Domanda su guarnizione
Re: Domanda su guarnizione
Già e rischi di crepare il coperchio coprivalvole. Devi prima togliere tutti e otto i coperchi tondi di registro valvole, allentare completamente il gioco valvole e poi togliere il coperchio. Soprattutto nel rimontare, altrimenti ti trovi a dover forzare (perché le valvole spingono) rischiando di creparlo.
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Re: Domanda su guarnizione
ok, sono confuso... partiamo da capo. Dovrei sostituire la guarnizione del coperchio valvole, quella tutta sagomata in gomma. credo che i trafilaggi partano da li. come devo procedere allo smontaggio e al rimontaggio? è un lavoro che non ho mai fatto, ma bene o male vorrei imparare. se non corro il rischio di fare danni gravi.
Honda 500 four k2 1976 -BLK-!!!
P"125"X 1981!!
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Re: Domanda su guarnizione
oppure qualche buona Anima disposta a passare un pomeriggio in garage che mi dia una mano!
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Re: Domanda su guarnizione
guarda non e' molto complicato, tolto il serbatoio la 500 e' abbastanza comoda da aprire. Il dettaglio importante relativo alle valvole e' esposto a pagina 32 di questo estratto del Manuale ( https://www.honda4fun.com/pdf_man_offici ... 0-71_4.pdf ) in ogni caso scaricati e stampati tutto il manuale del 500.
Prima di smontare rimuovi i coperchietti tondi coprivalvole, magari a moto tiepida a volte tendono a bloccarsi, nel caso ce ne sia qualcuno che non si svita stai attento a non farti scappare la chiave e a stondarlo, sono fatti di butto, magari basta un colpetto di mazzuola ( di GOMMA) mentre si gira per sbloccarlo. Poi allenta tutti i registri delle valvole per rimuovere la pressione sui bilanceri, a qul punto il coperchio non e' piu sotto sforzo e lo puoi smontare togliendo le sue viti, Per rimontarlo GUARDA BENE la foto a pagina 32 , dove fa vedere il martelletto che si incastra, non rimontare nulla fino a che non hai capito a cosa faccia riferimento. I martelletti durante il rimontaggio sono con la testa in giu, e tendono ad infilarsi di traverso e non sopra le valvole, il coperchio scende ugualmente ma tende a rimanere sollevato di qualche cm, e forzando mentre si stringe si piegano le valvole ! se i martelletti sono in posizione corretta e coi registri allentati invece il coperchio scende da solo in posizione.
comunque, prima di smontare tutto guardati il Manuale, e prova col borotalco, pulisci il motore e poi soffiaci sopra il borotalco per vedere realmente da dove parte la perdita olio ( a volte molto lontana da dove ci si aspetta), cerca il punto dove inizia a fare la macchia nera.
Prima di smontare rimuovi i coperchietti tondi coprivalvole, magari a moto tiepida a volte tendono a bloccarsi, nel caso ce ne sia qualcuno che non si svita stai attento a non farti scappare la chiave e a stondarlo, sono fatti di butto, magari basta un colpetto di mazzuola ( di GOMMA) mentre si gira per sbloccarlo. Poi allenta tutti i registri delle valvole per rimuovere la pressione sui bilanceri, a qul punto il coperchio non e' piu sotto sforzo e lo puoi smontare togliendo le sue viti, Per rimontarlo GUARDA BENE la foto a pagina 32 , dove fa vedere il martelletto che si incastra, non rimontare nulla fino a che non hai capito a cosa faccia riferimento. I martelletti durante il rimontaggio sono con la testa in giu, e tendono ad infilarsi di traverso e non sopra le valvole, il coperchio scende ugualmente ma tende a rimanere sollevato di qualche cm, e forzando mentre si stringe si piegano le valvole ! se i martelletti sono in posizione corretta e coi registri allentati invece il coperchio scende da solo in posizione.
comunque, prima di smontare tutto guardati il Manuale, e prova col borotalco, pulisci il motore e poi soffiaci sopra il borotalco per vedere realmente da dove parte la perdita olio ( a volte molto lontana da dove ci si aspetta), cerca il punto dove inizia a fare la macchia nera.
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Re: Domanda su guarnizione
Grazie per la pazienza! A tutti; e un grazie a iperpaolo! Resta comunque il fatto che non so regolare poi i registri valvole. O meglio ho paura di non regolarle correttamente. Comunque seguo il consiglio è prima mi accerto da dove proviene la perdita.
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Re: Domanda su guarnizione
C' è un tutorial nelle faq che insegna a farlo e imparare a fare quell' operazione è cosa utile, visto i costi delle officine specializzate; con pochi € ti compri uno spessimetro e via.
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"
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Re: Domanda su guarnizione
joe1949 ha scritto:C' è un tutorial nelle faq che insegna a farlo e imparare a fare quell' operazione è cosa utile, visto i costi delle officine specializzate; con pochi € ti compri uno spessimetro e via.
Dove scusa? le faq le ho lette tutte, o quasi. Ma quella con l'operazione di regolazione valvole mi sfugge!
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Re: Domanda su guarnizione
Mi pare di aver letto qualcosa, ma posso anche sbagliarmi con un altro forum, ora sono in ferie e ho a disposizione il tablet, appena ho un attimo di tempo do un' occhiata meglio; eventualmente poi due righe te le scrivo, si tratta di un' operazione semplice anche se va ripetuta per otto (valvole)
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Re: Domanda su guarnizione
se non e' un problema l inglese anche il manuale e' abbastanza chiaro. c e' pure la tabella delle posizioni delle valvole per saper e quali sono da regolare
Re: Domanda su guarnizione
Io chiedo scusa per aver detto che togliere e rimettere il coprivalvole non sarebbe stato un problema
Non conoscendo la 500 avrei fatto bene a starmene zitto...
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Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...