Help cavalletto, domanda ai 350/400isti.....

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alexbg
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Re: Help cavalletto, domanda ai 350/400isti.....

Messaggio da alexbg »

Saetta79 ha scritto:Ieri ho scoperto una cosa che mi ha un pò sconvolto.......
sempre con una 350 con ammortizzatori della 400, forcelle e cavalletto ok.....
Con ammortizzatori all'ultimo posizione (molla compressa al max) la moto non sale sul centrale
invece con regolazione alla posizione 0 (molla non compressa) la moto sale....
Ovvero con moto più scesa posteriormente sale sul centrale......
inverso di quello ipotizzato fino ad ora.....
devo provare sulla mia dove ho gli ammortizzatori con molle compresse al max.....
:roll: 8) :?: :roll:

:wink:



mi pare strano. Se la molla e' compressa l'ammo si allunga

nella 750 ci vuole king kong comunqe
Ciaooo

Alessandro
Dani
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Re: Help cavalletto, domanda ai 350/400isti.....

Messaggio da Dani »

alexbg ha scritto:magari guardando bene in garage riseco a scovare 2 ammortizzatori della 500. Sono uguali a quelli della 400? :roll:


No. Dovrebbero avere l'interasse più lungo di 5 o 10 mm. Se, però, hanno le molle un po' schiacciate, può darsi che vadano bene. Gli attacchi e il resto dovrebbero essere uguali.

alexbg ha scritto:mi pare strano. Se la molla e' compressa l'ammo si allunga


Si, ma se l'idraulica è a posto, la cosa dovrebbe essere minima.
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Saetta79
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Re: Help cavalletto, domanda ai 350/400isti.....

Messaggio da Saetta79 »

Dani non è questione di economica......
Se gli ammortizzatori sono alla frutta sono il primo a cambiarli.....
La prova che ho fatto ieri è stata fatta con ammortizzatori praticamente nuovi!
Replica di quelli della 400....
Ho condiviso solo un comportamento 'anomalo' rispetto a quello ipotizzato finora....
Anzi ti chiedo proprio di fare questa prova con la tua 400 e vedere se è più
semplice metterla sul centrale con ammortizzatori con molle compresse al minimo o al massimo......

;-)
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Re: Help cavalletto, domanda ai 350/400isti.....

Messaggio da Saetta79 »

Comunque in fase statica l'idraulica non interviene......
l'idraulica interviene solo nello smorzamento......
Staticamente c'è solo l'azione di 'sospensione' fatta dalle molle......

;-)
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Dani
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Re: Help cavalletto, domanda ai 350/400isti.....

Messaggio da Dani »

Saetta79 ha scritto:Comunque in fase statica l'idraulica non interviene......
l'idraulica interviene solo nello smorzamento......
Staticamente c'è solo l'azione di 'sospensione' fatta dalle molle......

;-)


Lo so anch'io. Cerco di spiegarmi meglio. Spesso mi è capitato di osservare che negli ammortizzatori vecchi lo stelo fa più fatica a scorrere e per estrarlo tutto ci vuole un po' di forza. Se la molla non è snervata o è maggiormente precaricata riesce a produrre la forza necessaria per estrarre tutto lo stelo; in caso contrario, molla snervata e/o poco precaricata, l'ammortizzatore si "siede" anche se è sospeso (ruota posteriore sollevata da terra). Da qui l'interasse che è maggiore nel primo caso e minore nel secondo. Questo, però, in teoria, non dovrebbe succedere con gli ammortizzatori nuovi, a meno che la molla non sia troppo morbida.

Gli ammortizzatori repro, pur essendo fatti in cina (...), hanno delle molle più rigide e lo stelo leggermente più spesso.
Quelli che ho montato sulla mia 400 sono degli "ibridi", nel senso che ho tenuto le cartucce di quelli repro e ho rimontato tutto il resto dei vecchi, molle comprese. Questo l'ho dovuto fare perchè ho scoperto di avere due molle di lunghezza diversa e i registri di quelli repro che non sono saldati e quando li muovi tendono ad aprirsi. Se le molle non avessero avuto quel problema le avrei tenute. Morale, ho montato delle molle vecchie, fiacche già in origine, rese ancor più fiacche dall'età e dall'uso. Infatti l'interasse dei miei è minore di 320mm, non ricordo di quanto ma credo 2-3mm non di più.
Però non ho notato differenze se aumento o diminuisco il precarico della molla.

Mi ricordo che appena montati i repro con le molle nuove avevo notato anch'io che la moto saliva sul centrale più facilmente (per forza, l'interasse era quello corretto!). Montate le molle vecchie gli ammortizzatori sono diventati più mosci, ovviamente, e la moto un pelino più difficile da issare sul centrale ma non da fare tanta fatica.

Ora fare questi confronti non è facile e non è neanche detto che sia corretto. Non credo che il controllo qualità dei repro sia così stringente da garantire, tolleranze a parte, che due ammortizzatori siano perfettamente identici.

Comunque maggiore è l'interasse degli ammortizzatori, maggiore è la luce da terra quando la moto poggia con entrambe le ruote e più semplice è metterla sul cavalletto centrale. Pensa a quanto è difficile mettere sul centrale una moto con la ruota dietro sgonfia.

Poi non so. Spero di esserti stato di aiuto.

:wink:
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Re: Help cavalletto, domanda ai 350/400isti.....

Messaggio da Saetta79 »

Dani, io sono in accordo con te al 100% anzi di più!

ma il fatto che mi ha lasciato senza parole è che facendo la prova senza cambiare ammortizzatori
e quindi strafregandocene di molle snervate, idrauliche finite ecc ecc....
La moto sale facilmente (non ho fatto palestra 8) ) se la regolazione degli ammortizzatori è alla posizione
con molle non compresse

mentre continua a non salire se la regolazione degli ammortizzatori è alla posizione
con molle compresse al max!

:shock: :roll: :?: :shock: :roll: :?: :shock: :roll: :?:

Mistero punto e basta!

Hai mai fatto questa prova?

:wink:
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Dani
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Re: Help cavalletto, domanda ai 350/400isti.....

Messaggio da Dani »

No, non l'ho mai fatta. Ma non ho neanche mai notato differenze di "facilità di salita" a seconda del settaggio delle molle, come ho scritto nell'altro post.
Posso fare questa prova e poi dirti cosa succede con i miei ammortizzatori. Ma non credo cambi il risultato.
Proverò e ti farò sapere, ok?

:wink:
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Re: Help cavalletto, domanda ai 350/400isti.....

Messaggio da Saetta79 »

Dani ha scritto:No, non l'ho mai fatta. Ma non ho neanche mai notato differenze di "facilità di salita" a seconda del settaggio delle molle, come ho scritto nell'altro post.
Posso fare questa prova e poi dirti cosa succede con i miei ammortizzatori. Ma non credo cambi il risultato.
Proverò e ti farò sapere, ok?

:wink:


Ok, grazie! :D
Magari noterai differenze pure tu! :D

:wink:
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ANTO
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Re: Help cavalletto, domanda ai 350/400isti.....

Messaggio da ANTO »

A questo punto credo che la prova del nove consista nel misurare l'interasse degli ammo posteriori nelle due condizioni estreme: molle al massimo precarico e molle al minimo precarico.
Ovviamente la misura NON va fatta con moto sul cavalletto ma con entrambe le ruote poggiate a terra.
Se non ci sono differenze di lunghezza non ci devono essere neanche differenze di difficoltà nell'issare la moto in cavalletto :wink:
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Saetta79
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Re: Help cavalletto, domanda ai 350/400isti.....

Messaggio da Saetta79 »

alexbg ha scritto:magari guardando bene in garage riseco a scovare 2 ammortizzatori della 500. Sono uguali a quelli della 400? :roll:


Alex grazie 1000.... :D
nel week end farò alcune prove sperando di risolvere, in caso negativo ti contatterò in privato.

:wink:
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