Ciao a tutti innanzitutto, ho guardato un pò dappertutto nel forum ma stavolta non riesco ad uscirne !
Stò completando il restauro della mia 750 e dato che il motore è stato rifatto completamente ho iniziato a riempire d'olio il circuito e farlo girare senza candele e senza benzina per fare circolare l'olio dappertutto.
L'impianto elettrico è quasi tutto nuovo e testato, come la spia della bassa pressione olio del cruscotto.
Dato che a fermo e motore vuoto la spia non si accendeva ho provato a fare girare l'olio (motorino avviamento ) ma niente.
Ho cominciato a sospettare che il bulbo fosse guasto, ed allora ho provato a collegarne un'altro usato appoggiandolo a massa ma niente !
Dallo schema elettrico il bulbo che è collegato alla massa è un contatto chiuso a riposo, che in presenza della pressione olio si apre spegnendo la spia.
Senza pressione, con il tester dovrei trovare continuità elettrica tra il corpo filettato e la vitina del cavo, ma entrambi i bulbi che ho provato non danno passaggio!
Sono entrambi guasti o sbaglio qualcosa ?
Se qualcuno ha esperienze simili o suggerimenti è il benvenuto
Grazie comunque, Roberto
Bulbo pressione olio motore
Bulbo pressione olio motore
Roberto C.
Re: Bulbo pressione olio motore
No, non stai sbagliando. Il bulbo è un contatto NC (Normal Closed) e deve segnare continuità a riposo.
Strano però che tu abbia in mano due bulbi difettati... non stai sbagliando a testare?
Puoi anche fare un'altra prova: con il quadro acceso metti a massa il filo che andrebbe collegato al bulbo: la spia si deve accendere.
Qui c'è un bellissimo schema interattivo: http://oldmanhonda.com/MC/wiring750K1.html
Postare come va a finire, please...
PS: scusa Guido, mi sono alzato presto e ti ho anticipato
Strano però che tu abbia in mano due bulbi difettati... non stai sbagliando a testare?
Puoi anche fare un'altra prova: con il quadro acceso metti a massa il filo che andrebbe collegato al bulbo: la spia si deve accendere.
Qui c'è un bellissimo schema interattivo: http://oldmanhonda.com/MC/wiring750K1.html
Postare come va a finire, please...
PS: scusa Guido, mi sono alzato presto e ti ho anticipato
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
hai anticipato anche me. Posso andare in pensione?
Ciaooo
Alessandro
Alessandro
alexbg ha scritto:hai anticipato anche me. Posso andare in pensione?
Prima tocca a me
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
Dovete solo alzarvi presto al mattino... Vi ho anticipato di 2 ore buone
Io mi sono alzato presto, ho inforcato la Poderosa e... porca putta!!! Tutto solo in mezzo all'estero (cit. da IL BESTIONE).
Ieri il navigatore ha preso tanta acqua e non funzia più. Son dovuto rientrare in B&B e adesso provo ad aprirlo
Non ho neppure una carta geografica
Io mi sono alzato presto, ho inforcato la Poderosa e... porca putta!!! Tutto solo in mezzo all'estero (cit. da IL BESTIONE).
Ieri il navigatore ha preso tanta acqua e non funzia più. Son dovuto rientrare in B&B e adesso provo ad aprirlo
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Grazie Anto ,
In effetti avevo anche provato a collegare la spia dell'olio al sensore del folle per verificare che funzionasse a dovere.
A questo punto non mi resta che provare il terzo bulbo dell'olio usato ( per scrupolo ).
E se non funziona pro vero' a prenderne uno nuovo
Qualcuno conosce la coppia di serraggio ? Giusto per non strapparlo !
Saluti.
In effetti avevo anche provato a collegare la spia dell'olio al sensore del folle per verificare che funzionasse a dovere.
A questo punto non mi resta che provare il terzo bulbo dell'olio usato ( per scrupolo ).
E se non funziona pro vero' a prenderne uno nuovo
Qualcuno conosce la coppia di serraggio ? Giusto per non strapparlo !
Saluti.
Roberto C.
ANTO ha scritto:Dovete solo alzarvi presto al mattino... Vi ho anticipato di 2 ore buone
Se gia' nonlo hai entri in un supermercato e ti compri un cellulare a 60 euro con tutte le mappe che ti servono . Poi vogliamo tutto il resconto con foto del viaggio!
Ciaooo
Alessandro
Alessandro
Grazie Alex, mi hai tolto un grosso pensiero
La verità è che a quel vecchio navigatore ci sono affezionato. Già di mio faccio fatica a buttar via le cose, figuriamoci questo aggeggio che mi ha portato per mezza Europa, da un sacco di Paesi dell'Est fino a Finisterre (quando ho attraversato lo stretto di Gibilterra si è inchiodato perchè non aveva le mappe del nord'Africa) Hic Sunt Leones, ha detto
E' stato fedele compagno di tanti viaggi e non avrei cuore a gettarlo nelle "scoasse".
La verità è che a quel vecchio navigatore ci sono affezionato. Già di mio faccio fatica a buttar via le cose, figuriamoci questo aggeggio che mi ha portato per mezza Europa, da un sacco di Paesi dell'Est fino a Finisterre (quando ho attraversato lo stretto di Gibilterra si è inchiodato perchè non aveva le mappe del nord'Africa) Hic Sunt Leones, ha detto
E' stato fedele compagno di tanti viaggi e non avrei cuore a gettarlo nelle "scoasse".