Domanda su guarnizione
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Domanda su guarnizione
Buon Pomeriggio amici fouristi!
arrivo subito al dunque. devo sostituire la guarnizione del coperchietto del motorino di avviamento della mia 500. il problema è che non mi va di spendere 15 euro per un guarnizione del casso come quella. in officina ho rimediato una gomma spessore 4mm che potrei ritagliare. secondo voi è una buona idea o rischio (non conoscendo le resistenze al calore del materiale), che coli o peggio si incendi?
domanda da un milione di dollari!
arrivo subito al dunque. devo sostituire la guarnizione del coperchietto del motorino di avviamento della mia 500. il problema è che non mi va di spendere 15 euro per un guarnizione del casso come quella. in officina ho rimediato una gomma spessore 4mm che potrei ritagliare. secondo voi è una buona idea o rischio (non conoscendo le resistenze al calore del materiale), che coli o peggio si incendi?
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Honda 500 four k2 1976 -BLK-!!!
P"125"X 1981!!
50 Special 1973 !!
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50 Special 1973 !!
Re: Domanda su guarnizione
Secondo me va bene.... Quella non è una parte che scalda così tanto.
Honda CB 500 K2
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Re: Domanda su guarnizione
Altra domanda,ma se tolgo la testa per sostituire la guarnizione devo rifare la regolazione delle valvole?
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Re: Domanda su guarnizione
marcadiego ha scritto:Altra domanda,ma se tolgo la testa per sostituire la guarnizione devo rifare la regolazione delle valvole?
Si
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
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Re: Domanda su guarnizione
assolutamente si!
Se vuoi correre, vai solo. Se vuoi arrivare lontano, vai con gli amici.
Re: Domanda su guarnizione
per la guarnizione ritagliarla da un foglio di sughero (apposito per guarnizioni) potrebbe essere una soluzione economica
Anche un orologio fermo segna l'ora giusta 2 volte al giorno (H.H)
Re: Domanda su guarnizione
ANTO ha scritto:marcadiego ha scritto:Altra domanda,ma se tolgo la testa per sostituire la guarnizione devo rifare la regolazione delle valvole?
Si
Quando si toglie una testata per cambiare la guarnizione (perde?) è buona norma dare una leggera spianata al piano di tenuta della testa medesima, basta togliere pochi centesimi ma bisogna portarla in un officina specializzata in rettiffiche, altrimenti si corre il rischio di fare il lavoro per niente; se il motore ha percorso parecchi km è anche doveroso dare una smerigliatina alle valvole e quindi togliere castello bilanceri e albero a cammes, questo in linea di massima e in questo caso non solo bisognerà poi regolare le valvole, ma anche ricontrollarle dopo un migliaio di km
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"
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Re: Domanda su guarnizione
Il motore ha circa 45000 km. Ho dei leggeri trafilaggi, e li noto perche ho piccoli rivoli di olio sulla parte superiore di cilindri. se possibile vorrei evitare di togliere le valvole perché non so regolarle.
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Re: Domanda su guarnizione
marcadiego ha scritto:Il motore ha circa 45000 km. Ho dei leggeri trafilaggi, e li noto perche ho piccoli rivoli di olio sulla parte superiore di cilindri. se possibile vorrei evitare di togliere le valvole perché non so regolarle.
Perdona l'ardire, ma se non sai regolare le valvole, faresti meglio a non togliere la testa del motore. Non è un lavoro difficile, ma certamente un pelo più delicato della regolazione gioco valvole. Esiste una procedura da rispettare nell'allentare i prigionieri ed anche nel richiuderli, nonchè una coppia di serraggio a cui fare riferimento... Per non parlare della catena di distribuzione: la testa non la togli se non apri la catena!!!
Poi, ma non ne sono sicuro, esiste una modifica costituita da kit di boccole da mettere nei passaggi olio per evitare definitivamente le perdite (modifica Jrampa). Anche queste boccole vanno messe una volta tolta la testa.
Insomma, se non sei proprio sicuro di farcela, meglio se lasci stare.
Comprati un paio di jeans neri, così non si vedono le macchioline d'olio
Inoltre, si può prendere un po' di carta scottex, arrotolarla fino a formare una specie di sigaretta, inumidirla ed infilarla fra le alette nella zona dove c'è il trafilaggio. La si compatta in fondo per bene con un cacciavite ed un martelletto in gomma finchè si adatta alla forma del cilindro. La carta assorbirà l'olio che si asciugherà con il calore e l'aria al punto che non servirà mai più cambiarla. Nella mia 750 ho cambiato il rotolino credo due anni fa.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Re: Domanda su guarnizione
Quoto l' intervento di Anto... no, non ci conosciamo (per il momento) di persona, ma i suoi interventi sono quantomai costruttivi ed equilibrati: forse nessuno di noi ha spiegato poi che oltre a tutte le altre difficoltà che si presentano nel rimuovere e rimontare la testata, c' è anche quella che per togliere la testata stessa temo che si deva togliere prima il motore dal telaio, a meno di non segare la trave superiore del telaio, questo almeno per quello che riguarda la mia ma credo tutte le 750
Se la moto va bene, quei piccoli trafilaggi d' olio non valgono un lavoro titanico del genere: mooolto meglio le "cartine" di Anto!!!
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