Manutenzione ordinaria 400 four

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
alexbg

Re: Manutenzione ordinaria 400 four

Messaggio da alexbg »

ANTO ha scritto:Qual'è il problema a rispettare quanto raccomandato dal manuale? Costa troppo? :shock: :shock: :shock:
Vero che sono migliorati gli oli, ma è altrettanto vero che sono peggiorate le nostre moto.
Hanno 40 anni e parecchie decine di migliaia di km.
Minimo una volta all'anno l'olio va cambiato, con grande vantaggio di tutto (compreso il vitonedimerda).

secondo la tua teoria dovrei spendere 6-900 euro all'anno di olio.....(piu' tutti gli altri liquidi....)

Io l'olio lo cambio ogni 6-7000 km indipendentemente dagli anni di utilizzo (certo non devono essere 50 anni) , parlo comunque anche 4-5 anni.

Il problema e' la diatriba che sorge sul tipo di olio . Io metto il Bardahl XTC 60 (specifica API SM che non e' male). Ma ci sono Oli che costano 5-6 euro al litro e hanno specifica API SM o SL. Ma anche se fosse SH? Su ogni confezione di olio si legge: "eccezionale protezione" "l'ideale per la vostra moto" "massime prestazioni" "ottimizza i consumi". Non ce n'e' uno che scriva "protezione mediocre" "non usatelo per moto di un certo tipo" e cosi' via....
Ciaooo

Alessandro
alexbg

Messaggio da alexbg »

p.s. cambiare l'olio senza cambiare il filtro lo ritengo un controsenso.
Ciaooo

Alessandro
joe1949

Messaggio da joe1949 »

alexbg ha scritto:p.s. cambiare l'olio senza cambiare il filtro lo ritengo un controsenso.

Anch' io: te ne rimane dentro un bel po' di quello vecchio se non cambi anche il filtro e quello sì che costa una cavolata!
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"

Immagine
G10

Messaggio da G10 »

Personalmente non cambierei l'olio ogni anno se magari ho percorso solo 1/2000km.... e comunque quoto il fatto che cambiare l'olio senza cambiare il filtro sia una cavolata...
Honda CB 500 K2
Zio Livio

Messaggio da Zio Livio »

Figuriamoci se vado a fare il cambio olio ogni 3000km aggiungendo anche la sega mentale del miglior olio, dove spesso si tende a pensare che chi più spende meno spende...un'altra delle massime assurde che si sentono...
Anch'io la penso come Alex, sia sui quanti km (tengo a stare sui 7000) che sul tegregiamentelio. Dal '99 che abbiamo due four (400 e 500) ho messo quasi tutti i tipi di oli possibili e immaginabili e ad ogni cambio olio finivano tutti nello stesso tombino e sia moto che tombino hanno sempre funzionato egregiamente.
Meglio una torta in tanti che una merda da solo
joe1949

Messaggio da joe1949 »

Infatti: il tombino poi... Mai una rogna!! :D
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"

Immagine
Rispondi