Da dove comincio???
Re: Da dove comincio???
Grazie Dani, veramente stavolta mi hai dato un briciolo di speranza
Vediamo che riesco a fare, speriamo di non combinare troppi casini.
Intanto vado a comprare un martello di gomma... finora ho speso solo per attrezzi e utensili
dai dai...
Vediamo che riesco a fare, speriamo di non combinare troppi casini.
Intanto vado a comprare un martello di gomma... finora ho speso solo per attrezzi e utensili
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Re: Da dove comincio???
alecs69 ha scritto:Grazie Dani, veramente stavolta mi hai dato un briciolo di speranza
Vediamo che riesco a fare, speriamo di non combinare troppi casini.
Intanto vado a comprare un martello di gomma... finora ho speso solo per attrezzi e utensili
dai dai...
Molta cautela. Sul motore gli errori possono significare guai e soldi. Fatti aiutare da qualcuno esperto.
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Re: Da dove comincio???
Ciao a tutti, e' passato un po' di tempo e qualche novità' c'è'!
Oggi con l'aiuto di mio cognato siamo siamo riusciti a smontare la testata ed il corpo cilindri, tagliando la catena.
C'erano due pistoni letteralmente incollati/saldati alle rispettive canne del cilindro.
Con mazzetta, calore a fiamma e tanta pazienza c'è l'abbiamo fatta.Una camicia cilindro e' spaccata, presenta una grossa crepa.Ora bisognerebbe capire se siamo stati noi (difficile che si riesca a spaccare l'acciaio temperato) oppure trattasi di motor grippato.Ma anche questa ipotesi e' strana, l'ex proprietario lo esclude e mi è sembrata una persona fidata. Considerando che non si è certo arricchito con questa vendita...Anche perché' se ha grippato con quella crepa probabilmente ci saranno danni anche sul l'albero motore.A prima vista occorre rettificare canne, testata, sostituire pistoni, fasce e spinotti. Valvole sembrano ok.Farò' vedere il tutto ad un meccanico, credo.
Intanto mi sto procurando un motore "nuovo" che gira senza particolari problemi
Oggi con l'aiuto di mio cognato siamo siamo riusciti a smontare la testata ed il corpo cilindri, tagliando la catena.
C'erano due pistoni letteralmente incollati/saldati alle rispettive canne del cilindro.
Con mazzetta, calore a fiamma e tanta pazienza c'è l'abbiamo fatta.Una camicia cilindro e' spaccata, presenta una grossa crepa.Ora bisognerebbe capire se siamo stati noi (difficile che si riesca a spaccare l'acciaio temperato) oppure trattasi di motor grippato.Ma anche questa ipotesi e' strana, l'ex proprietario lo esclude e mi è sembrata una persona fidata. Considerando che non si è certo arricchito con questa vendita...Anche perché' se ha grippato con quella crepa probabilmente ci saranno danni anche sul l'albero motore.A prima vista occorre rettificare canne, testata, sostituire pistoni, fasce e spinotti. Valvole sembrano ok.Farò' vedere il tutto ad un meccanico, credo.
Intanto mi sto procurando un motore "nuovo" che gira senza particolari problemi
Re: Da dove comincio???
Ecco un po' di foto.
Una volta tolta la testata si vedono i cilindri pieni di WD40
I pistoni bloccati era no entrambi i centrali.
Poi è evidente la crepa profonda in una camicia di un cilindro.
Una volta tolta la testata si vedono i cilindri pieni di WD40
I pistoni bloccati era no entrambi i centrali.
Poi è evidente la crepa profonda in una camicia di un cilindro.
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Re: Da dove comincio???
Azz, che disastro! Come dicevamo, aprendo un motore bloccato non sai mai quel che trovi....ed è meglio prepararsi al peggio, che ora è alle spalle, per fortuna! Forza e coraggio!
Moto: Honda 350 Four, Honda 500 Four K3, Honda 750 Four K1
Re: Da dove comincio???
Io non ho mai visto un motore grippato, ma secondo voi è possibile che la camicia del cilindro si sia spaccata a forza di menare con la mazzetta nella testa del pistone?
Vi assicuro che erano come saldati. C'è voluta forza, calore con la fiamma e tanta pazienza. Però abbiamo menato parecchio...
Mio cognato sostiene che era già spaccato, dice non è possibile riuscire a spaccare l'acciaio temperato.
E' importante capire questa cosa secondo me...
Vi assicuro che erano come saldati. C'è voluta forza, calore con la fiamma e tanta pazienza. Però abbiamo menato parecchio...
Mio cognato sostiene che era già spaccato, dice non è possibile riuscire a spaccare l'acciaio temperato.
E' importante capire questa cosa secondo me...
Re: Da dove comincio???
Le foto che hai postato in Facebook hanno una risoluzione maggiore e pertanto si vedono molto meglio di queste. In ogni caso, come ti ho appena detto in quel social network, a me sembra quanto segue:
Dalla 2a foto si vede chiaramente che il pistone più "mazzuolato" è il n° 2.
Nella 3a foto appaiono evidenti due elementi: il cilindro rotto è proprio il n° 2 ed il colore chiaro dell'alluminio nella frattura denuncia che questa è recente... ergo, la rottura del cilindro è la diretta conseguenza dell'uso intensivo del mazzuolo.
Se il dottor Watson non interverrà a smentirmi nelle prossime ore, considererei chiuso il caso. T.to Sherlock Holmes.
Ossequi.
PS: a differenza delle foto che hai postato in Facebook, da queste sembra anche di capire (dalla 1a foto) che il 1° pistone abbia il cielo tutto lucido ed unto, mentre i rimanenti sembrano opachi ed asciutti... Ma prima di aprire il motore, non avevi usato il WD40 in quantità industriale? Se si, lo hai messo solo nel cilindro 1? Oppure poi hai usato la lampada a gas che lo ha asciugato?
Dalla 2a foto si vede chiaramente che il pistone più "mazzuolato" è il n° 2.
Nella 3a foto appaiono evidenti due elementi: il cilindro rotto è proprio il n° 2 ed il colore chiaro dell'alluminio nella frattura denuncia che questa è recente... ergo, la rottura del cilindro è la diretta conseguenza dell'uso intensivo del mazzuolo.
Se il dottor Watson non interverrà a smentirmi nelle prossime ore, considererei chiuso il caso. T.to Sherlock Holmes.
Ossequi.
PS: a differenza delle foto che hai postato in Facebook, da queste sembra anche di capire (dalla 1a foto) che il 1° pistone abbia il cielo tutto lucido ed unto, mentre i rimanenti sembrano opachi ed asciutti... Ma prima di aprire il motore, non avevi usato il WD40 in quantità industriale? Se si, lo hai messo solo nel cilindro 1? Oppure poi hai usato la lampada a gas che lo ha asciugato?
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Re: Da dove comincio???
L'ho messo su tutti, considera che c'è n'erano due dita su ogni cilindro. Forse ho fatto la foto dopo averne aspirato solo uno