Domanda su guarnizione
Re: Domanda su guarnizione
Già e rischi di crepare il coperchio coprivalvole. Devi prima togliere tutti e otto i coperchi tondi di registro valvole, allentare completamente il gioco valvole e poi togliere il coperchio. Soprattutto nel rimontare, altrimenti ti trovi a dover forzare (perché le valvole spingono) rischiando di creparlo.
-
ok, sono confuso... partiamo da capo. Dovrei sostituire la guarnizione del coperchio valvole, quella tutta sagomata in gomma. credo che i trafilaggi partano da li. come devo procedere allo smontaggio e al rimontaggio? è un lavoro che non ho mai fatto, ma bene o male vorrei imparare. se non corro il rischio di fare danni gravi.
Honda 500 four k2 1976 -BLK-!!!
P"125"X 1981!!
50 Special 1973 !!
P"125"X 1981!!
50 Special 1973 !!
-
oppure qualche buona Anima disposta a passare un pomeriggio in garage che mi dia una mano!
P"125"X 1981!!
50 Special 1973 !!
P"125"X 1981!!
50 Special 1973 !!
guarda non e' molto complicato, tolto il serbatoio la 500 e' abbastanza comoda da aprire. Il dettaglio importante relativo alle valvole e' esposto a pagina 32 di questo estratto del Manuale ( https://www.honda4fun.com/pdf_man_offici ... 0-71_4.pdf ) in ogni caso scaricati e stampati tutto il manuale del 500.
Prima di smontare rimuovi i coperchietti tondi coprivalvole, magari a moto tiepida a volte tendono a bloccarsi, nel caso ce ne sia qualcuno che non si svita stai attento a non farti scappare la chiave e a stondarlo, sono fatti di butto, magari basta un colpetto di mazzuola ( di GOMMA) mentre si gira per sbloccarlo. Poi allenta tutti i registri delle valvole per rimuovere la pressione sui bilanceri, a qul punto il coperchio non e' piu sotto sforzo e lo puoi smontare togliendo le sue viti, Per rimontarlo GUARDA BENE la foto a pagina 32 , dove fa vedere il martelletto che si incastra, non rimontare nulla fino a che non hai capito a cosa faccia riferimento. I martelletti durante il rimontaggio sono con la testa in giu, e tendono ad infilarsi di traverso e non sopra le valvole, il coperchio scende ugualmente ma tende a rimanere sollevato di qualche cm, e forzando mentre si stringe si piegano le valvole ! se i martelletti sono in posizione corretta e coi registri allentati invece il coperchio scende da solo in posizione.
comunque, prima di smontare tutto guardati il Manuale, e prova col borotalco, pulisci il motore e poi soffiaci sopra il borotalco per vedere realmente da dove parte la perdita olio ( a volte molto lontana da dove ci si aspetta), cerca il punto dove inizia a fare la macchia nera.
Prima di smontare rimuovi i coperchietti tondi coprivalvole, magari a moto tiepida a volte tendono a bloccarsi, nel caso ce ne sia qualcuno che non si svita stai attento a non farti scappare la chiave e a stondarlo, sono fatti di butto, magari basta un colpetto di mazzuola ( di GOMMA) mentre si gira per sbloccarlo. Poi allenta tutti i registri delle valvole per rimuovere la pressione sui bilanceri, a qul punto il coperchio non e' piu sotto sforzo e lo puoi smontare togliendo le sue viti, Per rimontarlo GUARDA BENE la foto a pagina 32 , dove fa vedere il martelletto che si incastra, non rimontare nulla fino a che non hai capito a cosa faccia riferimento. I martelletti durante il rimontaggio sono con la testa in giu, e tendono ad infilarsi di traverso e non sopra le valvole, il coperchio scende ugualmente ma tende a rimanere sollevato di qualche cm, e forzando mentre si stringe si piegano le valvole ! se i martelletti sono in posizione corretta e coi registri allentati invece il coperchio scende da solo in posizione.
comunque, prima di smontare tutto guardati il Manuale, e prova col borotalco, pulisci il motore e poi soffiaci sopra il borotalco per vedere realmente da dove parte la perdita olio ( a volte molto lontana da dove ci si aspetta), cerca il punto dove inizia a fare la macchia nera.
-
Grazie per la pazienza! A tutti; e un grazie a iperpaolo! Resta comunque il fatto che non so regolare poi i registri valvole. O meglio ho paura di non regolarle correttamente. Comunque seguo il consiglio è prima mi accerto da dove proviene la perdita.
P"125"X 1981!!
50 Special 1973 !!
P"125"X 1981!!
50 Special 1973 !!
C' è un tutorial nelle faq che insegna a farlo e imparare a fare quell' operazione è cosa utile, visto i costi delle officine specializzate; con pochi € ti compri uno spessimetro e via.
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"
-
joe1949 ha scritto:C' è un tutorial nelle faq che insegna a farlo e imparare a fare quell' operazione è cosa utile, visto i costi delle officine specializzate; con pochi € ti compri uno spessimetro e via.
Dove scusa? le faq le ho lette tutte, o quasi. Ma quella con l'operazione di regolazione valvole mi sfugge!
P"125"X 1981!!
50 Special 1973 !!
P"125"X 1981!!
50 Special 1973 !!
Mi pare di aver letto qualcosa, ma posso anche sbagliarmi con un altro forum, ora sono in ferie e ho a disposizione il tablet, appena ho un attimo di tempo do un' occhiata meglio; eventualmente poi due righe te le scrivo, si tratta di un' operazione semplice anche se va ripetuta per otto (valvole)
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"
se non e' un problema l inglese anche il manuale e' abbastanza chiaro. c e' pure la tabella delle posizioni delle valvole per saper e quali sono da regolare
Io chiedo scusa per aver detto che togliere e rimettere il coprivalvole non sarebbe stato un problema
Non conoscendo la 500 avrei fatto bene a starmene zitto...
Non conoscendo la 500 avrei fatto bene a starmene zitto...
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...