restauro avantreno 500 K2 - risolto
restauro avantreno 500 K2 - risolto
mah speriamo che vada tutto bene
per il momento vi scrivo per un aiuto
1. forcelle già smontate, come tolgo il paraolio delle forcelle? è sufficiente un asciugacapelli (ho solo quello per riscaldare)?
2. devo smontare il doppio disco per cambiare i dadi e i bulloni arrugginiti. Ho tolto i dadi, ma ora come si procede?
3. l'impianto frenante mi fa paura! L'interno delle pinze e i pistoncini bloccati sono arrugginiti. Seguo passo passo la FAQ e vado da un fabbro, ok? confermate? i pistoncini arrugginiti devo già mettere in conto di sostituirli o li pulisco?
4. ho già i cuscinetti a rulli conici comprati da Ciabini. Mi dite eventualmente anche con una foto cosa devo togliere e in quale verso mettere i cuscinetti e il rondellone?
5. gli steli forcelle sono arrugginiti (?!) nella parte nascosta dai reggifari. Come procedo per la pulizia? Spazzola metallica con trapano? spugnetta simil metallica per pentole? lucido direttamente senza togliere prima la ruggine?
per il momento vi scrivo per un aiuto
1. forcelle già smontate, come tolgo il paraolio delle forcelle? è sufficiente un asciugacapelli (ho solo quello per riscaldare)?
2. devo smontare il doppio disco per cambiare i dadi e i bulloni arrugginiti. Ho tolto i dadi, ma ora come si procede?
3. l'impianto frenante mi fa paura! L'interno delle pinze e i pistoncini bloccati sono arrugginiti. Seguo passo passo la FAQ e vado da un fabbro, ok? confermate? i pistoncini arrugginiti devo già mettere in conto di sostituirli o li pulisco?
4. ho già i cuscinetti a rulli conici comprati da Ciabini. Mi dite eventualmente anche con una foto cosa devo togliere e in quale verso mettere i cuscinetti e il rondellone?
5. gli steli forcelle sono arrugginiti (?!) nella parte nascosta dai reggifari. Come procedo per la pulizia? Spazzola metallica con trapano? spugnetta simil metallica per pentole? lucido direttamente senza togliere prima la ruggine?
Ultima modifica di jaguar il lun set 15, 2014 11:55 am, modificato 1 volta in totale.
Honda 500 four K2 1972
Re: restauro avantreno 500 K2 - consiglio - aiuto
jaguar ha scritto:mah speriamo che vada tutto bene
per il momento vi scrivo per un aiuto
1. forcelle già smontate, come tolgo il paraolio delle forcelle? è sufficiente un asciugacapelli (ho solo quello per riscaldare)?
2. devo smontare il doppio disco per cambiare i dadi e i bulloni arrugginiti. Ho tolto i dadi, ma ora come si procede?
3. l'impianto frenante mi fa paura! L'interno delle pinze e i pistoncini bloccati sono arrugginiti. Seguo passo passo la FAQ e vado da un fabbro, ok? confermate? i pistoncini arrugginiti devo già mettere in conto di sostituirli o li pulisco?
4. ho già i cuscinetti a rulli conici comprati da Ciabini. Mi dite eventualmente anche con una foto cosa devo togliere e in quale verso mettere i cuscinetti e il rondellone?
5. gli steli forcelle sono arrugginiti (?!) nella parte nascosta dai reggifari. Come procedo per la pulizia? Spazzola metallica con trapano? spugnetta simil metallica per pentole? lucido direttamente senza togliere prima la ruggine?
Troppe domande in una volta sola.Affronta un argomento per volta ,e' piu' semplice darti qualche eventuale dritta.
Cosi',io, non so come risponderti.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
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Re: restauro avantreno 500 K2 - consiglio - aiuto
ma dove era tenuta la moto????
sono piu' conservati i bronzi di Riace dopo 3000 anni sotto acqua!!!!!
sono piu' conservati i bronzi di Riace dopo 3000 anni sotto acqua!!!!!
Ciaooo
Alessandro
Alessandro
Re: restauro avantreno 500 K2 - consiglio - aiuto
guido56 ha scritto:
Troppe domande in una volta sola.Affronta un argomento per volta ,e' piu' semplice darti qualche eventuale dritta.
Cosi',io, non so come risponderti.
Dai Guido, non preoccuparti se non sai come rispondere
Honda 500 four K2 1972
Re: restauro avantreno 500 K2 - consiglio - aiuto
alexbg ha scritto:ma dove era tenuta la moto????
sono piu' conservati i bronzi di Riace dopo 3000 anni sotto acqua!!!!!
Alex! Ho letto del tuo metodo per togliere l'aria dal sistema frenante anteriore... un'idea fantastica, complimenti
La mia moto è stata per molti anni all'aperto. Ho praticamente sistemato tutto tranne l'avantreno. Stranamente la moto frenava a meraviglia e non mi sarei mai aspettato di trovare tutto quel casino
Cmq ho risolto quasi tutto, devo solo vedere come montare meglio i cuscinetti a rulli conici
Honda 500 four K2 1972
Re: restauro avantreno 500 K2 - consiglio - aiuto
i pistoncini mi sa che non hanno speranza, da cambiare.il metodo facile e collegare la leva freno e pompare fino a che non escono.
gli steli arrugginiti nella parte nascosta dalle staffe del faro sono comuni, la cromatura non arrivava fin li, li puoi spazzolare col trapano e una spazzola d'acciaio e poi verniciarli con vernice antiruggine ( ad esempio quella allo zinco) .
i dischi dopo aver tolto le lunghe viti passanti nel mozzo dovrebbero uscire da soli.
il paraolio forcella lo puoi estrarre con un grande giravite spaccato facendo leva e puntandolo nella parte interna del paraolio, ma avendo cura di non graffiare con la punta la sede e interponendo un panno sull orlo del fodero dove si appoggia il cacciavite, gli steli hanno una lega molto delicata.
per montare i cuscinetti a rulli va eliminata completamente tutta la vecchia serie sterzo, il rondellone va in basso, primo componente sopra la piastra forcella .
gli steli arrugginiti nella parte nascosta dalle staffe del faro sono comuni, la cromatura non arrivava fin li, li puoi spazzolare col trapano e una spazzola d'acciaio e poi verniciarli con vernice antiruggine ( ad esempio quella allo zinco) .
i dischi dopo aver tolto le lunghe viti passanti nel mozzo dovrebbero uscire da soli.
il paraolio forcella lo puoi estrarre con un grande giravite spaccato facendo leva e puntandolo nella parte interna del paraolio, ma avendo cura di non graffiare con la punta la sede e interponendo un panno sull orlo del fodero dove si appoggia il cacciavite, gli steli hanno una lega molto delicata.
per montare i cuscinetti a rulli va eliminata completamente tutta la vecchia serie sterzo, il rondellone va in basso, primo componente sopra la piastra forcella .
Re: restauro avantreno 500 K2 - consiglio - aiuto
iperpaolo ha scritto:per montare i cuscinetti a rulli va eliminata completamente tutta la vecchia serie sterzo, il rondellone va in basso, primo componente sopra la piastra forcella .
!fantastico!
1.l'alloggio delle sferette (freccia bianca) devo toglierlo o rimane lì?
2. l'alloggio parapolvere (freccia rossa) deve essere rimpiazzato da un nuovo parapolvere o può essere lasciato così?
aggiungo anche questa foto per vedere se la sequenza è corretta
Honda 500 four K2 1972
Re: restauro avantreno 500 K2 - risolto
il parapolvere nuovo non e' strettamente necessario, se non intendi lasciare la moto all'acqua i prossimi 10 anni
Ciaooo
Alessandro
Alessandro