Revisione motore settemmezzo

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guido56
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Revisione motore settemmezzo

Messaggio da guido56 »

Ciao bimbi :D

Sto iniziando a valutare la revisione del motore del cancello,visto che come quasi tutte perde olio tra testa e cilindri e oltretutto ha quasi 90.000 Km .Della sua vita passata non so niente,potrebbe essere stato aperto(quando la presi le bastarde viti a croce erano un po' rovinate)ma non ho nessuna informazione precisa.Olio ne consuma il giusto e non fa fumo ma e' un po' giu' di compressione(poi rimisuro come si deve)e la catena primaria e' quasi al limite di tolleranza.Mancano un paio di mm.Se apro la cozza e la termica ,ho considerato di cambiare
Fascie
Serie di guarnizioni
Catena distribuzione
Pattino catena distribuzione
Catene primaria
Serie paraolio

Queste son le cose principali poi a cozza e termica aperta dovro' vedere in quale stato si trovano i due tendicatena .
Chiaramente a quel punto ,la testa,andra' controllata e magari smerigliare le valvole(i gommini li cambio sicuramente)
Avrei intenzione di prendere tutto il materiale dal Jap compreso la guarnizione di testa commercializzata da lui.
Se non mi ci vogliono i due tendicatena e non ci son sorprese dovrei cavarmela con circa 500/600€
Cambio solo il necessario o vado a fondo?Considerate il fatto che non uso la moto quotidianamente e in futuro ,visto il passare del tempo la usero' sempre meno.Qualcuno dira' di lasciarla stare come sta(probabilmente ha ragione) ma quella perdita d'olio mi fa proprio incazzare. :twisted:
Che ne pensate?
Suggerimenti?
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tobaldomantova
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Re: Revisione motore settemmezzo

Messaggio da tobaldomantova »

La perdita d'olio è brutta. Elimina quella e stop. Consiglio da esperienza personale: oltre a spianare la testata, fai spianare anche il blocco cilindri, poi qualunque guarnizione farà il proprio dovere.
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guido56
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Re: Revisione motore settemmezzo

Messaggio da guido56 »

tobaldomantova ha scritto:La perdita d'olio è brutta. Elimina quella e stop. Consiglio da esperienza personale: oltre a spianare la testata, fai spianare anche il blocco cilindri, poi qualunque guarnizione farà il proprio dovere.


Tobaldo,il fatto e' che per lavorare sul motore della settemmezzo bisogna tirarlo giu' e a quel punto......
Poi l'altra cosa.Se sfilo i cilindri per spianare o per qualsiasi altro motivo le fascie sicuramente non le rimetto nella stessa posizione dove hanno lavorato finora e le devo cambiare ugualmente.
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tobaldomantova
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Re: Revisione motore settemmezzo

Messaggio da tobaldomantova »

Capisco bene i tuoi dubbi. A suo tempo, feci spianare la testata ma non eliminai la perdita. Fu a quel punto che rismontai il tutto e feci spianare anche il blocco cilindri. Verificai se i segmenti erano in tolleranza, ma prima di toglierli dai pistoni segnai per bene la loro posizione........
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joe1949
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Re: Revisione motore settemmezzo

Messaggio da joe1949 »

Ciao Guido,
90.000 km non sono pochi neanche per un four; se decidi di aprire, temo che dovrai rettificare anche i cilindri e sostituire i pistoni, quindi altri 400 eurozzi oltre al resto io li metterei in conto: sarebbe un peccato fare il lavoro a metà visto che il rischio reale è quello, sostituendo solo i segmenti, che non riescano ad adattarsi alla inevitabile ovalizzazione delle canne; magari pazienta un anno in più e adotta nrl frattempo il metodo "Anto" della cartina Scottex arrotolata contro la perdita d" olio, ma quando decidi di fare il lavoro, fallo completo! :wink:
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"


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Zio Livio
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Re: Revisione motore settemmezzo

Messaggio da Zio Livio »

Addirittura i pistoni! A 90mila Km? A me sembra troppo sinceramente :-/
ANTO
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Re: Revisione motore settemmezzo

Messaggio da ANTO »

Zio Livio715 ha scritto:Addirittura i pistoni! A 90mila Km? A me sembra troppo sinceramente :-/

Quoto.
Sembra troppo anche a me.
Ma attenderemo i pareri di quelli che ne sanno di più.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
joe1949
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Re: Revisione motore settemmezzo

Messaggio da joe1949 »

Zio Livio715 ha scritto:Addirittura i pistoni! A 90mila Km? A me sembra troppo sinceramente :-/


Ora io, fortunatamente, non ho mai tirato giù il motore della mia Four che comunque di km ne ha pochissimi, e non ho avuto moto che hanno raggiunto quel traguardo chilometrico perchè le ho cambiate molto prima ma di motori ne ho smontati parecchi in passato e sopratutto di auto (da ragazzo compravo macchine vecchie che poi inevitabilmente avevano bisogno di cure) e quando si smontava un motore con quel chilometraggio per una revisione, era la prassi rettificare le canne e questo dalla 500 in su e cambiare solo le fasce sarebbe stato più che controproducente; al tempo vendevano anche delle fasce "con la molla" ma a quel chilometraggio si lasciava stare tutto com' era e se si smontavano i pistoni la rettifica era obbligatoria pena avere un motore fiacco di compressione e che mangiava olio; non credo che per le Four con quel chilometraggio le cose siano tanto diverse, e dato che i costi di smontaggio e rimontaggio sono sempre quelli... :?
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Fabieddu
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Re: Revisione motore settemmezzo

Messaggio da Fabieddu »

guido56 ha scritto:Ciao bimbi :D

Sto iniziando a valutare la revisione del motore del cancello,visto che come quasi tutte perde olio tra testa e cilindri e oltretutto ha quasi 90.000 Km .Della sua vita passata non so niente,potrebbe essere stato aperto(quando la presi le bastarde viti a croce erano un po' rovinate)ma non ho nessuna informazione precisa.Olio ne consuma il giusto e non fa fumo ma e' un po' giu' di compressione(poi rimisuro come si deve)e la catena primaria e' quasi al limite di tolleranza.Mancano un paio di mm.Se apro la cozza e la termica ,ho considerato di cambiare
Fascie
Serie di guarnizioni
Catena distribuzione
Pattino catena distribuzione
Catene primaria
Serie paraolio

Queste son le cose principali poi a cozza e termica aperta dovro' vedere in quale stato si trovano i due tendicatena .
Chiaramente a quel punto ,la testa,andra' controllata e magari smerigliare le valvole(i gommini li cambio sicuramente)
Avrei intenzione di prendere tutto il materiale dal Jap compreso la guarnizione di testa commercializzata da lui.
Se non mi ci vogliono i due tendicatena e non ci son sorprese dovrei cavarmela con circa 500/600€
Cambio solo il necessario o vado a fondo?Considerate il fatto che non uso la moto quotidianamente e in futuro ,visto il passare del tempo la usero' sempre meno.Qualcuno dira' di lasciarla stare come sta(probabilmente ha ragione) ma quella perdita d'olio mi fa proprio incazzare. :twisted:
Che ne pensate?
Suggerimenti?


Guido hai il tempo dalla tua e puoi gestirtela con calma,in un'ottica di miglioramento sostanziale,per la serie è finita e non la toccherà più manco mio nipote :lol: :

distribuzione:
pattino 14611-312-000
catena tsubaki camelia per 750 è questa BF 05M X94 ref: 25_9816 o la did http://www.yamiya750.com/index.php?main ... ts_id=2151 sono uguali io ho la tsubaki prezzo dai 40 ai 50
poi questo particolari 72 73 http://www.cappellinimoto.it/index.php? ... 10&lang=it

io farei la modifica:poi le guarnizioni secondo me originale ok ma vesrha,la yamiya e la athena secondo me son buone la yamiya sarà come dice il jap come l'originale!!
se hai voglia di sbatterti ed è quello che ho fatto io avendo tempo... guarnizione NOs buchi grandi più guarnizioni fatte a mano con materiale più migliore :mrgreen: però poi devi comprarti pezzo per pezzo tutti gli o ring.
personalmente avrei più riguardo per le valvole sopratutto lo scarico guidavalvole nuovi guarda questi http://www.yamiya750.com/index.php?main ... ts_id=3125 misurazione delle molle sostituzione dei cotter.
Primaria catene per forza.tenditore speriamo di no e controllo cuscinetti
dovrai controllarti poi tutta la cozza e sincerarti che sia tutto ok!!!
fai vedere l'albero in rettifica e le bronzine... il manuale ti da il range di consumo
potranno essere consumate ovviamente del 75% 50% 25% se sei al 25% lasci al 50% ci pensi e vedi in base all'utilizzo se hai rifatto termica, le valvole...

fasce e pistoni speriamo non sia ovalizzato nulla e sia in tolleranza cosi da cambiare solo fasce,

Ciao ;)
G10
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Re: Revisione motore settemmezzo

Messaggio da G10 »

Buona fortuna, io ho appena finito di fare tutto sulla mia 500 e alla fine una volta che hai aperto il motore una pezzo tira l'altro.... la domanda che ti poni più spesso è:" ma questo lo cambio anche se non è alla frutta o lo lascio?" e la risposta è sempre: "lo cambio perchè quando mi ricapita di riavere il motore aperto...." In poche parole metti in conto di spendere X e spendi X^2....

Comunque se posso dire la mia (che poi è il suggerimento di diversi meccanici che ho intervistato) è quasi inutile cambiare solo le fasce senza cambiare i pistoni purtroppo....
Honda CB 500 K2
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