lorenzo400 ha scritto:Dice tutto il manuale, anche quali valvole registrare simultaneamente.. gioco valvole: 0.05 mm in aspirazione, 0.08 mm in scarico (se hai una 500 come mi pare di capire). Il gioco che ti ha detto joe è esagerato (e pericoloso). Forse si è confuso con qualche motore agricolo
Fare sempre riferimento ai manuali. Magari, per sicurezza, sullo scarico stare un pelo più laschi, tipo 0.10 stretto.
Come ho già scritto, non ho a disposizione il mio computer domestico dove ho salvato i dati però solo relativi all mia 750; quei dati che ho scritto non sono fuori di trsta per un motore a bilanceri (molto più basse le tolleranze per quelli con le camme che azionano direttamente la valvola tramite pastiglie calibrate) poi mi si dovrebbe spiegare perchè una regolazione leggermente più prudenziale dovrebbe essere pericolosa ma spratutto perchè poi il motore dovrebbe consumare di più!
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"
lorenzo400 ha scritto:http://honda4fun.com/pdf_man_officina/pdf_manuali/CB530-500-750/man.CB530-500-750_1.pdf
pagina 4, non serve nessun cacciavite... (???)
Il cacciavite non sbaglia mai; che poi sia più figo fare solo riferimento alle tacche può essere, ma così sei sicuro che il pistone è sicuramente al pms
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joe1949 ha scritto:Come ho già scritto, non ho a disposizione il mio computer domestico dove ho salvato i dati però solo relativi all mia 750; quei dati che ho scritto non sono fuori di trsta per un motore a bilanceri (molto più basse le tolleranze per quelli con le camme che azionano direttamente la valvola tramite pastiglie calibrate) poi mi si dovrebbe spiegare perchè una regolazione leggermente più prudenziale dovrebbe essere pericolosa ma spratutto perchè poi il motore dovrebbe consumare di più!
Perché se esageri con il gioco valvole alteri il diagramma della distribuzione e il motore rende meno. E consumi di più. Poi dipende quanto gioco in più. D'altronde se sei abituato alle guzzi...
joe1949 ha scritto:Come ho già scritto, non ho a disposizione il mio computer domestico dove ho salvato i dati però solo relativi all mia 750; quei dati che ho scritto non sono fuori di trsta per un motore a bilanceri (molto più basse le tolleranze per quelli con le camme che azionano direttamente la valvola tramite pastiglie calibrate) poi mi si dovrebbe spiegare perchè una regolazione leggermente più prudenziale dovrebbe essere pericolosa ma spratutto perchè poi il motore dovrebbe consumare di più!
Perché se esageri con il gioco valvole alteri il diagramma della distribuzione e il motore rende meno. E consumi di più. Poi dipende quanto gioco in più. D'altronde se sei abituato alle guzzi...
Non credo che qualche MILLESIMO di millimetro modifichi chissà quanto il diagramma di distribuzione e comunque certamente molto meno rispetto a una catena di distribuzione lenta; si, sono abituato alle Guzzi, ma anche alle Ducati, alle Kawasaki, alle Suzuki, alle Honda, alle Aermacchi, alle Gilera ecc... Se poi vuoi conoscere anche i modelli non hai che da chiedere!
Ultima modifica di joe1949 il sab lug 18, 2015 6:15 pm, modificato 1 volta in totale.
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lorenzo400 ha scritto:tra 0.05 e 0.15 è qualche millesimo?
Oh, allora si gioca a non capirci? Ma sapete leggere?? Ho scritoo CHIARAMENTE che bisognava consultare prima il service manual e che andavo a memoria e che andavo pure di fretta (scusa ma sono in ferie a 1100 km da casa mia) e che non avevo a disposizione i dati; sono peraltro convinto che chi si appresta a fare un' operazione del genere, la prima cosa che farà sarà quella di informarsi sui valori da impostare oltre a procurarsi l' attrezzatura occorrente!!
Se invece ti va di far polemica gratuita, sappi che quì non c' è trippa per gatti, ne per te ne per altri!
Buona serata!
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