Moto che mura.....RISOLTO ? work in progress
Moto che mura.....RISOLTO ? work in progress
Ciao a tutti, sono un felice possessore di una cb 500 k2 qualcuno avrà visto la mia presentazione qualche mesetto fa. non ho molto tempo per frequentare il forum anche se ho trovato sempre validissime informazioni sul forum e per questo vi ringrazio in anticipo. Brevemente vi racconto la storia della moto che acquistata circa un anno fa a parte la sostituzione di gomme, batteria, fatto tagliando e qualche piccolo lavoretto non ho mai toccato.. Va discretamente nel senso che non la sento a 100 ma fa il suo dovere in attesa che questo inverno gli facessi qualche lavoro più importante vedesi revisione carb gioco valvole e verifica di fumo da un cilindro .. se nonché dal ritorno dopo una settimana di ferie la moto accenna a partire e poi basta.. come se non arrivasse corrente. premetto che prima di rimessarla la moto non andava bene girava a tre ma dovendo partire ho lasciato stare.. alchè controllo corrente e sembrava che non ne arrivasse.. al contempo prima che la moto non partisse trovavo un cilindro freddo e pensavo ci fosse qualcosa di otturato perché proprio il cilindro freddo era quello inerente al carburatore che piscia ogni tanto.. cosi smonto le quattro vaschette pulisco getti min e max ( molto sporchi e otturati) e la moto magicamente non solo parte subito ma gira piena e pronta ai bassi come non mai.. ora stamattina dopo la reale prova su strada ho riscontrato che come sempre ha fatto tende comunque a murare soprattutto nella 4 e 5nta anche se ho rilevato che anche nelle marce basse sale benissimo per poi "sporcare" l'erogazione con dei vuoti ci corrente e on off repentini.. appena cambio marcia ritorna piena fino ad arrivare alla soglia critica.. ho letto milioni di post riguardanti questo stesso problema e la maggior parte delle volte sono o l'aspirazione/carburazione o regolazione puntine.. qualcuno ha dei validi consigli per poter predisporre un piano di controlli in modo da eliminare una alla volta le possibile cause e rendere c'erogazione piena ? ps. la moto monta le ngk d8ea al posto delle 7 sono nuove per quello, ma volevo sapere se essendo più fredde potessero influire.. se avete bisogno di qualche altra info per comporre il quadro della situazione sarò pronto a rispondervi e grazie per la disponibilità
Ultima modifica di giordy il mer ago 19, 2015 8:51 am, modificato 3 volte in totale.
cb 500 four k2
Re: Moto che mura !!!
Cosa intendi per "fatto tagliando"?
Perchè, se è stato fatto il tagliando (come dici) ritieni di dover controllare il gioco valvole?
Ti faccio queste domande, perchè credo che se hai la moto da un anno, non ci hai mai messo le mani e non sai che lavori siano stati fatti prima che tu la comprassi, non hai certezze sulle quali confidare.
Prendi il manuale e studialo per bene.
I problemi che hai elencato sono sempre riconducibili ai soliti 2 fattori: accensione ed alimentazione.
Il primo lavoro da fare (ripeto, se non è stato fatto con certezza) è la verifica/regolazione delle puntine. Lo metto per primo perchè è una cosa facile, veloce e a costo zero, che spesso risolve una montagna di problemi. Verifica con lo spessimetro la distanza delle puntine 0,35mm e la fase di apertura per entrambe le coppie.
Rimanendo in tema accensione, pulisci bene le candele, verifica con lo spessimetro la distanza degli elettrodi 0,7mm.
Giù che ci sei, verifica la connessione dei 4 cavi alle pipette delle candele. Se qualcuno non ti sembra ok, taglia un pezzettino di cavo.
Per quanto riguarda l'alimentazione, comincia dal serbatoio. Togli i tubetti sotto al rubinetto e metti sotto un recipiente pulito. Verifica che il rubinetto chiuda ed apra correttamente. Verifica che la benzina esca copiosamente sia in normal che in riserva. Verifica che la benzina esca pulita. A serbatoio vuoto, verifica che lo stesso sia pulito. Verifica anche il filtro della benzina.
Se tutto questo è ok, pulisci nuovamente i getti dei carburatori. Verifica che nelle vaschette non sia depositato sporco. Controlla il filtro dell'aria, che sia originale Honda e montato correttamente. Controlla gli otto manicotti pre e post carburatori che siano chiusi bene, non fessurati e che non peschino aria. Se qualcuno presenta crepe, puoi momentaneamente avvolgerlo con lo scotch grigio americano.
Per ultime (ma non ultime) farei il controllo/regolazione del gioco valvole. Nel dubbio, lasciale piuttosto un filino lasche piuttosto che troppo strette.
Mi rendo conto di aver fatto un elenco lunghissimo, ma come già detto, se non hai certezze di cosa è stato fatto e come, lo devi rifare/ricontrollare. Solo così potrai dire (ad esempio): Sono certo che le il problema non sta nelle puntine, perchè le ho controllate e regolate PERFETTAMENTE !!!
Facci sapere.
Ciao.
Perchè, se è stato fatto il tagliando (come dici) ritieni di dover controllare il gioco valvole?
Ti faccio queste domande, perchè credo che se hai la moto da un anno, non ci hai mai messo le mani e non sai che lavori siano stati fatti prima che tu la comprassi, non hai certezze sulle quali confidare.
Prendi il manuale e studialo per bene.
I problemi che hai elencato sono sempre riconducibili ai soliti 2 fattori: accensione ed alimentazione.
Il primo lavoro da fare (ripeto, se non è stato fatto con certezza) è la verifica/regolazione delle puntine. Lo metto per primo perchè è una cosa facile, veloce e a costo zero, che spesso risolve una montagna di problemi. Verifica con lo spessimetro la distanza delle puntine 0,35mm e la fase di apertura per entrambe le coppie.
Rimanendo in tema accensione, pulisci bene le candele, verifica con lo spessimetro la distanza degli elettrodi 0,7mm.
Giù che ci sei, verifica la connessione dei 4 cavi alle pipette delle candele. Se qualcuno non ti sembra ok, taglia un pezzettino di cavo.
Per quanto riguarda l'alimentazione, comincia dal serbatoio. Togli i tubetti sotto al rubinetto e metti sotto un recipiente pulito. Verifica che il rubinetto chiuda ed apra correttamente. Verifica che la benzina esca copiosamente sia in normal che in riserva. Verifica che la benzina esca pulita. A serbatoio vuoto, verifica che lo stesso sia pulito. Verifica anche il filtro della benzina.
Se tutto questo è ok, pulisci nuovamente i getti dei carburatori. Verifica che nelle vaschette non sia depositato sporco. Controlla il filtro dell'aria, che sia originale Honda e montato correttamente. Controlla gli otto manicotti pre e post carburatori che siano chiusi bene, non fessurati e che non peschino aria. Se qualcuno presenta crepe, puoi momentaneamente avvolgerlo con lo scotch grigio americano.
Per ultime (ma non ultime) farei il controllo/regolazione del gioco valvole. Nel dubbio, lasciale piuttosto un filino lasche piuttosto che troppo strette.
Mi rendo conto di aver fatto un elenco lunghissimo, ma come già detto, se non hai certezze di cosa è stato fatto e come, lo devi rifare/ricontrollare. Solo così potrai dire (ad esempio): Sono certo che le il problema non sta nelle puntine, perchè le ho controllate e regolate PERFETTAMENTE !!!
Facci sapere.
Ciao.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Re: Moto che mura !!!
Scusatemi non volevo essere troppo prolisso e annoiare.. allora dico fatto tagliando nel senso che IO ho cambiato olio e filtro.. quando l'ho acquistata un "meccanico" mi aveva detto di aver fatto gioco valvole puntine ecc ecc ma secondo me da verifiche a posteriori non ha fatto nulla e quaello che ha fatto l'ha fatto male.. ho già pulito serbatoio e filtrini vari.. ora stamattina ho aperto il coperchio puntine e ho notato che quella di sinistra (credo cilindri 1 e 4) era regolata a 0.4 mentre l'altra a 0.7.. ora l'ho regolata.. forse tutto era dettato da questo.. già che ci sono verifico anticipo ? ho già lampadina e volendo pistola strobo.. avete consigli su anticipo?
cb 500 four k2
Re: Moto che mura !!!
Sembra che sei sulla strada giusta. Certo che devi controllare l'anticipo
Re: Moto che mura !!!
Aggiornamento... ho regolato puntine a 0.35 una come dicevo era fuori l altra no regolato anticipo.. erano fuori appena appena io come da manuale ho fatto accendere lampadina con l arrivo del segno f al suo corrispettivo per premura ho tolto le 4 candele per pulirle (per la cronaca su tre cilindri fuliggine e una invece molto buona con un bel color nocciola e zero fuliggine e/o olio.. provata e la moto è uguale, anzi secondo me ha preso una ruvidità del suono da una parte.. non uno scoppiettamento ma un rombo più cupo... boh... a questo punro io proverei a togliere coperchio filtro aria per capire che c'è che non va.
se può essere d'aiuto io ho letto qui sul forum consumi del 20 25 km/l ma la mia fa a malapena il 13.. ps i manicotti sono ok tra l'altro quelli parte scatola filtro sono stati sostituiti perché un po crepati.. non credo di aver montato marle scatola filtro e/o filtro.. ma a questo punto mi incaponisco..
un altro dettaglio è che sembra che se accelero tutto da subito la moto si ingolfa un po dentro , mentre se salgo regolare e a 6000 accelero tutto rende meglio.. forse troppa benzina? ecco perché candele nere ?
se può essere d'aiuto io ho letto qui sul forum consumi del 20 25 km/l ma la mia fa a malapena il 13.. ps i manicotti sono ok tra l'altro quelli parte scatola filtro sono stati sostituiti perché un po crepati.. non credo di aver montato marle scatola filtro e/o filtro.. ma a questo punto mi incaponisco..
un altro dettaglio è che sembra che se accelero tutto da subito la moto si ingolfa un po dentro , mentre se salgo regolare e a 6000 accelero tutto rende meglio.. forse troppa benzina? ecco perché candele nere ?
cb 500 four k2
Re: Moto che mura !!!
Sembrerebbe grassa di carburazione.
Hai tolto quello straccio unto che tappa la presa aria sotto la sella?
Hai tolto quello straccio unto che tappa la presa aria sotto la sella?
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Re: Moto che mura !!!
non sai quanto avrei voluto averlo quello straccio unto sotto la sella, ma ahimè non è quello.. ora provo a togliere il filtro aria e chiudere scatola filtro e viceversa.. a regola se è grassa dovrebbe andare meglio così... sto terminando le possibili cause, ma una cosa è certa.. la moto deve andare bene e prima o poi lo farà!! la candela più fredda la tolgo dalle possibili cause giusto ?
cb 500 four k2
Re: Moto che mura !!!
che regolazione devo dare alla vite di registro per la carburazione ?
cb 500 four k2
Re: Moto che mura !!!
prima di fare tutto gli interventi sopracitati, smonta le vaschette e controlla che non ti si sia svitato qualche getto del massimo. E' già successo a più di qualcuno.
Ciao
Ciao
Honda CB750 Four K2
Suzuki GT550 K
Kawasaki ZXR 750 H1
Я ТВОЙ СЛЧГА Я ТВОЙ РAБОТНИК!
Suzuki GT550 K
Kawasaki ZXR 750 H1
Я ТВОЙ СЛЧГА Я ТВОЙ РAБОТНИК!
Re: Moto che mura !!!
lo escludo abbastanza a priori primo perché controllo sempre i tiraggi tre volte e i carburatori e secondo perché li ho aperti quattro giorni fa.. ora provo ad aprire l'aspirazione come detto prima e vi aggiorno
cb 500 four k2