Oggi la porto a casa!

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Alfredo400F
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Oggi la porto a casa!

Messaggio da Alfredo400F »

Salve ragazzi, oggi porto a casa la mia Cb400F, cosa mi consigliate per iniziare a rimetterla in perfette condizioni? La moto parte e cammina, ma ho notato ad esempio che la forcella anteriore fà un rumore quando la comprimo, o prendo qualche buchetta, il mio amico meccanico ha detto che forse con un pò d'olio la riprendo visto che è stata ferma da 4 anni...e oltre prima...innanzitutto voglio darle una bella pulita, ci sono delle parti dove devo fare attenzione con l'idropulitrice? Poi farò qualche foto per farvela vedere e ricevere consigli, ad esempio penso che la sella non sia originale...ciao!!
starfighter
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Re: Oggi la porto a casa!

Messaggio da starfighter »

Un consiglio, se la moto è stata ferma quattro anni, l'olio della forcella non va rabboccato, va sostituito. Già questo dovrebbe farti cambiare meccanico. L'idea sarebbe di farle un bel tagliando, olio, filtro aria, filtro olio, candele. Tutte cose che puoi cambiare tu, spendendo meno. Lascia perdere l'idropulitrice, la moto si riempirebbe d'acqua in ogni minuscolo anfratto e poi, dopo non puoi mica stenderla al sole ad asciugare con quattro mollette no? :(
Ti consiglio di lavarla a mano, con una spugnetta e di asciugarla con una pelle di daino o panno morbido. Così vedrai se ci sono problemini, piccole perdite d'olio, trafilaggi e robe simili, che non vedresti inondandola d'acqua. Poi una bella lubrificata generale con il WD40. Pulizia dei cerchi con un detergente neutro. Impara a conoscerla, trattala bene e ti ripagherà con tanti kilometri e un'affidabilità a tutta prova.
Moto: Honda 350 Four, Honda 500 Four K3, Honda 750 Four K1
Alfredo400F
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Re: Oggi la porto a casa!

Messaggio da Alfredo400F »

Grazie, comunque l'amico meccanico non voleva farmi spendere soldi a vuoto o darmi consigli sbagliati, a parte il fatto che lui si intende più di auto, questa moto era ferma nel suo garage e non vedeva l'ora di liberare spazio!
Ovviamente sto procedendo alla carica della batteria prima di ricomprarla nuova, la chiave si estrae dal blocchetto in posizione ON, ma con un cacciavite non gira, forse è solo consumata la chiave...oggi la lavo e metto le foto, per gli adesivi originali sul serbatoio ho trovato in vendita a 60 euro questi http://www.subito.it/hobby-collezionism ... 016017.htm
LA tratterò come una donna, come tratto ogni mio oggetto in possesso! (Compresa la mia donna ahah :D )
massicox
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Re: Oggi la porto a casa!

Messaggio da massicox »

Alfredo400F ha scritto:oggi la lavo e metto le foto, per gli adesivi originali sul serbatoio ho trovato in vendita a 60 euro questi http://www.subito.it/hobby-collezionism ... 016017.htm
LA tratterò come una donna, come tratto ogni mio oggetto in possesso! (Compresa la mia donna ahah :D )


Occhio agli adesivi, quelli che hai postato sono quelli per le ultime serie , quella "paracul yellow" (gialla) e quella Candy Antares Red (bordeaux).
Nel post di benvenuto hai detto che la tua è rossa e se per rossa intendi il Light Ruby Red (rosso) gli adesivi sono diversi.

Controlla qui
Non esiste cattivo tempo... solo vestiti inadeguati!!

Non esistono posti lontani... solo tempo insufficiente per raggiungerli!!
Immagine
Rubin
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Re: Oggi la porto a casa!

Messaggio da Rubin »

A sto punto siamo curiosi... Foto della moto!!!
Honda CB750 Four K2
Suzuki GT550 K
Kawasaki ZXR 750 H1

Я ТВОЙ СЛЧГА Я ТВОЙ РAБОТНИК!
Alfredo400F
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Re: Oggi la porto a casa!

Messaggio da Alfredo400F »

Da ignorante per me quel colore non è originale...spero di sbagliarmi!
Dani
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Re: Oggi la porto a casa!

Messaggio da Dani »

Infatti non è originale. Bravo, ti stai facendo l'occhio! :wink:
Per capire qual'era il suo colore di origine puoi provare a smontare il serbatoio o i fianchetti e controllare dove la vernice è "sfumata" se c'è sotto un altro colore. In alternativa puoi grattare leggermente la vernice in un punto nascosto.
Quali sono le prime tre cifre del numero di telaio? Anche da qui puoi capire quale versione è e dedurre i possibili colori (se la vuoi riportare allo stato di origine).
Ci sono un po' di cose mancanti e altre non originali. Mancano portatarga posteriore con luce originale e il telaietto portafaro-portafrecce anteriore non è il suo oppure è stato segato. Il manubrio non mi sembra quello originale. Mancano gli specchi. Alla sella manca la cinghia e non ha la sua copertura originale. Il cavo frizione è stato modificato (probabilmente a causa del manubrio) e non fa il giro corretto. I coperchi verniciati di nero non dovrebbero essere neri ma grigi.
Poi con calma potrai verificare il resto.
Complimenti, bell'acquisto.

:wink:
Smoothness...
Alfredo400F
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Re: Oggi la porto a casa!

Messaggio da Alfredo400F »

Grazie Dani avevo bisogno dei tuoi occhi per questi accorgimenti! Farò foto più dettagliate, stamattina l'ho lavata e ingrassata, se martedi sono pronti i documenti e faccio il passaggio inizio subito con cambio olio motore e filtro, sostituzione olio forcella, adesivi e targa nuova dietro, ho trovato uno su fb che le rifà uguali ( a Roma) se conoscete qualcuno a Napoli ditemi pure, rifoderare la sella in modo quanto più simile all'orginale se non proprio tale, e stop posteriore che ha conservato l'amico ex proprietario, scarico nuovo mai montato dall'amico marca SITO tutto cromato :D, e specchietti rigorosamente cromati! Pensavo pero di riverniciare il serbatoio prima degli adesivi anche perchè ho notato tipo delle colature di vernice...
Aggiungo che avevo notato un tubicino vicino al faro segato, e mo come faccio? Devo preoccuparmi?
Grazie per le risposte! Ho molto da lavorare, fosse per me se avessi una bella cifra da investire rismonterei tutto e ripartirei da 0 iniziando dal cablaggio, che prima o poi dovrò rifare perchè non mi piace troppo in disordine...ma per ora inizio a conoscerla su strada!
Dani
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Re: Oggi la porto a casa!

Messaggio da Dani »

Mi permetto di darti qualche consiglio in più.
Per il momento lascia da parte sella e verniciatura serbatoio + dettagli estetici. Mettiti pure alla ricerca del materiale, chiarisciti meglio che puoi le idee su quello che va sostituito, ripristinato, verniciato, ma rimanda gli interventi. Prima mettila in condizioni di girare e di essere usata.
Scaricati il manuale e dagli un'occhiata, soprattutto le parti che riguardano le regolazioni e la manutenzione ordinaria.
Ok olio, filtro e forcelle. Aggiungo spurgo freni, controllo cavi e lubrificazione/regolazione degli stessi. Controlla che l'impianto elettrico funzioni tutto, soprattutto che ricarichi bene la batteria e che le luci siano a posto (idem gli stop).
Ti mancano completamente le frecce davanti, sarebbero da aggiungere. Il tubo segato che hai visto è il supporto che manca.
Controlla bene il giro dei cavi gas e frizione; sul manuale c'è una sezione che si chiama "Routing", che tutti snobbano, ma che è fondamentale per avere i comandi morbidi e non rischiare di spaccare i cavi e anche per tenere in ordine i cavi elettrici che vanno dalla parte anteriore al telaio. Il tuo cavo frizione fa un giro sbagliato, probabilmente perchè il manubrio che monti non è originale ma è quello di una 500 (più largo). A occhio mi sembra così.
La tua moto ha le pedane passeggero vincolate al telaio. Molti credono che questa particolarità sia tipica delle versioni F2 (quelle con le strisce dorate sul serbatoio) commercializzate dal 1977 in avanti: non è vero! Il telaio fatto così è stato introdotto nel 1976 sulla versione F (detta anche F0) a partire dal telaio 105XXXX (dove XXXX sono delle cifre ben precise che adesso non ricordo). Questo è importante per la determinazione del colore corretto (se ti interessa ripristinarla con il colore originale).

Per concludere, parti a rispristinare la funzionalità del mezzo nel suo completo e sostituisci quelle parti funzionali che non sono conformi alle originali (manubrio, telaietto frecce, ecc...). Poi con calma sistemi le parti estetiche.
In questo modo puoi iniziare a usare la moto e ripartisci la spesa (che alla fine non sarà banale) in modo da non disperdere risorse preziose.

Buon divertimento!

:wink:
Smoothness...
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