Manutenzione ordinaria 400 four

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
belloutside
Messaggi: 41
Iscritto il: mar mag 20, 2014 12:23 am

Manutenzione ordinaria 400 four

Messaggio da belloutside »

Ciao Ragazzi,

chi sa dirmi dove posso trovare il programma di manutenzione della Four 400 del manuale "in alta definizione"...perché quello in fondo al manuale scaricabile è un pò sgranato e non riesco a comprenderlo bene.

Immagine

In particolare volevo sapere comunque ogni quanto va fatto il cambio olio motore.

Grazie mille

Orlando
famaluca
Messaggi: 114
Iscritto il: lun mag 25, 2015 7:21 am

Re: Manutenzione ordinaria 400 four

Messaggio da famaluca »

Ciao, filtro olio, olio e filtro aria ogni 6000Km; a 3000Km devi pulire il filtro aria con aria compressa. Controlla sempre il livello dell'olio: a motore caldo sempre a livello massimo! Ciao!
Famaluca
belloutside
Messaggi: 41
Iscritto il: mar mag 20, 2014 12:23 am

Re: Manutenzione ordinaria 400 four

Messaggio da belloutside »

Scusate ma il cambio olio da manuale non ansrebbe fatto ogni 2500 km?
Dani
Messaggi: 4466
Iscritto il: sab mar 12, 2011 2:15 pm

Re: Manutenzione ordinaria 400 four

Messaggio da Dani »

Ogni 3000 olio, ogni 6000 olio e filtro.
Io cambio sempre il filtro assieme all'olio una volta all'anno con una percorrenza media annuale tra i 2000 e i 3000 km.
famaluca
Messaggi: 114
Iscritto il: lun mag 25, 2015 7:21 am

Re: Manutenzione ordinaria 400 four

Messaggio da famaluca »

Ciao Amici,
Tempo fa ho sentito due Dr. Honda, due meccanici che in materia hanno tanta esperienza: il primo è quello che mi ha confermato i 6000Km mentre il secondo consigliava di fare il cambio del filtro olio ogni due cambi olio.
Tutti e due confermavano, comunque, il cambio olio a 6000Km anche grazie alla miglior qualità degli oli moderni.
Oggi, con la mia 400 ho percorso 4000Km e l'olio sembra ancora molto buono (chiaro e limpido) e certamente non lo cambierei. Lo tengo sempre rabboccato. Ciao!
Famaluca
joe1949
Messaggi: 2454
Iscritto il: mar mag 19, 2015 2:26 pm

Re: Manutenzione ordinaria 400 four

Messaggio da joe1949 »

In oltre quarant' anni gli oli hanno fatto passi da gigante sia a livello di ossidazione che a livello di qualità lubrificante: basta guardare gli intervalli di cambio olio consigliati dalle Case automobilistiche che ormai si attestano su 30.000 km :shock:
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"


Immagine
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Manutenzione ordinaria 400 four

Messaggio da ANTO »

Qual'è il problema a rispettare quanto raccomandato dal manuale? Costa troppo? :shock: :shock: :shock:
Vero che sono migliorati gli oli, ma è altrettanto vero che sono peggiorate le nostre moto.
Hanno 40 anni e parecchie decine di migliaia di km.
Minimo una volta all'anno l'olio va cambiato, con grande vantaggio di tutto (compreso il vitonedimerda).
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
joe1949
Messaggi: 2454
Iscritto il: mar mag 19, 2015 2:26 pm

Re: Manutenzione ordinaria 400 four

Messaggio da joe1949 »

Anto, vero che il costo di un cambio d' olio è sostenibile, ma chi ha più di una cavalcatura (personalmente ne ho quattro escludendo quella di mia figlia) o ha sempre il sedere su una qualche sella, oppure rischia di gettar via un olio con al suo attivo meno di mille km! :cry:
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"


Immagine
Dani
Messaggi: 4466
Iscritto il: sab mar 12, 2011 2:15 pm

Re: Manutenzione ordinaria 400 four

Messaggio da Dani »

Quoto Anto, anche se preferisce tenere le pastiglie fossili dal 69 a.c. :P :mrgreen: :lol:

@Joe: d'accordo, ma se i 1000 km risalgono a 10 anni prima quell'olio non è comunque "fresco" perchè si sarà riempito di umidità e avrà perso, in parte, le sue caratteristiche. A mio parere il cambio dell'olio e del filtro è l'operazione di manutenzione con il miglior rapporto costo/beneficio, anche se quest'ultimo è difficile da apprezzare a motore chiuso.
Poi, come sempre, ognuno ha le sue teorie, più o meno valide e più o meno fantastiche...

:wink:
Smoothness...
joe1949
Messaggi: 2454
Iscritto il: mar mag 19, 2015 2:26 pm

Re: Manutenzione ordinaria 400 four

Messaggio da joe1949 »

Dani ha scritto:
@Joe: d'accordo, ma se i 1000 km risalgono a 10 anni prima quell'olio non è comunque "fresco" perchè si sarà riempito di umidità e avrà perso, in parte, le sue caratteristiche. A mio parere il cambio dell'olio e del filtro è l'operazione di manutenzione con il miglior rapporto costo/beneficio, anche se quest'ultimo è difficile da apprezzare a motore chiuso.
Poi, come sempre, ognuno ha le sue teorie, più o meno valide e più o meno fantastiche...

:wink:


Beh, nessuno pretende di lasciarlo lì dieci anni e nemmeno cinque, ma penso che due anni e 3000 km possa andare... o no? :oops:
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"


Immagine
Rispondi