Distanza catena da cavalletto centrale
Re: Distanza catena da cavalletto centrale
Grazie...sarà la prima cosa che faccio la settimana prossima...
Meglio EK (che si trova su Mamoto) o DID che trovo anche nella concessionaria Honda della mia città...e che costa il doppio della prima...solo questione di marca o anche differenze di qualità?....visto che la cambio ogni 40 anni
Meglio EK (che si trova su Mamoto) o DID che trovo anche nella concessionaria Honda della mia città...e che costa il doppio della prima...solo questione di marca o anche differenze di qualità?....visto che la cambio ogni 40 anni
Re: Distanza catena da cavalletto centrale
giampus ha scritto:Grazie...sarà la prima cosa che faccio la settimana prossima...
Meglio EK (che si trova su Mamoto) o DID che trovo anche nella concessionaria Honda della mia città...e che costa il doppio della prima...solo questione di marca o anche differenze di qualità?....visto che la cambio ogni 40 anni
DID tutta la vita (e non solo x 40 anni)
E, mi perdoni starfighter, io prenderei quella con OR. Si tratta solo di capire se ci sta... devi guardare quanto spazio hai fra pignone e carter e fra pignone e copricarter oppure sentire qualche altro trecentocinquantista.
La catena con gli OR sta a quella senza, come l'olio di oggi sta all'olio degli anni '70. Poi vedi tu...
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Re: Distanza catena da cavalletto centrale
Ciao Anto,
....ehmm...io ho una 500 four k1...e comunque la concessionaria Honda mi aveva già detto che potevo montare anche quella con OR...quindi vuol dire che ci sta...solo più cara!!!
Grazie per i consigli...procedo all'acquisto con più chiarezza!
Intanto, cavalletto assolutamente ok! Forse un piccolo dubbio...dovevo mettere un po' di grasso sul perno centrale?
A presto e buona serata,
Giampus
ANTO ha scritto:oppure sentire qualche altro trecentocinquantista.
....ehmm...io ho una 500 four k1...e comunque la concessionaria Honda mi aveva già detto che potevo montare anche quella con OR...quindi vuol dire che ci sta...solo più cara!!!
Grazie per i consigli...procedo all'acquisto con più chiarezza!
Intanto, cavalletto assolutamente ok! Forse un piccolo dubbio...dovevo mettere un po' di grasso sul perno centrale?
A presto e buona serata,
Giampus
Re: Distanza catena da cavalletto centrale
Perdona per la gaffe, mi pareva d'aver letto da qualche parte che ti riferivi ad una 350.
Il discorso non cambia e la catena con OR è decisamente meglio, però VERIFICA DI PERSONA che ci stia, perchè proprio sulle 500 mi sembra (ripeto mi sembra) che non ci stia. Io ho la 750 e ci sta senza problemi.
Il grasso sul perno cavalletto ci sarebbe stato bene, ma per il poco lavoro che deve fare il cavalletto e per il fatto che la sotto di unto ce ne andrà anche se non vuoi... credo che tu possa rimandare il lavoro alla prossima occasione.
Il discorso non cambia e la catena con OR è decisamente meglio, però VERIFICA DI PERSONA che ci stia, perchè proprio sulle 500 mi sembra (ripeto mi sembra) che non ci stia. Io ho la 750 e ci sta senza problemi.
Il grasso sul perno cavalletto ci sarebbe stato bene, ma per il poco lavoro che deve fare il cavalletto e per il fatto che la sotto di unto ce ne andrà anche se non vuoi... credo che tu possa rimandare il lavoro alla prossima occasione.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Re: Distanza catena da cavalletto centrale
Io cambierei sempre il kit completo. Mai un pezzo alla volta.
Ho avuto cambiato tutto giusto due settimane avendo la catena proprio con questo tipo di tiro non costante.
Se cambi la catena è non corona/pignone (o viceversa) ti trovi poi con un elemento nuovo che gira solidale con un elemento usurato/asimmetrico, provocandone a sua volta un'usura molto più rapida perché lo fai lavorare con molti più giochi e sfrizionamenti.
Imho.
Ho avuto cambiato tutto giusto due settimane avendo la catena proprio con questo tipo di tiro non costante.
Se cambi la catena è non corona/pignone (o viceversa) ti trovi poi con un elemento nuovo che gira solidale con un elemento usurato/asimmetrico, provocandone a sua volta un'usura molto più rapida perché lo fai lavorare con molti più giochi e sfrizionamenti.
Imho.
Honda CB750 Four K2
Suzuki GT550 K
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Я ТВОЙ СЛЧГА Я ТВОЙ РAБОТНИК!
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Re: Distanza catena da cavalletto centrale
Sì ma le marmitte non originali hanno molto probabilmente il fermo del cavalletto più alto e quindi il piede del cavalletto si avvicina di più alla catena.
Se vuoi correre, vai solo. Se vuoi arrivare lontano, vai con gli amici.
Re: Distanza catena da cavalletto centrale
Catena corona e pignone vanno SEMPRE cambiati insieme. Soprattutto quando li cambi per usura. Diverso e' se si rompe per qualche ragione uno dei tre componenti ma hai un equipaggiamento in buone condizioni (difficile ma puo' capitare).
Anni fa da ragazzino cambiai il pignone della moto da trial con uno piu' grande, il risultato e' che la catena mordeva e in breve ho allungato e rovinato anche la catena! Consumandosi le forme dei denti variano e accoppiano in modo diverso con un elemento nuovo.
Anni fa da ragazzino cambiai il pignone della moto da trial con uno piu' grande, il risultato e' che la catena mordeva e in breve ho allungato e rovinato anche la catena! Consumandosi le forme dei denti variano e accoppiano in modo diverso con un elemento nuovo.
La conoscenza in quanto tale e' inutile, e' quello che sai fare con quello che conosci che conta veramente.
Si scherza sì, ma sempre con la massima serietà.
Si scherza sì, ma sempre con la massima serietà.
Re: Distanza catena da cavalletto centrale
lorenzo400 ha scritto:Sì ma le marmitte non originali hanno molto probabilmente il fermo del cavalletto più alto e quindi il piede del cavalletto si avvicina di più alla catena.
Non avendo mai avuto le originali, non posso fare un paragone, però, già con la catena così malconcia regolata un po' meglio, ho risolto il problema...cambiando tutto (dopo 40 anni non penso farei una cosa saggia cambiare solo la catena!), dovrei migliorare ulteriormente la situazione...credo comunque di non essere il solo ad avere una 4 in 2 con il cavalletto centrale!
Quindi...appena pronta la nuova sella (domani?), vado subito dal meccanico...
Grazie per la vostra collaborazione
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Re: Distanza catena da cavalletto centrale
ANTO ha scritto:giampus ha scritto:Grazie...sarà la prima cosa che faccio la settimana prossima...
Meglio EK (che si trova su Mamoto) o DID che trovo anche nella concessionaria Honda della mia città...e che costa il doppio della prima...solo questione di marca o anche differenze di qualità?....visto che la cambio ogni 40 anni
DID tutta la vita (e non solo x 40 anni)
E, mi perdoni starfighter, io prenderei quella con OR. Si tratta solo di capire se ci sta... devi guardare quanto spazio hai fra pignone e carter e fra pignone e copricarter oppure sentire qualche altro trecentocinquantista.
La catena con gli OR sta a quella senza, come l'olio di oggi sta all'olio degli anni '70. Poi vedi tu...
No problem. Ho preso il kit da Mamoto perché il rapporto costo/qualità mi è sembrato piuttosto buono. Finora con Mamoto mi sono trovato super-bene. È vero che la catena con gli o-ring è più moderna, ma così ho la scusa per lavorare sulla moto, fare tutte le lubrificazioni personalmente ecc.ecc. Facendo un lavoro "intellettuale" (insegno), il lavoro manuale diventa una valvola di sfogo e un modo per rilassarmi.
Moto: Honda 350 Four, Honda 500 Four K3, Honda 750 Four K1