscinetti.
ho aperto l'anello sul lato inferiore con l'aiuto di un cacciavite.
Immagine
più comodo visto che non richiede collanti o saldature rispesto al metodo di taglio dell'anello ma sicuramente l'operazione di richiusura ne rovina un po la superfice
Immagine
Immagine
per richiudere, come dicevo prima, senza ricorrere a morse, rotoli adesivi e stringifascie per pistoni o altro, ho usato delle pinze a morsetti e una tavoletta di legno sul lato del quadrante
Immagine
pinza a scatto per ribattere l'anello rivestita con nastro telato per il lato a vista dell'anello
Immagine
martello di gomma per fare aderire in alcuni punti l'anello
Immagine
vecchio, ma sempre funzionante, metodo dello smalto unghia per bloccare le viti
Immagine
camera d'aria scooter sagomata e oring a sostituzione della semidistrutta guaina originale
Immagine
mastice vetri auto per riparare le rotture dei gommini porta lampadine
Immagine
risultato finale
Immagine
...più mi guardo nudo allo specchio e più amo la mia moto!!! VT600 VT750 Four400SS
joe1949
Messaggi: 2454
Iscritto il: mar mag 19, 2015 2:26 pm

Re: Anelli strumentazione four e apertura contachilometri

Messaggio da joe1949 »

Bel lavoro! :wink:
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"


Immagine
Ninni Diablhuma
Messaggi: 45
Iscritto il: dom feb 16, 2014 2:52 pm

Re: Anelli strumentazione four e apertura contachilometri

Messaggio da Ninni Diablhuma »

joe1949 ha scritto:Bel lavoro! :wink:

purtroppo il lavoro di ribattere con la pinza a scatto rovina un po il profilo dell'anello, e qualche colpetto di martello in gomma ci vuole, di buono che fai il tutto un una ora di tempo. come dicevo, credo che tagliare l'anello e richiudere incollando o saldando a stagno, oltre al segno del taglio sicuramente rende l'anello più aderente in tutta la circonferenza, di contro tempi più lunghi per aspettare che asciughi la colla
...più mi guardo nudo allo specchio e più amo la mia moto!!! VT600 VT750 Four400SS
Rispondi