750 K2: Catena di distribuzione quando allarmarsi

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Bruno1001
Messaggi: 30
Iscritto il: gio mag 02, 2013 1:29 pm

750 K2: Catena di distribuzione quando allarmarsi

Messaggio da Bruno1001 »

Buonasera a tutti,
quando due anni fa ero in cerca di una four, non avendo mai posseduto una moto d'epoca e soprattutto una four, mi meravigliai quando nelle prime moto che vedevo sentivo un rumore distinto di distribuzione.
Dopo due-tre moto con il medesimo rumore (certo chi piu' chi meno) ho capito che un certo rumore è quasi "fisioliogico" su questo magnifico motore.
Passati due anni, ho percorso circa 2000 km (non molti ahimè) e mi domando ogni volta che la prendo quando sarà necessario fermarsi e programmare il grande intervento prima di rischiare di fare una belle frittata nella testa.
A freddo risulta abbastanza rumorosa, a caldo al minimo si sente qualche "sbattimento"... l'anno scorso l'ho fatta sentire ad un meccanico (aveva qualche four in officina) e mi ha detto che è normale, all'epoca mi osno rasserenato anche se so che non è propriamente così.
Qualche consiglio da parte vostra, le vostre four come suonano di ditribuzione?? qualche consiglio su da chi posso farla seguire a Genova?
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: 750 K2: Catena di distribuzione quando allarmarsi

Messaggio da ANTO »

Il quesito è interessante...
A te faccio due domande:
- Quanti chilometri ha la tua moto?
- Come fai la regolazione della tensione catena?

A tutto il resto del forum:
Chi ha avuto una catena spezzata in questo forum?
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Bruno1001
Messaggi: 30
Iscritto il: gio mag 02, 2013 1:29 pm

Re: 750 K2: Catena di distribuzione quando allarmarsi

Messaggio da Bruno1001 »

Grazie Anto pe le rispostaa!

Allora:

-non lo saprei dire, il contakm segna 25000 ma in una moto usata di 40 anni secondo me è falso come una lapide!
-Non la faccio, perchè non so la reale vetustità e ho paura che tirandola potrei romperla. (dubbio imbecille secondo voi?)
Ultima modifica di Bruno1001 il mar giu 02, 2015 10:53 pm, modificato 1 volta in totale.
Dani
Messaggi: 4466
Iscritto il: sab mar 12, 2011 2:15 pm

Re: 750 K2: Catena di distribuzione quando allarmarsi

Messaggio da Dani »

ANTO ha scritto:Chi ha avuto una catena spezzata in questo forum?


Mai sentito, mai letto.
Avatar utente
alexbg
Messaggi: 14781
Iscritto il: mar mag 25, 2004 5:53 pm

Re: 750 K2: Catena di distribuzione quando allarmarsi

Messaggio da alexbg »

domani me la regolo ben bene!! :wink:
Ciaooo

Alessandro
tobaldomantova
Messaggi: 367
Iscritto il: lun giu 28, 2010 10:40 am

Re: 750 K2: Catena di distribuzione quando allarmarsi

Messaggio da tobaldomantova »

La tensione della catena della distribuzione va ripristinata periodicamente senza paure. Comunque se il rumore lo senti al minimo, potrebbe essere causato dalla catena della trasmissione primaria.
CB 750 four K2
Vado piano perchè ho fretta
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: 750 K2: Catena di distribuzione quando allarmarsi

Messaggio da ANTO »

Registra la tensione della catena, poi ne riparliamo.
Se non l'hai mai fatto, non ti preoccupare, è facile:
1) Con cacciavite a croce aprire il coperchio puntine lato destro della moto.
2) Con la chiave da 17 aprire i due tappi valvole del cilindro 1 (lato sinistro)
3) Con la chiave a bussola da 23 girare in senso orario l’albero motore fino a far coincidere il segno T (1-4)con il segno fisso. Controllare i bilancieri del cilindro 1: se sono liberi (quindi valvole chiuse) va bene, altrimenti ruotare ancora l'albero in senso orario di un giro completo.
3) Ruotare ancora un po' in senso orario l’albero motore finchè il pernetto di fissaggio della molla dell’anticipo automatico (posto vicino al segno T (1-4) si trovi appena a destra del segno fisso di riferimento. Questa posizione è di 15° dopo il PMS 1-4 e fa coincidere il massimo allentamento della catena contro al tendicatena.
4) Allentare il controdado del tendicatena, svitare il dado di fissaggio tendicatena, richiudere dado e controdado.
In questo modo la molla spinge il pattino a recuperare il gioco catena, riducendo il rumore.
Facci sapere.
Ciao.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
joe1949
Messaggi: 2454
Iscritto il: mar mag 19, 2015 2:26 pm

Re: 750 K2: Catena di distribuzione quando allarmarsi

Messaggio da joe1949 »

Mi hai ricordato che è da un po' che non lo faccio nemmeno io (ogni quanti km andrebbe fatto?)
Comunque un "grosso" contributo alla rumorosità generale vien dato anche dalla catena della primaria, quindi per giudicare il rumore di quella di distribuzione è bene, con la moto in moto e a folle, tirare la frizione per eliminare il rumore della primaria, o almeno attenuarlo e così anche quello degli ingranaggi del cambio; teniamo presente che una catena a rulli che viaggia in bagno d' olio ha una durata molto maggiore di una catena di trasmissione secondaria che è sottoposta all' acqua e al fango della strada e per quanto tenuta oliata...

Non bisogna poi confrontare la rumorosità delle vecchie four con quella dei modelli bialbero 4 valvole nati nel '79 (900 Bol d' Or compresa) in quanto su queste serie vennero utilizzate catene di tipo morse, quindi di loro assai più silenziose
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"


Immagine
Bruno1001
Messaggi: 30
Iscritto il: gio mag 02, 2013 1:29 pm

Re: 750 K2: Catena di distribuzione quando allarmarsi

Messaggio da Bruno1001 »

Grazie ANTO, preziosissimo aiuto... appena ho un po' d tempo mi ci metto dietro.
Ho letto anche la procedura nelle FAQ e sembra leggermente diversa dalla tua, dice di allentare dado e fare ruotare albero senza cercare il punto di massimo allentamento della catena o sbaglio?
Mi sembrano entrambe corrette, voi cosa ne dite?
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: 750 K2: Catena di distribuzione quando allarmarsi

Messaggio da ANTO »

Non c'è discordanza, o meglio, sono due procedure diverse che ottengono risultati diversi.
La procedura semplice (peraltro riportata nel manuale utente) dice di allentare il controdado, il dado e di richiuderli subito entrambi.
La procedura complessa (riportata nel manuale d'officina) è quella che ti ho descritto prima.
E' evidente che nel primo caso non è detto che si ottenga un grande miglioramento, salvo avere la catena molto lasca... in quel caso il miglioramento ci sarebbe comunque.
Nel secondo caso puoi star certo di portare alla massima tensione consentita la catena e di avere quindi la massima silenziosità.
Ergo, per ottenere il tanto agognato "sbattimento zero" occorre seguire il manuale d'officina. :D
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Rispondi