Da dove comincio???
Re: Da dove comincio???
A questo punto mi devo attrezzare per montare il motore "nuovo" in arrivo. Visto che pesa circa 60kg pensavo di prendere un paranco a catena manuale da appendere su un'asta sul soffitto. Oppure, a parte chiamare amici e parenti, che mi suggerite?
1) Mettere il motore a terra, di fianco, appoggiato su una coperta.
2) Calarci sopra il telaio, senza serbatoio, fianchetti ad ammenicoli vari.
3) Avvitare e raddrizzare la moto.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
ANTO ha scritto:1) Mettere il motore a terra, di fianco, appoggiato su una coperta.
Anto quoto al 100%!
ma questo vale più di mille spiegazioni
https://www.youtube.com/watch?v=9vsNdT-6nB8
Ho una Honda 350 Four "mezza" smontata in garage....
Prima 01/2012............Work in Progress 2013..........Musetto
Prima 01/2012............Work in Progress 2013..........Musetto
Perfetto, semplice ed efficace.
thanks...
thanks...
alecs69 ha scritto:A questo punto mi devo attrezzare per montare il motore "nuovo" in arrivo. Visto che pesa circa 60kg pensavo di prendere un paranco a catena manuale da appendere su un'asta sul soffitto. Oppure, a parte chiamare amici e parenti, che mi suggerite?
Io mi faccio aiutare da una persona, in 10 minuti il motore e' montato. Con la moto in piedi
Ciaooo
Alessandro
Alessandro
Il motore e' in arrivo...
Ma avrei intenzione a questo punto di smontare tutto per poter verniciare il telaio.
In effetti ci sono alcuni punti dove c'è' parecchia ruggine.
Ci sono particolari punti di attenzione?
Ma avrei intenzione a questo punto di smontare tutto per poter verniciare il telaio.
-
alecs69 ha scritto:Il motore e' in arrivo...
Quelli abituali per una moto: cannotto di sterzo,i punti di attacco del forcellone posteriore, gli attacchi degli ammortizzatori, gli attacchi del motore, le saldature sulle giunture dei tubi del telaio, il supporto della batteria, le piastre dello sterzo. Dovunque siano applicati degli sforzi è vitale che il metallo sia in buone condizioni e non corroso.
Moto: Honda 350 Four, Honda 500 Four K3, Honda 750 Four K1
Si, per la verniciatura pensavo di farlo verniciare dal carrozziere (sabbiatura?)
Per i punti di attenzione mi riferivo alle fasi di smontaggio per "liberare" il telaio.
Per i punti di attenzione mi riferivo alle fasi di smontaggio per "liberare" il telaio.
Ognuno ha le sue tecniche x non fare casini...
Io faccio tantissime foto che poi spesso ritornano utili.
Quello che smonto lo sistemo e pulisco subito.
Tutta la viteria la tengo separata dentro a sacchetti in nylon da congelatore e col pennarello ci scrivo all'esterno da dove proviene es. sella, manubrio, fissaggio motore ecc.
Sempre x la viteria, se è a posto, prima di insacchettarla la spazzolo con la spazzola rotante in ottone e poi la insacchetto, Se invece è da mandare a zincare, la tengo comunque separata, faccio le toto dei vari gruppi e poi la mando dallo zincatore. Quando ritorna la divido nuovamente prima di procedere al montaggio.
Sembra laborioso, ma non lo è. Inoltre, quando finalmente mi metto a rimontare, so che ogni componente è a posto, pulito e revisionato.
Io faccio tantissime foto che poi spesso ritornano utili.
Quello che smonto lo sistemo e pulisco subito.
Tutta la viteria la tengo separata dentro a sacchetti in nylon da congelatore e col pennarello ci scrivo all'esterno da dove proviene es. sella, manubrio, fissaggio motore ecc.
Sempre x la viteria, se è a posto, prima di insacchettarla la spazzolo con la spazzola rotante in ottone e poi la insacchetto, Se invece è da mandare a zincare, la tengo comunque separata, faccio le toto dei vari gruppi e poi la mando dallo zincatore. Quando ritorna la divido nuovamente prima di procedere al montaggio.
Sembra laborioso, ma non lo è. Inoltre, quando finalmente mi metto a rimontare, so che ogni componente è a posto, pulito e revisionato.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
anch'io uso sostanzialmente lo stesso sistema di Anto,divido i pezzi per "argomento" e faccio mille foto di quello che smonto; così diventa praticamente impossibile sbagliare ...
Born to run!
Moto Guzzi Airone Sport '52;
Triumph Bonneville '70
Honda 750 Four K2 '73;
Honda 500 Four K2 '76;
Benelli 250 2c
Vespa PK 125S '84;
Honda 650 Nighthawk '85;
Ducati 851 sp1 '89;
Suzuki RGV 250 '91;
Harley D. Wide Glide '95
Moto Guzzi Airone Sport '52;