Corrente cilindri cb350four

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guido56
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Re: Corrente cilindri cb350four

Messaggio da guido56 »

Non so quale sia il problema ,ma prova a montare le ND.
Son molto meno permalose in caso di ingolfamento. :D
Forse la ceramica di isolamento e' meno porosa e permette qualche sbaglio.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
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Saetta79
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Re: Corrente cilindri cb350four

Messaggio da Saetta79 »

Quoto anche io le Nippon Denso X24ESR-U si "sporcano" di meno rispetto le Ngk!

:wink:
Ho una Honda 350 Four "mezza" ;-) smontata in garage.... Immagine
Prima 01/2012............Work in Progress 2013..........Musetto
Dani
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Re: Corrente cilindri cb350four

Messaggio da Dani »

Le DPR8EA9 non sono quelle prescritte. Le D8ES-L non le fanno più. Intanto metti le DR8ES-L che sono le più facili da trovare. Le EA vanno bene sul 500 (D7EA) e sul 750 ma non su 350-400 perchè hanno l'elettrodo "a filo" e non esterno come le ES-L Poi il discorso della candela sporca/candela pulita e delle ND dipende anche dal tipo di pipette. La candela con resistore non è Satana a prescindere, ma può diventare Satana assieme alla pipetta sbagliata.

:wink:
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davidedb
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Re: Corrente cilindri cb350four

Messaggio da davidedb »

oh signur, Dani ....
ma se cambio le candele mettendo delle Denso devo cambiare anche le pipette (che - non so perchè - sono marcate NGK)?
Mi rendo conto che la domanda può essere stupida ma pensavo che pipette e candele fossero indipendenti....
Ivan75
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Re: Corrente cilindri cb350four

Messaggio da Ivan75 »

No non le devi cambiare..... NGK è la marca anche delle pippette, ma puoi montare le candele che vuoi.... Logicamente che vadano bene per la tua moto :wink:
Quando monto in sella ,tutti i problemi spariscono e quando viaggio mi sento veramente libero!!!!!
Dani
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Re: Corrente cilindri cb350four

Messaggio da Dani »

davidedb ha scritto:oh signur, Dani ....
ma se cambio le candele mettendo delle Denso devo cambiare anche le pipette (che - non so perchè - sono marcate NGK)?
Mi rendo conto che la domanda può essere stupida ma pensavo che pipette e candele fossero indipendenti....


No, non è necessario che cambi le pipette. L'importante è che siano tutte dello stesso tipo e funzionanti. Le candele corrette per la 350-400 sono le NGK D8 ES-L e le Nippon Denso X24 ES-U. Le prime non le fanno più, le seconde si trovano ma con fatica.
Entrambe NON hanno il resistore perchè erano fatte per le pipette di primo equipaggiamento che avevano una resistenza elettrica interna più alta di quelle che fanno adesso.
Molti montano le D8 EA perchè non hanno il resistore ma, pur andando bene per 500 e 750, non sono corrette per 350 e 400. Le "ES-L", infatti hanno l'elettrodo centrale che si protrude oltre l'elettrodo di massa (guardando la candela di profilo) mentre le "EA" hanno l'elettrodo "a filo". Se guardi sul catalogo NGK vedrai che la lettera L finale significa mezzo grado termico, ovvero le candele di questo tipo hanno un grado termico più "flessibile" (perdonate l'eccessiva semplificazione) più adatto ai motori 350 e 400. E questo grazie all'elettrodo centrale più esterno.
Le pipette NGK ci sono in tre varianti: quelle senza resistore, quelle con il resistore da 5kOhm e quelle con il resistore da 10kOhm. Il resistore interno alle candele NGK ha una resistenza di 5kOhm.
La resistenza complessiva candela+pipetta per le nostre moto deve stare tra 5kOhm e 10kOhm, quindi le combinazioni "corrette" possono essere:
-Pipetta senza resistore+candela 5kOhm
-Pipetta 5kOhm+candela senza resistore
-Pipetta 5kOhm+candela 5kOhm
Quest'ultima combinazione, in caso di funzionamento prolungato a bassi giri, fa sporcare di più le candele.
E' molto probabile che tu abbia le pipette da 5kOhm, quindi se metti le NGK DR 8ES-L e fai tanta città potresti avere quel problema. Se hai modo di trovare in fretta le ND X24 ES-U meglio, altrimenti monta le NGK e cerca di fare un po' di strada "allegro" dopo aver fatto un tratto nel traffico.
Scusa la prolissità.

:wink:

P.S: per capire quale tipo di pipette hai su guarda sotto il bordo in gomma:

https://www.google.it/search?q=spark+pl ... B800%3B600
Smoothness...
Saetta79
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Re: Corrente cilindri cb350four

Messaggio da Saetta79 »

Bravo Dani, ottima spiegazione! :wink:
aggiungo solo una piccola nota, le Nippon Denso X24 ES-U hanno l'elettrodo centrale
ad 'U' il che consente una 'migliore propagazione della scintilla' almeno così dicono.... :o

io ho preso proprio queste:
http://www.ebay.it/itm/OFFERTA-10-CANDE ... 58b973d9e7

:wink:
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ANTO
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Re: Corrente cilindri cb350four

Messaggio da ANTO »

Dani ha scritto:
davidedb ha scritto:oh signur, Dani ....
ma se cambio le candele mettendo delle Denso devo cambiare anche le pipette (che - non so perchè - sono marcate NGK)?
Mi rendo conto che la domanda può essere stupida ma pensavo che pipette e candele fossero indipendenti....


No, non è necessario che cambi le pipette. L'importante è che siano tutte dello stesso tipo e funzionanti. Le candele corrette per la 350-400 sono le NGK D8 ES-L e le Nippon Denso X24 ES-U. Le prime non le fanno più, le seconde si trovano ma con fatica.
Entrambe NON hanno il resistore perchè erano fatte per le pipette di primo equipaggiamento che avevano una resistenza elettrica interna più alta di quelle che fanno adesso.
Molti montano le D8 EA perchè non hanno il resistore ma, pur andando bene per 500 e 750, non sono corrette per 350 e 400. Le "ES-L", infatti hanno l'elettrodo centrale che si protrude oltre l'elettrodo di massa (guardando la candela di profilo) mentre le "EA" hanno l'elettrodo "a filo". Se guardi sul catalogo NGK vedrai che la lettera L finale significa mezzo grado termico, ovvero le candele di questo tipo hanno un grado termico più "flessibile" (perdonate l'eccessiva semplificazione) più adatto ai motori 350 e 400. E questo grazie all'elettrodo centrale più esterno.
Le pipette NGK ci sono in tre varianti: quelle senza resistore, quelle con il resistore da 5kOhm e quelle con il resistore da 10kOhm. Il resistore interno alle candele NGK ha una resistenza di 5kOhm.
La resistenza complessiva candela+pipetta per le nostre moto deve stare tra 5kOhm e 10kOhm, quindi le combinazioni "corrette" possono essere:
-Pipetta senza resistore+candela 5kOhm
-Pipetta 5kOhm+candela senza resistore
-Pipetta 5kOhm+candela 5kOhm
Quest'ultima combinazione, in caso di funzionamento prolungato a bassi giri, fa sporcare di più le candele.
E' molto probabile che tu abbia le pipette da 5kOhm, quindi se metti le NGK DR 8ES-L e fai tanta città potresti avere quel problema. Se hai modo di trovare in fretta le ND X24 ES-U meglio, altrimenti monta le NGK e cerca di fare un po' di strada "allegro" dopo aver fatto un tratto nel traffico.
Scusa la prolissità.

:wink:

P.S: per capire quale tipo di pipette hai su guarda sotto il bordo in gomma:

https://www.google.it/search?q=spark+pl ... B800%3B600


Complimenti.
L'argomento è stato trattato con perizia ed eloquenza, dando prova di scienza sapienza e conoscenza e senza lasciar ombra alcuna.
Che faccio? Mi inchino? (come disse il comandante Schettino)...
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
davidedb
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Re: Corrente cilindri cb350four

Messaggio da davidedb »

Ragazzi che NUMERI 1 che siete!!
Ho trovato e comperato le Nippon Denso.
Sabato le monto e le provo.
Spero solo che tutto funzioni perché se non dovesse essere così non saprei neanche dove nascondermi dopo spiegazioni così precise e esaurienti!!!!
Vi tengo aggiornati
Dani
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Re: Corrente cilindri cb350four

Messaggio da Dani »

ANTO ha scritto:Complimenti.
L'argomento è stato trattato con perizia ed eloquenza, dando prova di scienza sapienza e conoscenza e senza lasciar ombra alcuna.
Che faccio? Mi inchino? (come disse il comandante Schettino)...


:roll: Non l'ho capita.

Comunque ci sono due thread su SOHC4 da cui mi sono documentato:

http://forums.sohc4.net/index.php?topic=67096.0

http://forums.sohc4.net/index.php?topic=56297.0

:wink:
Smoothness...
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