Grazie per le risposte ragazzi mi siete molto d'aiuto, allora la moto gira ma vi ripeto la sento strana, ho paura che una bronzina non sia a posto, e inoltre a volte la moto va a 3 mi ha detto l'ex proprietario ma fino ad adesso non mi è successo anche se ho girato solo nel mio cortile, il meccanico che dicevo purtroppo è uno specialista sugli scooter, ma siccome è onesto e bravo, e vicino da me, avevo chiesto se potesse aiutarmi e lui sempre onestamente, evidentemente ne sa poco sulle vecchie four, ma già il fatto che sapesse l'allineamento forse ci ha già fatto qualche lavoro, anche perchè poi i meccanici spesso non sanno dei manuali e quant'altro! ahahah
Comunque una cosa è certa dovrò risistemare l'impianto elettrico, è un'operazione fattibile col motore montato? Il mio motore non presenta ruggine quindi tanto vale sistemarla e lasciarlo così il motore ma a me sarebbe piaciuto farla bella pulita e sistemata, anche se effettivamente la spesa diventa gravosa...
Non mi abbandonate!
Fai Da Te o Fai un Guaio?
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Re: Fai Da Te o Fai un Guaio?
Si comunque inutile fare supposizioni su organi interni del motore, ora farò come ha detto Guido sopra, la parte elettrica non funziona ed inizierò da quella, poi revisione completa dei carburatori, sapevo carburare la vespa, quindi devo riuscirci anche con questa e ho anche tutti i manuali.
Riparo la parte estetica come colore, specchietti, frecce...e via a far gridare questa piccola samurai!
Riparo la parte estetica come colore, specchietti, frecce...e via a far gridare questa piccola samurai!
Re: Fai Da Te o Fai un Guaio?
Per il momento lascia stare il motore, come ti ha suggerito Guido.
Tieni presente che le 400 sono molto sensibili alla messa a punto, quindi ti conviene prima partire da lì. Poi, dopo averla usata e dopo aver imparato "ad ascoltarla", puoi pensare di intervenire sul motore, se ce n'è realmente bisogno.
Anche per la parte elettrica, non fasciarti la testa; spesso molti malfunzionamenti sono dovuti all'ossido sui contatti e sulle lampadine, più che a dei danni veri e propri. Parti da lì, dalle cose semplici. Smonta una per una le lampadine e stacca e riattacca i connettori (li trovi sotto il serbatoio e nel fanale, più altri disseminati in giro per la moto) usando un pezzetto di carta vetrata fine e spray disossidante per contatti.
Poi, parere mio, lascia da parte gli interventi estetici e fai prima le cose importanti per metterla in condizioni di poter funzionare bene. La tua, se non sbaglio, aveva il manubrio non originale e mancavano completamente le frecce anteriori. Prima sistema queste cose e poi pensi a serbatoio, sella, vernice motore ecc...
Se questo meccanico di cui parli è onesto, ma non conosce la four, prova prima a studiarti tu le procedure sul manuale e sulle FAQ e se hai dubbi puoi parlarne con lui (e con noi).
Due giri. Intervallo di regolazione da 1,5 a 2,5 giri con aspirazione, scarico e motore in condizioni standard.
Buon lavoro!
Tieni presente che le 400 sono molto sensibili alla messa a punto, quindi ti conviene prima partire da lì. Poi, dopo averla usata e dopo aver imparato "ad ascoltarla", puoi pensare di intervenire sul motore, se ce n'è realmente bisogno.
Anche per la parte elettrica, non fasciarti la testa; spesso molti malfunzionamenti sono dovuti all'ossido sui contatti e sulle lampadine, più che a dei danni veri e propri. Parti da lì, dalle cose semplici. Smonta una per una le lampadine e stacca e riattacca i connettori (li trovi sotto il serbatoio e nel fanale, più altri disseminati in giro per la moto) usando un pezzetto di carta vetrata fine e spray disossidante per contatti.
Poi, parere mio, lascia da parte gli interventi estetici e fai prima le cose importanti per metterla in condizioni di poter funzionare bene. La tua, se non sbaglio, aveva il manubrio non originale e mancavano completamente le frecce anteriori. Prima sistema queste cose e poi pensi a serbatoio, sella, vernice motore ecc...
Se questo meccanico di cui parli è onesto, ma non conosce la four, prova prima a studiarti tu le procedure sul manuale e sulle FAQ e se hai dubbi puoi parlarne con lui (e con noi).
Ivan75 ha scritto:che da manuale da tutto chiuso, vanno aperte di due giri e mezzo
Due giri. Intervallo di regolazione da 1,5 a 2,5 giri con aspirazione, scarico e motore in condizioni standard.
Buon lavoro!
Smoothness...
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Re: Fai Da Te o Fai un Guaio?
Sono proprio contento di far parte di questo forum, grazie a tutti siete della brava e bella gente!
Re: Fai Da Te o Fai un Guaio?
Eh... soprattutto belli
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Re: Fai Da Te o Fai un Guaio?
Non so se l'hai gia' fatto o meno,ma cambia subito l'olio e possibilmente anche il filtro.
Se hai su olio vecchio rischi di dover aprire veramente il motore (dopo aver fatto danni)e li' son dolori.
Per l'impianto elettrico,come dice Dani,forse basta una bella pulita ai contatti delle connessioni nel faro e a quelle del regolatore di tensione,dietro la fiancatina.
Per il fatto dei documenti,hai fatto una visura al P.R.A. ?Non vorrei che fosse radiata e,se cosi' ,dovrai fare una trafila da urlo.Nonche' rimetterla tutta come in origine.
Se hai su olio vecchio rischi di dover aprire veramente il motore (dopo aver fatto danni)e li' son dolori.
Per l'impianto elettrico,come dice Dani,forse basta una bella pulita ai contatti delle connessioni nel faro e a quelle del regolatore di tensione,dietro la fiancatina.
Per il fatto dei documenti,hai fatto una visura al P.R.A. ?Non vorrei che fosse radiata e,se cosi' ,dovrai fare una trafila da urlo.Nonche' rimetterla tutta come in origine.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
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Re: Fai Da Te o Fai un Guaio?
Alfredo, quando scendi giù, perchè non ci vediamo?
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Re: Fai Da Te o Fai un Guaio?
irritato ha scritto:Alfredo, quando scendi giù, perchè non ci vediamo?
Certo mi farebbe piacere, ti ho mandato un mp, se hai Facebook ci aggiungiamo