Kit catena corona pignone 550 super sport

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Rispondi
corridoio
Messaggi: 28
Iscritto il: mar nov 13, 2012 12:57 am

Kit catena corona pignone 550 super sport

Messaggio da corridoio »

Ciao ragazzi,
devo prendere un kit catena corona pignone per la 550f2 super sport del '77.

Mi starei orientando su questo composto da catena DID a X-ring e corona+pignone marca JT:
http://www.ebay.it/itm/Honda-CB-550-Sup ... 43c9453817

Ora leggevo in precedenti discussioni che le catene più recenti, essendo più larghe, possono urtare e usurare qualcosa, a seconda del modello di four.

Non ho trovato esperienze sul 550. Qualcuno ne ha? Avete consigli da dare al riguardo? O mi conviene tagliare la testa al toro e prendere un kit con catena DID omologa all'originale (no O/X-ring)?

Grazie!
Honda CB550F2 super sport 1977
Vespa P200E 1982
Moto Guzzi V50 1982
lorenzo400
Messaggi: 4634
Iscritto il: sab mag 23, 2009 2:38 pm

Re: Kit catena corona pignone 550 super sport

Messaggio da lorenzo400 »

Sulla 500 (quindi non la tua) la catena a O-ring striscia perchè è più spessa. Se non mi sbaglio occorre limare il carter.
La 550 F2 è più evoluta, può darsi che abbiano pensato a lasciare più spazio, ma per conto mio è meglio non rischiare. Per conto mio, un kit di trasmissione di qualità come questo è l'ideale. Fondamentale però ingrassare sempre e bene la catena, pulendola con benzina e un pennello prima di ingrassarla, in modo che la sporcizia viene via e non fa morchia col grasso.
Una volta che fai buona manutenzione alla catena e la tieni sempre tesa correttamente problemi non ne hai.
Io quindi prenderei quella che hai linkato (i rapporti sono corretti?)
Se vuoi correre, vai solo. Se vuoi arrivare lontano, vai con gli amici.
corridoio
Messaggi: 28
Iscritto il: mar nov 13, 2012 12:57 am

Re: Kit catena corona pignone 550 super sport

Messaggio da corridoio »

lorenzo400 ha scritto:Io quindi prenderei quella che hai linkato (i rapporti sono corretti?)


Lorenzo, grazie mille per la risposta.
Devo però rifarti la domanda. Se noti bene, il kit che ho linkato ha la catena DID con X-ring. Dici che vado tranquillo con gli X-ring? (Quindi vorrebbe dire che è più piccola di una catena con O-ring. Perdonate l'ignoranza, non lo so proprio).

Oppure intendevi che mi conviene prendere una DID replica dell'originale?

Per i rapporti, ti confermo che per la 550 sono quelli corretti.

Grazie mille!
Honda CB550F2 super sport 1977
Vespa P200E 1982
Moto Guzzi V50 1982
matteuzzo
Messaggi: 174
Iscritto il: ven set 06, 2013 10:19 am

Re: Kit catena corona pignone 550 super sport

Messaggio da matteuzzo »

Ciao!

jrampa mi ha detto che con o/x ring struscia! (ho la tua stessa moto)

occhio con la benza a contatto con gli or! non tutti resistono, petrolio bianco vai sereno
Anche un orologio fermo segna l'ora giusta 2 volte al giorno (H.H)
corridoio
Messaggi: 28
Iscritto il: mar nov 13, 2012 12:57 am

Re: Kit catena corona pignone 550 super sport

Messaggio da corridoio »

Ok ragazzi,
finalmente mi appresto a comprare i tre pezzi. Corona e pignone JT rapporti originali (17-37).
Sulla catena evito le o/x-ring per il problema sopradescritto. Vorrei prendere la DID 530 della serie NZ, che dovrebbe essere la catena standard rinforzata.
Qualcuno ha mai usato la serie NZ della DID su honda four? Confermate la compatibilità e la bontà della scelta?

Grazie!
Honda CB550F2 super sport 1977
Vespa P200E 1982
Moto Guzzi V50 1982
Rispondi