Terza vita

Il forum di discussione generale di Honda4Fun.
Rispondi
Millone

Terza vita

Messaggio da Millone »

Ebbene sì, dopo aver sistemato e utilizzato per tutti gli anni '90 il CB 350 Four del '73 ereditato da mio padre, dopo circa 15 anni di inutilizzo io e la mia compagna abbiamo deciso di rimetterlo in funzione.
Ai tempi mi affidavo (ma ancora oggi per le altre moto) al mitico Franco Cappellini di Como. Allora feci diversi interventi, quali:
- sostituzione molloni originali con Girling a gas
- sostituzioni boccole forcellone con cuscinetti ad aghi
- rifacimento sella
- tubi aeronautici per freno
- revisione completa carburatori
- rifacimento guarnizioni cilindri
A quei tempi feci il giro della Corsica, diversi viaggi in Toscana, percorrendo circa 30.000 km senza grossi problemi, se non la normale manutenzione.
Oggi, smontando la moto, ho riscontrato:
- serbatoio e tappo incrostati di ruggine
- tenuta in gomma del rubinetto benzina rotta
- marmitte da sostituire
- Ovale in gomma che collega l'airbox alla scatola filtri lacerato
Devo quindi procedere al normale tagliando (batteria, filtri, olio motore, liquido freni, pastiglie, candele, marmitte, pneumatici).
Per le marmitte, ho trovato dei Marving a circa 300 € (solo terminale): temo che durino ben poco, se sono della stessa pasta dei Sito che utilizzavo allora.
Dovrò cambiare il clacson e il relè delle freccie, che già allora si era bruciato.
Su Wemoto vedo che sono disponibili parecchi ricambi, tra cui i kit di revisione dei carburatori...

Qualche consiglio da voi esperti?!?

C'è di buono che orm
guido56

Re: Terza vita

Messaggio da guido56 »

Non so il budget a disposizione ma la 350 e' bella con le sue 4 marmitte.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
starfighter

Messaggio da starfighter »

Per i ricambi io mi servo da Mamoto a Sarno. Rapidi, servizio impeccabile, costi ragionevoli. Dei kit carburatore non fido eccessivamente. Meglio aprire e dare una bella soffiata ai getti originali. Al limite si cambiano gli o-ring. Per le marmitte quoto guido56. Anch'io sto per cambiare il 4 in 1 Marving che ho su con le sue 4 marmitte originali. Non dimenticare di mettere le foto.
P.s. Anche la mia è del '73.
Moto: Honda 350 Four, Honda 500 Four K3, Honda 750 Four K1
Millone

Messaggio da Millone »

Eccomi qua! Four riaccesa e sistemata. Ora devo sostituire i terminali. Considerando che voglio stare sui 3-400 €, pensavo ai mivv.
Inoltre, il tappino che chiude un alberino del cambio sul piano di divisione del basamento motore, appena davanti all'albero del pignone, trasuda olio... Avete qualche suggerimento per sigillare la perdita?
guido56

Messaggio da guido56 »

Ascolta,poi fai come vuoi ma pensaci bene.
Ci son gia' passato e di solito ci passiamo tutti con il cambio marmitte.
Le prendiamo di concorrenza che non ci azzeccano niente e poi magari ci pentiamo.
Valuta bene la cosa .Qua c'e' un link.
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&sqi=2&ved=0CCEQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.motostoricheitaliane.com%2F&ei=wzJBVe6IOofcapyXgOAP&usg=AFQjCNFZmrtkhxu12PS1K951j3OgqHHnzA&bvm=bv.92189499,d.bGg&cad=rja
Ci son diverse soluzioni.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
Saetta79

Messaggio da Saetta79 »

Millone ha scritto:Eccomi qua! Four riaccesa e sistemata. Ora devo sostituire i terminali. Considerando che voglio stare sui 3-400 €, pensavo ai mivv.
Inoltre, il tappino che chiude un alberino del cambio sul piano di divisione del basamento motore, appena davanti all'albero del pignone, trasuda olio... Avete qualche suggerimento per sigillare la perdita?

il numero 21 di questa foto?
Immagine

Forse si potrebbe tentare di cambiarlo dall'esterno.....
sigillare la perdita con qualche silicone o pasta la vedo dura, durerebbe poco.

:wink:
Ho una Honda 350 Four "mezza" ;-) smontata in garage.... Immagine
Prima 01/2012............Work in Progress 2013..........Musetto
Millone

Messaggio da Millone »

Per quanto concerne gli scarichi, pensavo alla soluzione meno costosa, considerando che il four sarebbe la prima moto della mia compagna... :o
Quindi metto in preventivo qualche appoggiata a terra del mezzo... :cry:
Inoltre temo che la userei pochissimo (è la terza moto assicurata) e quindi non vorrei si deteriorassero gli scarichi "fighi" in poco tempo.

Per quanto riguarda il tappo dell'albero del cambio, purtroppo ha un dentino che lo tiene in sede e metterne uno nuovo vorrebbe dire non avere la sicurezza "meccanica" del suddetto dentino... :?
Vorrei farne uno in alluminio, con o-ring di tenuta, ma devo capire come fissarlo per evitare che esca.
Saetta79

Messaggio da Saetta79 »

Millone ha scritto:
Per quanto riguarda il tappo dell'albero del cambio, purtroppo ha un dentino che lo tiene in sede e metterne uno nuovo vorrebbe dire non avere la sicurezza "meccanica" del suddetto dentino... :?
Vorrei farne uno in alluminio, con o-ring di tenuta, ma devo capire come fissarlo per evitare che esca.

Non mi è capitato di cambiarlo ma credo che una volta levato il vecchio,
(gli avviti sopra una vite autofilettante e con una pinza tiri vite e paraolio)
con un po' di attenzione ed ungendo, il paraolio con olio, si può inserirlo centrando il dentino.
Questo è il ricambio originale.....
http://www.ebay.it/itm/Honda-CB-350-Fou ... 43d1481406

:wink:
Ho una Honda 350 Four "mezza" ;-) smontata in garage.... Immagine
Prima 01/2012............Work in Progress 2013..........Musetto
lorenzo400

Messaggio da lorenzo400 »

Le mivv non sono male
Se vuoi correre, vai solo. Se vuoi arrivare lontano, vai con gli amici.
Rispondi