Domanda su guarnizione
Re: Domanda su guarnizione
Ma figurati!
Mica si possono conoscere tutti i motori; ad esempio nel Suzuki Katana 1100 che tenni per un paio d' anni, il coperchio della distribuzione veniva su con quattro viti e lo so per certo perchè gli regolai tutte e sedici le valvole... e fù la prima e l' ultima volta che mi cimentai a regolare un sedici valvole!
Mica si possono conoscere tutti i motori; ad esempio nel Suzuki Katana 1100 che tenni per un paio d' anni, il coperchio della distribuzione veniva su con quattro viti e lo so per certo perchè gli regolai tutte e sedici le valvole... e fù la prima e l' ultima volta che mi cimentai a regolare un sedici valvole!
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"
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Re: Domanda su guarnizione
Figurati Anto!
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Re: Domanda su guarnizione
Quanto va regolato il gioco punterie? ci sono valori diversi per aspirazione e scarico?
come trovo il pms di ogni pisone?
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Re: Domanda su guarnizione
I valori li trovi sul manuale d' officina (se non vado sbagliando dovrebbero essere 0,10 all' aspirazione e 0,15 allo scarico; togli gli 8 tappi a vite siti sul coperchio, dopo aver tolto il serbatoio della benzina ovviamente; per trovare il punto morto superiore togli le candele dei cilindri 3 e 4 e infili nel foro del 4 un caccia spine o un cacciavite a stella, togli il carterino di destra dell' accensione e con una chave adatta, possibilmente a bussola, fai ruotare in senso orario il motore fino che il pistone arriva a fine corsa superiore; a quel punto avrai uno dei due cilindri estremi (1 e 4) con valvole in bilancio e l' altro in posizione di valvole chiuse: regoli quelle due, tenendo presente che quelle di aspirazione sono dal lato carburatori; ora ruoti l' albero di 360 gradi e regoli l' altra coppia di valvole dell' altro cilindro estremo, poi procedi ugualmente per i due intermedi (2 e 3) e il gioco è fatto!
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Re: Domanda su guarnizione
Dice tutto il manuale, anche quali valvole registrare simultaneamente..
gioco valvole: 0.05 mm in aspirazione, 0.08 mm in scarico (se hai una 500 come mi pare di capire).
Il gioco che ti ha detto joe è esagerato (e pericoloso). Forse si è confuso con qualche motore agricolo
Fare sempre riferimento ai manuali. Magari, per sicurezza, sullo scarico stare un pelo più laschi, tipo 0.10 stretto.
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Re: Domanda su guarnizione
Ma non ci sono dei riferimenti sullo statore? Senza infilare il cacciavite? Ho letto che dovrebbe esserci una t 1 4 che ti fa trovare il pms dei pistoni 1 e 4. E così per il 2 3. Al pms si regola la valvola sia in aspirazione che scarico giusto?
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Re: Domanda su guarnizione
lorenzo400 ha scritto:Dice tutto il manuale, anche quali valvole registrare simultaneamente..
gioco valvole: 0.05 mm in aspirazione, 0.08 mm in scarico (se hai una 500 come mi pare di capire).
Il gioco che ti ha detto joe è esagerato (e pericoloso). Forse si è confuso con qualche motore agricolo
Fare sempre riferimento ai manuali. Magari, per sicurezza, sullo scarico stare un pelo più laschi, tipo 0.10 stretto.
Il manuale ce l'ho ma non trovo i riferimenti.
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Re: Domanda su guarnizione
Cavoli è spiegati benissimo sul manuale d'uso! Io impazzito a cercare sul manuale d'officina! Scusate!
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Re: Domanda su guarnizione
http://honda4fun.com/pdf_man_officina/p ... -750_1.pdf
pagina 4, non serve nessun cacciavite... (???)
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Re: Domanda su guarnizione
Le valvole si lasciano un pelo lasche solo alla prima regolazione dopo averle smerigliate. Serve per lasciare sufficiente gioco per l'assestamento. In tutti gli altri casi serve solo a fare più rumore e a consumare più benzina.