Moto che mura.....RISOLTO ? work in progress

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
joe1949
Messaggi: 2454
Iscritto il: mar mag 19, 2015 2:26 pm

Re: Moto che mura !!!

Messaggio da joe1949 »

Come ti è stato giustamente detto, il fatto che la moto vada apparentemente bene senza il coperchio del filtro significa che hai la carburazione eccessivamente grassa, quindi il maggior apporto di aria che si viene a creare migliora il rapporto stechiometrico aria/benzia e quindi la combustione; però c' è un problema di fondo e cioè che la carburazione non è corretta e che quindi va rivista a... monte del filtro!

La moto deve andar bene con la scatola filtro chiusa come ha previsto la Casa, quindi se il tipo di filtro è corretto, se il filtro non è intasato, ripeto, soffri ci carburazione eccessivamente grassa! :wink:
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"


Immagine
giordy
Messaggi: 95
Iscritto il: lun mag 19, 2014 11:06 am

Re: Moto che mura !!!

Messaggio da giordy »

Assolutamente d accordo con te e infatti è questa la direzione che sto prendendo ma ad esempio su altre moto che ho avuto dicevano di aprire airbox e aumentare getto Max per migliorare le prestazioni.. In questo tipo di moto non è sicuramente la priorità ma dato che non sono mostri di potenza mi dispiacerebbe perdere quella verve che ora ha.. Ripeto è solo una supposizione perché magari a moto a posto andrà così o forse meglio.. Ma il discorso della versione americana con getto Max da 100 e aspirazione maggiorata è una realtà quindi la mia non è una affermazione campata per aria.. Premesso comunque quello che ho detto all inizio..
cb 500 four k2
giordy
Messaggi: 95
Iscritto il: lun mag 19, 2014 11:06 am

Re: Moto che mura !!!

Messaggio da giordy »

Aggiornamento.. dopo aver fatto ultimo giretto domenica ho deciso di buona lena di partire con la revisione dei carburatori allineamento degli stessi con vacuometro e regolazione valvole puntine anticipo e via.. lunedi ho smontato tutti i carb e portati a lavare a ultrasuoni.... usciti divinamente spesa irrisoria 15 euro...

Immagine
free image hosting

martedì arrivati i kit o-ring.. montato tutto con molta attenzione... ecco una fase del montaggio.

Immagine
upload

ieri sera i carburatori erano chiusi...

Immagine
upload immagini gratis

ieri sera montato il 90 per cento della moto e controllato gioco valvole ... non molto agevole gli spazi sono angusti.. un paio di valvole appena puntate ma tutto pressoché ok.. regolate puntine anticipo e via a nanna...
stamattina finiture, batteria e prova vacuometro... regolato il tutto spero a dovere....

ps alla prima apertura rubinetto due carb pisciavano alla grande :twisted: :twisted: ...poi acceso moto fatto svuotare un po vaschetta e ora sembra ok credo si dovesse assestare lo spillo conico..

E FINALMENTE LA PROVA.... PERFETTA !!!! erogazione piena e motore che sale molto più repentino di giri... unico dubbio rimane in una marmitta che romba un po di più delle altre sembra meno fluido il rumore questo lo faceva già da quando regolai la prima volta le puntine.. prossimamente farò regolazione con strobo e ricontrollerò...

per ora sono soddisfatto e vi ringrazio per avermi supportato... ma credo che non sarà finita qui perché un cilindro ha SEMPRE fumato bianco a caldo e ho paura siano le fasce.... ma al momento non voglio pensarci.. mangicchia un po olio ma ora volevo verificarlo bene e anche i consumi dato che so che la moto è regolata a dovere...
cb 500 four k2
joe1949
Messaggi: 2454
Iscritto il: mar mag 19, 2015 2:26 pm

Re: Moto che mura !!!

Messaggio da joe1949 »

Le fasce non credo, a meno che non sia stata ferma anni, e ce ne sia una di incollata e poi strano solo un cilindro... incolperei piuttosto un paraolio di una guida valvola, ma lasciamo la parola ai veri tecnici che hanno a memoria le casistiche
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"


Immagine
Dani
Messaggi: 4466
Iscritto il: sab mar 12, 2011 2:15 pm

Re: Moto che mura !!!

Messaggio da Dani »

giordy ha scritto:Aggiornamento.. dopo aver fatto ultimo giretto domenica ho deciso di buona lena di partire con la revisione dei carburatori allineamento degli stessi con vacuometro e regolazione valvole puntine anticipo e via.. lunedi ho smontato tutti i carb e portati a lavare a ultrasuoni.... usciti divinamente spesa irrisoria 15 euro...

[url="http://postimage.org/"]"http://postimage.org/"[/url]
[url="http://postimage.org/index.php?lang=italian"]free image hosting[/url]

martedì arrivati i kit o-ring.. montato tutto con molta attenzione... ecco una fase del montaggio.

[url="http://postimage.org/"]"http://postimage.org/"[/url]
[url="http://postimage.org/index.php?lang=italian"]upload[/url]

ieri sera i carburatori erano chiusi...

[url="http://postimage.org/"]"http://postimage.org/"[/url]
[url="http://postimage.org/index.php?lang=italian"]upload immagini gratis[/url]

ieri sera montato il 90 per cento della moto e controllato gioco valvole ... non molto agevole gli spazi sono angusti.. un paio di valvole appena puntate ma tutto pressoché ok.. regolate puntine anticipo e via a nanna...
stamattina finiture, batteria e prova vacuometro... regolato il tutto spero a dovere....

ps alla prima apertura rubinetto due carb pisciavano alla grande :twisted: :twisted: ...poi acceso moto fatto svuotare un po vaschetta e ora sembra ok credo si dovesse assestare lo spillo conico..

E FINALMENTE LA PROVA.... PERFETTA !!!! erogazione piena e motore che sale molto più repentino di giri... unico dubbio rimane in una marmitta che romba un po di più delle altre sembra meno fluido il rumore questo lo faceva già da quando regolai la prima volta le puntine.. prossimamente farò regolazione con strobo e ricontrollerò...

per ora sono soddisfatto e vi ringrazio per avermi supportato... ma credo che non sarà finita qui perché un cilindro ha SEMPRE fumato bianco a caldo e ho paura siano le fasce.... ma al momento non voglio pensarci.. mangicchia un po olio ma ora volevo verificarlo bene e anche i consumi dato che so che la moto è regolata a dovere...


Benissimo! Hai visto che valeva la pena fare un lavoro completo?
Buona strada e buon divertimento!
giordy
Messaggi: 95
Iscritto il: lun mag 19, 2014 11:06 am

Re: Moto che mura !!!

Messaggio da giordy »

Buongiorno a tutti... Ho cantato vittoria un po troppo presto... Nella prova che ho fatto l altro giorno ho tenuto sempre la moto bella tirata perché volevo verificare che il problema di murare ai 6000 giri fosse risolto ( e lo è )Ma ahimè mi sono accorto provandola attentamente che a regimi bassi 2500 3000 la moto ha una erogazione irregolare sembra che a volte manchi qualche scoppio... Ho fatto la prova a strobo e in effetti notavo che a volte l anticipo automatico sbarbellava.. Sono certo al 100% che il lavoro ai carburatori è stato fatto bene nutro dubbi solo sulla prova s vacuometro che ho fatto un po sommariamente avendo solo allineato tutti e 4 i carb a un valore dove il motore girava pieno.. Anche puntine anticipo ok ma ho grossi dubbi anche su candele e pipette.. O meglio tutto questo lavoro è nato dal fatto che la moto non partiva più dopo un fermo di una settimana e sembrava che la corrente non arrivasse o arrivasse fioca.. Poi avevo pulito sommariamente getti d candele e la moto era partita e mi sono puntato sui solo carb.. Sono un po demoralizzato perché ci ho buttato molte ore di lavoro sta settimana ma nonostante tutto più regolazioni faccio è più roba esce da sistemare.. Sono un po' pignolo lo ammetto ma ora che sono in ballo la moto deve andare divinamente.. Datemi un parere please :wink:
cb 500 four k2
Zio Livio
Messaggi: 5976
Iscritto il: lun ago 25, 2008 7:34 pm

Re: Moto che mura !!!

Messaggio da Zio Livio »

Pulito le candele??? Ma cambiale fratello!!
Meglio una torta in tanti che una merda da solo
Dani
Messaggi: 4466
Iscritto il: sab mar 12, 2011 2:15 pm

Re: Moto che mura !!!

Messaggio da Dani »

Che candele monti? Che pipette hai?
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: Moto che mura !!!

Messaggio da guido56 »

Mi sembra che la stiamo facendo for del vaso !

Son motori di 40 anni con carburatori e accensioni di quell'epoca(anche se all'epoca era il meglio).

Se vuoi una moto che non abbia quei piccoli difetti,acquistane una del 2015 con iniezione e centraline varie.

E poi,la perfezione non e' di questo mondo.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: Moto che mura !!!

Messaggio da guido56 »

Dimenticavo na cosetta :D
Se non sbaglio,intorno ai 2.500 e i 3.000 giri ,qualcosa piu',qualcosa meno(dipende dalle molle dell'anticipo)c'e' la variazione del suddetto e qualche problemino ci puo' essere.
Si puo' ovviare al problema montando l'accensione DYNA2000 e visto che e' programmabile si possono scegliere a piacimento le curve di anticipo.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
Rispondi