Sostituzione O-Ring pistoncino freno anteriore
Re: Sostituzione O-Ring pistoncino freno anteriore
Torno a scrivere perchè il freno anteriore non funziona a dovere.
Non vedo l'ora di uscire in moto ma questo problema mi fa passare la voglia, il freno anteriore non lascia libera la ruota.
Rispetto a prima è molto meglio ma non è completamente libera.
Conseguenza di ciò è il fischio a bassa velocità e poca agilità in paese dove c'è da districarsi nel traffico o uscire da un parcheggio.
Ultima cosa che mi resta da fare è kit pompa freno e poi in ultima spiaggia cilindro pinza.
Se non risolvo così vado da uno sfasciacarrozze e prendo una pinza di una moto recente possibilmente con pinza e disco compatibili
Non vedo l'ora di uscire in moto ma questo problema mi fa passare la voglia, il freno anteriore non lascia libera la ruota.
Rispetto a prima è molto meglio ma non è completamente libera.
Conseguenza di ciò è il fischio a bassa velocità e poca agilità in paese dove c'è da districarsi nel traffico o uscire da un parcheggio.
Ultima cosa che mi resta da fare è kit pompa freno e poi in ultima spiaggia cilindro pinza.
Se non risolvo così vado da uno sfasciacarrozze e prendo una pinza di una moto recente possibilmente con pinza e disco compatibili
Honda 750 Four - k5.
Provincia di Bari
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Re: Sostituzione O-Ring pistoncino freno anteriore
ciao, non so se la rondella di plastica che c'è tra pistoncino e pastiglia c'è anche nel 750, ma nella mia 500 la ruota rimaneva leggermente franata perchè quella rondella era storta...
Honda CB 500 K2
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- Iscritto il: sab mag 23, 2009 2:38 pm
Re: Sostituzione O-Ring pistoncino freno anteriore
Nel 750 non c'è ma siamo sicuri che il pistoncino sia bello liscio e non camolato? La pastiglia è originale? Le aftermarket vanno bene ma spesso vanno carteggiate lateralmente perché non scorrono perfettamente. Togli la pastiglia e verifica che scorra BENE nella pinza. Con dello spray al ptfe ungi il bordo per consentire il migliore scorrimento. Attenzione a non ungere la superficie di contatto col disco.
Se vuoi correre, vai solo. Se vuoi arrivare lontano, vai con gli amici.
Re: Sostituzione O-Ring pistoncino freno anteriore
Allora,
la pastiglia l'ultima volta montata (un mese fa) l'ho lisciata e sono originali; comunque a mio parere non è la causa in quanto di gran lunga più piccolo del vano che lo ospita e non si incastra mica!
Qui il problema è che il pistoncino non torna a dovere indietro! rimane premuto e dopo molto allenta la presa, non lasciando al 100% la presa.
Devo confessare che il cilindretto ha due puntini di corrosione superficiale ma credo che siano diffusi tra molti di voi.
Unica ultima spiaggia è revisionare il kit della pompa.
Dopo cambio il gruppo pinza-pompa con uno moderno, vi avviso!
la pastiglia l'ultima volta montata (un mese fa) l'ho lisciata e sono originali; comunque a mio parere non è la causa in quanto di gran lunga più piccolo del vano che lo ospita e non si incastra mica!
Qui il problema è che il pistoncino non torna a dovere indietro! rimane premuto e dopo molto allenta la presa, non lasciando al 100% la presa.
Devo confessare che il cilindretto ha due puntini di corrosione superficiale ma credo che siano diffusi tra molti di voi.
Unica ultima spiaggia è revisionare il kit della pompa.
Dopo cambio il gruppo pinza-pompa con uno moderno, vi avviso!
Honda 750 Four - k5.
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Re: Sostituzione O-Ring pistoncino freno anteriore
Prima di montare l'o-ring nuovo, hai pulito PERFETTAMENTE la sede, magari utilizzando un ferro ricurvo?
Se rimane dentro un po' di morchia secca, l'OR non va perfettamente in sede e preme sul cilindro ostacolandone lo scorrimento.
Se rimane dentro un po' di morchia secca, l'OR non va perfettamente in sede e preme sul cilindro ostacolandone lo scorrimento.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Re: Sostituzione O-Ring pistoncino freno anteriore
mmm, ho preso la retina sottile e ho graffiato molto nella sede così da graffiare ma non con solchi.
ricordo bene che montato l'oring non si vedevano sporgenze sospette
ricordo bene che montato l'oring non si vedevano sporgenze sospette
Honda 750 Four - k5.
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Re: Sostituzione O-Ring pistoncino freno anteriore
Smonta la pinza, controlla il canale dell'OR e ripassalo alla perfezione.
Piega un lamierino o un ferro appuntito. Usa uno specchietto per controllare l'angolo che rimane nascosto.
Non rimontare finchè non sei certissimo che la pulizia è totale e definitiva.
Ungi con un po' di liquido da freni, rimonta l'OR e verifica che non ci siano ancora sporgenze sospette.
Ungi il pistoncino, mettilo in sede, fallo ruotare più volte e verificane lo scorrimento.
Se sei convinto che tutto sia in ordine, rimonta tutto e prova.
Facci sapere.
Ciao.
Piega un lamierino o un ferro appuntito. Usa uno specchietto per controllare l'angolo che rimane nascosto.
Non rimontare finchè non sei certissimo che la pulizia è totale e definitiva.
Ungi con un po' di liquido da freni, rimonta l'OR e verifica che non ci siano ancora sporgenze sospette.
Ungi il pistoncino, mettilo in sede, fallo ruotare più volte e verificane lo scorrimento.
Se sei convinto che tutto sia in ordine, rimonta tutto e prova.
Facci sapere.
Ciao.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Re: Sostituzione O-Ring pistoncino freno anteriore
Oggi altro giro, problema freno ancora più persistente. Ho scoperto una cosa, mi sembra che il freno si sia sbloccato appena ho svitato il tappo del serbatoio del liquido ei freni, vi dice qualcosa ?
Honda 750 Four - k5.
Provincia di Bari
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Re: Sostituzione O-Ring pistoncino freno anteriore
Ho ricevuto finalmente il kit di revisione della pompa freno anteriore.
Il kit è quello che si vede qui:
'http://www.ebay.it/itm/HONDA-CB-360-400-450-550-750-Four-Hauptbremszylinder-Reparatursatz-master-cyl-/131215050715'
All'interno c'è uno scatolino (nella foto è quello bianco) che contiene una pasta rosa. A che serve?
Il kit è quello che si vede qui:
'http://www.ebay.it/itm/HONDA-CB-360-400-450-550-750-Four-Hauptbremszylinder-Reparatursatz-master-cyl-/131215050715'
All'interno c'è uno scatolino (nella foto è quello bianco) che contiene una pasta rosa. A che serve?
Honda 750 Four - k5.
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Re: Sostituzione O-Ring pistoncino freno anteriore
La pasta rosa andrebbe messa tra il pistoncino e la parte posteriore della pastiglia per evitare cigolii, almeno credo, una volta la vendevano anche in tubetto ma fa quel che può: eviterei di usarla!
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"