Tensione alla batteria

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Rispondi
famaluca
Messaggi: 114
Iscritto il: lun mag 25, 2015 7:21 am

Tensione alla batteria

Messaggio da famaluca »

Ciao a tutti,
A causa di un problema ai condensatori delle puntine (CB400F) mi sono accorto che ad alto regime misuro anche 19V alla batteria.
E' vero che le batterie al piombo sopportano abbastanza bene anche tensioni alte ma credo che la tensione di ricarica giusta delle batterie al piombo sia circa 14V o poco più.
Voi cosa misurate? Dove trovo una specifica della tensione ad alto regime per capire se ho un problema al raddrizzatore?
Vi ringrazio, Ciao!
Famaluca
lorenzo400
Messaggi: 4634
Iscritto il: sab mag 23, 2009 2:38 pm

Re: Tensione alla batteria

Messaggio da lorenzo400 »

Su 750 dai 5000 rpm in su la tensione si deve stabilizzare "tra i 14 e i 15 volt" così dice il manuale. Quindi attorno ai 14,5V.
Altrimenti il regolatore di tensione non lavora correttamente.

Per la 400 se non ricordo male non devi superare i 15V dai 3000 RPM a salire
Se vuoi correre, vai solo. Se vuoi arrivare lontano, vai con gli amici.
Dani
Messaggi: 4466
Iscritto il: sab mar 12, 2011 2:15 pm

Re: Tensione alla batteria

Messaggio da Dani »

La tensione sulla batteria non deve mai superare i 15V (per una batteria al Piombo da 12V). A qualsiasi regime e per qualsiasi moto.
Come giustamente ti ha detto Lorenzo, se misuri 19V sui poli della batteria, il regolatore è quasi sicuramente guasto. Il fatto è che con una tensione del genere la batteria dovrebbe fare un bel chioppo, altro che condensatori.
Anzi, a dirla tutta, non riesco a capire come fai a stabilire che il problema, la volta scorsa, fossero proprio i condensatori. Il discorso "li ho cambiati e dopo per 200 km ho risolto" non sta in piedi.
Se, come sembra, non sei pratico di roba elettrica, faresti meglio a farti aiutare da qualcuno che ne capisce oppure a portare la moto da un elettrauto (possibilmente capace, paziente e con qualche capello bianco...).

:wink:
Smoothness...
lorenzo400
Messaggi: 4634
Iscritto il: sab mag 23, 2009 2:38 pm

Re: Tensione alla batteria

Messaggio da lorenzo400 »

Ricordo che sul gsf 400 Suzuki quando avevo il regolatore fottuto, a 15000 rpm mi scoppiavano le lampadine :D
Se vuoi correre, vai solo. Se vuoi arrivare lontano, vai con gli amici.
Dani
Messaggi: 4466
Iscritto il: sab mar 12, 2011 2:15 pm

Re: Tensione alla batteria

Messaggio da Dani »

lorenzo400 ha scritto:Ricordo che sul gsf 400 Suzuki quando avevo il regolatore fottuto, a 15000 rpm mi scoppiavano le lampadine :D


Eh, te credo. Poverine...
joe1949
Messaggi: 2454
Iscritto il: mar mag 19, 2015 2:26 pm

Re: Tensione alla batteria

Messaggio da joe1949 »

lorenzo400 ha scritto:Ricordo che sul gsf 400 Suzuki quando avevo il regolatore fottuto, a 15000 rpm mi scoppiavano le lampadine :D
Senza offesa ma a quindicimila giri (!!) la moto dovrebbe tirar fuori una mazzetta da un kilo e darla in testa al conducente!! :mrgreen:
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"


Immagine
lorenzo400
Messaggi: 4634
Iscritto il: sab mag 23, 2009 2:38 pm

Re: Tensione alla batteria

Messaggio da lorenzo400 »

E' un 400 bialbero non un 750
Se vuoi correre, vai solo. Se vuoi arrivare lontano, vai con gli amici.
Ninni Diablhuma
Messaggi: 45
Iscritto il: dom feb 16, 2014 2:52 pm

Re: Tensione alla batteria

Messaggio da Ninni Diablhuma »

con un tester controlla la tensione ai poli della batteria a motore spento e vedi lo stato di carica che ha (potrebbe anche essere guasta). poi accendi la moto e rileggi i valori che dovrebbero diventare più alti di quello della batteria, (altrimenti significa che non la ricarica) fa lo stesso accendendo poi le luci. dando un po di gas non dovresti di norma no superare MAI i 13.5, max 14 (al di sopra di questi valori rischi di fare danno, batteria in ebollizione, fili briciati, lamapdine che si bruciano, connettori bruciacchiati, frequente mancanza di liquido nella batteria per l'ebollizione, ecc, ecc. su moto 'moderne'' bruci anche le centraline). cmq se hai di questi valori tutto è ok, campo magnetico (statore), raddrizzatore e/o regolatore. se hai valori superiori è andato il regolatore, nei fatti non è più capace di regolarizzare la tensione che riceve dal campo magnetico che devi immaginare come la dinamo delle nostre vecchie bici dove più veloce pedalavi e più diventava intensa la luce della lampadina. capirai quindi che in una moto l'andatura è molto più elevata di una bici il che comporta una produzione di tensione così elevata che rischia di far bruciare tutto cio che funziona a 12V.
se la tensione che leggi è invece inferiore è rotto il regolatore o lo statore. in questo caso dovresti provare i tre fili che ne arrivano al regolatore, ma è un altra cosa, nemeno tanto difficile ma un altra cosa.
cmq, prima di tutto un controllo e pulizia ai connettori non è cattiva cosa. capita speso che l'ossido che vi si forma riduca il contatto tra le parti!!!!
...più mi guardo nudo allo specchio e più amo la mia moto!!! VT600 VT750 Four400SS
Ninni Diablhuma
Messaggi: 45
Iscritto il: dom feb 16, 2014 2:52 pm

Re: Tensione alla batteria

Messaggio da Ninni Diablhuma »

PS... che ti sia trovato 19V in lettura e non hai bruciato mai niente la vedo molto difficile..piuttosto controlla la qualità del tester!!
questo era il guasto regolatore della mia shad750, la batteria tanto era gonfia che è uscita forzatamente dall'alloggio e non senza scottarmi le mai.
Immagine
...più mi guardo nudo allo specchio e più amo la mia moto!!! VT600 VT750 Four400SS
famaluca
Messaggi: 114
Iscritto il: lun mag 25, 2015 7:21 am

Re: Tensione alla batteria

Messaggio da famaluca »

Ciao a tutti,
Questo weekend ho cambiato la batteria e ho provato un regolatore di tensione a 5 fili recuperato da uno scooter honda demolito: tutte le tensioni sono tornate a posto e spero di aver risolto il problema; ora leggo 14,4V sempre, a qualunque regime del motore tranne che al minimo.
L'unica cosa è che il nuovo regolatore è terribilmente grande e devo trovare un nuovo alloggiamento (a lato della batteria al posto dell'originale è impossibile).
Grazie mille a tutti. Luca.
Famaluca
Rispondi