Riverniciare telaio CB 400 ss

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Rispondi
dagoboss
Messaggi: 5
Iscritto il: mer ott 15, 2014 7:31 pm

Riverniciare telaio CB 400 ss

Messaggio da dagoboss »

Salve a tutti !
Sono nuovo nel forum e recente possessore di una CB 400 ss che ho preso per un progetto Cafe Racer.
La moto è in discrete condizioni dato che il vecchio proprietario la utilizzava quotidianamente, ma non è mai stata restaurata e quindi porta gli inevitabili segni dell'età.
Ora, apparte le varie modifiche meccaniche che ho in mente (per questo aprirò un altro post) il mio problema principale è quello di riverniciare telaio e serbatoio dato che ho zero esperienza a tale proposito.

Il telaio non è rotto, tagliato o altro ma presenta in alcune zone dove è più esposto dei puntini di ruggine solo superficiale ed ovviamente il colore nero originale si è un pò sbiadito negli anni.

Ora quello che vorrei fare è riverniciarlo di nero lucido ma senza sabbiarlo o sverniciarlo dato che credo che la vernice presente sia una buona base per quella nuova.
Credo che procederò carteggiando a mano o con una spazzola metallica le parti leggermente arruginite tentando di rimuovere la ruggine ed eventuali incrostazioni. Poi gli do una bella pulita con acetone o fulcron. Stucco eventuali irregolarità e vernicio con pistola e compressore.
Le domande sono :

- Che tipo di stucco devo usare ? Come lo applico ?
- Che vernice usare ? Ho visto che ce ne sono di 1000 tipi: al nitro, acriliche, epossidiche, all'acqua, bicomponenti, con e senza catalizzatori, che asciugano all'aria al forno.... e poi serve dare il lucido sopra ?

Per il serbatoio stessa procedura ? Devo stuccare alcuni bozzi e riverniciare in 2 colori (grigio metallizzato e nero lucido).

Attendo un vostro prezioso consiglio.

Grazie
Avatar utente
Tums
Messaggi: 17056
Iscritto il: mer nov 26, 2003 11:11 am

Re: Riverniciare telaio CB 400 ss

Messaggio da Tums »

Ciao dagoboss, benvenuto nel tunnel!


;T
Il problema non è la moto.
Dani
Messaggi: 4466
Iscritto il: sab mar 12, 2011 2:15 pm

Re: Riverniciare telaio CB 400 ss

Messaggio da Dani »

Ciao, benvenuto.
Dipende da quanto sono evidenti e profondi i segni dell'età...
Per quanto mi riguarda ci sono due modi di agire che hanno senso, il ritocco/ripristino della verniciatura originale e la riverniciatura completa (dopo aver rimosso la vernice originale). Soluzioni intermedie portano a risultati che non durano o pasticci, soprattutto eventuali "stuccature" della vernice... Questo per il telaio.
Per il serbatoio, se vuoi farlo di un colore diverso, l'unica soluzione è tirarlo a metallo e riverniciarlo.
Smoothness...
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: Riverniciare telaio CB 400 ss

Messaggio da guido56 »

dagoboss ha scritto:Salve a tutti !
Sono nuovo nel forum e recente possessore di una CB 400 ss che ho preso per un progetto Cafe Racer.
La moto è in discrete condizioni dato che il vecchio proprietario la utilizzava quotidianamente, ma non è mai stata restaurata e quindi porta gli inevitabili segni dell'età.
Ora, apparte le varie modifiche meccaniche che ho in mente (per questo aprirò un altro post) il mio problema principale è quello di riverniciare telaio e serbatoio dato che ho zero esperienza a tale proposito.

Il telaio non è rotto, tagliato o altro ma presenta in alcune zone dove è più esposto dei puntini di ruggine solo superficiale ed ovviamente il colore nero originale si è un pò sbiadito negli anni.

Ora quello che vorrei fare è riverniciarlo di nero lucido ma senza sabbiarlo o sverniciarlo dato che credo che la vernice presente sia una buona base per quella nuova.
Credo che procederò carteggiando a mano o con una spazzola metallica le parti leggermente arruginite tentando di rimuovere la ruggine ed eventuali incrostazioni. Poi gli do una bella pulita con acetone o fulcron. Stucco eventuali irregolarità e vernicio con pistola e compressore.
Le domande sono :

- Che tipo di stucco devo usare ? Come lo applico ?
- Che vernice usare ? Ho visto che ce ne sono di 1000 tipi: al nitro, acriliche, epossidiche, all'acqua, bicomponenti, con e senza catalizzatori, che asciugano all'aria al forno.... e poi serve dare il lucido sopra ?

Per il serbatoio stessa procedura ? Devo stuccare alcuni bozzi e riverniciare in 2 colori (grigio metallizzato e nero lucido).

Attendo un vostro prezioso consiglio.

Grazie

Mia opinione
Sabbiare il telaio .Poi come riverniciarlo e' una scelta da fare.A polveri o epossidiche bicomponenti.Se scegli un nero lucido non serve il trasparente.Se vernici a polveri devi mascherare il numero di telaio altrimenti dopo non si legge e proteggere tutti i punti dove vanno le viti e i dadi nonche' il tubo interno del cannotto di sterzo.
Lo stucco a quel punto non serve.
Per il serbatoio ,direi di far sabbiare pure quello e se ci son bozzi e' meglio farli raddrizzare per usare meno stucco possibile.Come vernice puoi usare acrilico ma dopo devi dare un trasparente bicomponente compatibile con la vernice.
Vedo che tia ha gia' risposto anche Dani
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
barracuda
Messaggi: 214
Iscritto il: mer ott 09, 2013 10:00 am

Re: Riverniciare telaio CB 400 ss

Messaggio da barracuda »

Secondo me prima di cominciare il restauro devi decidere cosa voi dalla tua SS.
In ogni caso, verniciare sulla vernice vecchia non è una saggia decisione. :mrgreen:
dagoboss
Messaggi: 5
Iscritto il: mer ott 15, 2014 7:31 pm

Re: Riverniciare telaio CB 400 ss

Messaggio da dagoboss »

Grazie dei consigli ragazzi, ma diversi carrozieri mi hanno detto che se la vernice presente è buona e si vuole solo cambiare colore, conviene lasciarla li dove sta perchè è uno strato in più che protegge il metallo e fa da base alla nuova vernice.
In effetti mi hanno fatto notere che quanto si riverniciano le auto (almeno che non siano vecchi macinini pieni di ruggine) lo si fa sulla vernice originale e non si sabbia quasi mai. Dicono che lo stesso vale per serbatoio e telaio.

Il problema è che non so quale vernice è meglio utilizzare, credo che alle fine mi affiderò ad un carroziere e mi limiterò al fai da te per le parti meccaniche e ciclistiche.

Vi mando qualche foto appena posso....
Rispondi