Manutenzione ordinaria 400 four
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Manutenzione ordinaria 400 four
Ciao Ragazzi,
chi sa dirmi dove posso trovare il programma di manutenzione della Four 400 del manuale "in alta definizione"...perché quello in fondo al manuale scaricabile è un pò sgranato e non riesco a comprenderlo bene.
In particolare volevo sapere comunque ogni quanto va fatto il cambio olio motore.
Grazie mille
Orlando
chi sa dirmi dove posso trovare il programma di manutenzione della Four 400 del manuale "in alta definizione"...perché quello in fondo al manuale scaricabile è un pò sgranato e non riesco a comprenderlo bene.
In particolare volevo sapere comunque ogni quanto va fatto il cambio olio motore.
Grazie mille
Orlando
Re: Manutenzione ordinaria 400 four
Ciao, filtro olio, olio e filtro aria ogni 6000Km; a 3000Km devi pulire il filtro aria con aria compressa. Controlla sempre il livello dell'olio: a motore caldo sempre a livello massimo! Ciao!
Famaluca
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Re: Manutenzione ordinaria 400 four
Scusate ma il cambio olio da manuale non ansrebbe fatto ogni 2500 km?
Re: Manutenzione ordinaria 400 four
Ogni 3000 olio, ogni 6000 olio e filtro.
Io cambio sempre il filtro assieme all'olio una volta all'anno con una percorrenza media annuale tra i 2000 e i 3000 km.
Io cambio sempre il filtro assieme all'olio una volta all'anno con una percorrenza media annuale tra i 2000 e i 3000 km.
Re: Manutenzione ordinaria 400 four
Ciao Amici,
Tempo fa ho sentito due Dr. Honda, due meccanici che in materia hanno tanta esperienza: il primo è quello che mi ha confermato i 6000Km mentre il secondo consigliava di fare il cambio del filtro olio ogni due cambi olio.
Tutti e due confermavano, comunque, il cambio olio a 6000Km anche grazie alla miglior qualità degli oli moderni.
Oggi, con la mia 400 ho percorso 4000Km e l'olio sembra ancora molto buono (chiaro e limpido) e certamente non lo cambierei. Lo tengo sempre rabboccato. Ciao!
Tempo fa ho sentito due Dr. Honda, due meccanici che in materia hanno tanta esperienza: il primo è quello che mi ha confermato i 6000Km mentre il secondo consigliava di fare il cambio del filtro olio ogni due cambi olio.
Tutti e due confermavano, comunque, il cambio olio a 6000Km anche grazie alla miglior qualità degli oli moderni.
Oggi, con la mia 400 ho percorso 4000Km e l'olio sembra ancora molto buono (chiaro e limpido) e certamente non lo cambierei. Lo tengo sempre rabboccato. Ciao!
Famaluca
Re: Manutenzione ordinaria 400 four
In oltre quarant' anni gli oli hanno fatto passi da gigante sia a livello di ossidazione che a livello di qualità lubrificante: basta guardare gli intervalli di cambio olio consigliati dalle Case automobilistiche che ormai si attestano su 30.000 km
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"
Re: Manutenzione ordinaria 400 four
Qual'è il problema a rispettare quanto raccomandato dal manuale? Costa troppo?
Vero che sono migliorati gli oli, ma è altrettanto vero che sono peggiorate le nostre moto.
Hanno 40 anni e parecchie decine di migliaia di km.
Minimo una volta all'anno l'olio va cambiato, con grande vantaggio di tutto (compreso il vitonedimerda).
Vero che sono migliorati gli oli, ma è altrettanto vero che sono peggiorate le nostre moto.
Hanno 40 anni e parecchie decine di migliaia di km.
Minimo una volta all'anno l'olio va cambiato, con grande vantaggio di tutto (compreso il vitonedimerda).
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Re: Manutenzione ordinaria 400 four
Anto, vero che il costo di un cambio d' olio è sostenibile, ma chi ha più di una cavalcatura (personalmente ne ho quattro escludendo quella di mia figlia) o ha sempre il sedere su una qualche sella, oppure rischia di gettar via un olio con al suo attivo meno di mille km!
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"
Re: Manutenzione ordinaria 400 four
Quoto Anto, anche se preferisce tenere le pastiglie fossili dal 69 a.c.
@Joe: d'accordo, ma se i 1000 km risalgono a 10 anni prima quell'olio non è comunque "fresco" perchè si sarà riempito di umidità e avrà perso, in parte, le sue caratteristiche. A mio parere il cambio dell'olio e del filtro è l'operazione di manutenzione con il miglior rapporto costo/beneficio, anche se quest'ultimo è difficile da apprezzare a motore chiuso.
Poi, come sempre, ognuno ha le sue teorie, più o meno valide e più o meno fantastiche...
@Joe: d'accordo, ma se i 1000 km risalgono a 10 anni prima quell'olio non è comunque "fresco" perchè si sarà riempito di umidità e avrà perso, in parte, le sue caratteristiche. A mio parere il cambio dell'olio e del filtro è l'operazione di manutenzione con il miglior rapporto costo/beneficio, anche se quest'ultimo è difficile da apprezzare a motore chiuso.
Poi, come sempre, ognuno ha le sue teorie, più o meno valide e più o meno fantastiche...
Smoothness...
Re: Manutenzione ordinaria 400 four
Dani ha scritto:
@Joe: d'accordo, ma se i 1000 km risalgono a 10 anni prima quell'olio non è comunque "fresco" perchè si sarà riempito di umidità e avrà perso, in parte, le sue caratteristiche. A mio parere il cambio dell'olio e del filtro è l'operazione di manutenzione con il miglior rapporto costo/beneficio, anche se quest'ultimo è difficile da apprezzare a motore chiuso.
Poi, come sempre, ognuno ha le sue teorie, più o meno valide e più o meno fantastiche...
Beh, nessuno pretende di lasciarlo lì dieci anni e nemmeno cinque, ma penso che due anni e 3000 km possa andare... o no?
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"