Ecco la mia bestiolina!

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starfighter
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Re: Ecco la mia bestiolina!

Messaggio da starfighter »

Le 450 TwinCam potevano avere problemi alla distribuzione, ma solo perchè le barre di torsione che comandavano le valvole erano difficili da regolare e pochi meccanici, all'epoca, volevano metterci le mani su. Credo che le 250/350, monoalberi "normali", non avessero problemi di sorta.
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starfighter
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Re: Ecco la mia bestiolina!

Messaggio da starfighter »

Dani ha scritto:
starfighter ha scritto:Comunque, facendo la solita tiratina serale in tangenziale, ho buttato un occhio più attento sugli strumenti. A 110 km/H indicati il contagiri indica 6400 (mica tanto distante da quel che dicevo...), a 140 km/H indicati il contagiri è a 8200 giri. Se consideri che la potenza massima è a 9500 giri e che i 159 km/h cronometrati all'epoca dalla rivista Motociclismo si ottengono in zona rossa, a 10300 giri, i valori collimano. I 3 cavalli in più del 400 (37 invece di 34) e soprattutto la sesta marcia sono quelli che rendono la sorellina più sfruttabile. Ma secondo me sono più che compensati dalle migliori finiture e dall'aspetto da maxi-moto. Opinione personale.... :D


Prova un 400 messo a punto correttamente e poi ti rendi conto che non è una questione di "essere più sfruttabile"... :wink:

"Migliori finiture"... Qualche cromatura in più, i carter lucidati e non verniciati e il filetto sul serbatoio... è di questo che stiamo parlando, giusto?! :roll:

Tra l'altro, visto che mi sembri uno che si documenta molto ti consiglio di comperare questo libro:

http://www.cmsnl.com/honda-gifts-and-co ... 894shDfu94

Racconta la genesi da un punto di vista di design di molti modelli di successo prodotti da Honda. Nella sezione dedicata alla 350 e 400 four (anzi, praticamente solo alla 400 four), è espressamente riportato, dall'allora responsabile di progetto, che la maggiore carenza della 350 è stata la mancanza di carattere, a causa proprio della sua eccessiva somiglianza con le sorelle maggiori. Questa sua somiglianza è stata apprezzata solo in alcuni paesi e in particolare l'Italia. Negli altri paesi ha rappresentato un handicap.
Quindi, la 400 è effettivamente nata per mettere una pezza alla 350 e concludere il lavoro che era stato iniziato un paio di anni prima... Infatti ne hanno prodotte 107.000 in tre anni. Di 350 molte meno.
Consiglio davvero di leggere quel libro, è molto bello e ci sono dei bozzetti di versioni mai realizzate che quasi quasi erano anche più belle dei modelli messi in produzione.

A proposito del fatto che la twin era una rarità... non lo era per una questione di preferenze ma per una questione di disponibilità... avendo dei limiti sull'importazione (il protezionismo, inutile regalo dello stato a de tomaso e altri...), i concessionari preferivano importare le 4 cilindri piuttosto che le due... ma i bicilindrici Honda di quegli anni sono delle moto molto belle e ben costruite...

Invece per quanto riguarda il discorso delle finiture scarse della 400, purtroppo il merito va al servizio "velatamente denigratorio" che motociclismo pubblicò nel 1975 sulla 400, dove per trovare delle giustificazioni si adduceva al fatto che lo scarico asimmetrico lasciava vuoto un lato e sbilanciava l'equilibrio della moto (quando tutti montavano il quattro in uno e le Kawasaki avavano fatto degli scarichi asimmetrici una bandiera - e che motociclismo considerava "sinonimo di sportività"), che la ruota posteriore era degna di un 125 (certo, perchè le "moto-pesanti" montavano già le posteriori da 160-180... :roll: ), ecc..

A ognuno i suoi gusti, la 350 è comunque una bella moto, ben costruita ed esteticamante gradevole, ma la 400 è un'altra cosa, anche se hanno tante parti in comune... davvero, se riesci, provane una (messa bene) per un breve tragitto (non il giro dell'isolato..) e vedrai la differenza...

Ovviamente a me la 400 fa cagare e non me ne metterei mai una nel box, soprattutto di quel blu anonimo della prima serie... :roll:

:mrgreen:


Arrivato il libro sul design delle moto Honda. Ho comprato anche quello delle moto da corsa Honda1976/1990. Tutti e due interessantissimi e pieni zeppi di foto. Soprattutto quello delle moto racing è una vera miniera di informazioni per i miei modellini in scala di moto. Grazie Dani del consiglio! :mrgreen:
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Dani
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Re: Ecco la mia bestiolina!

Messaggio da Dani »

Hai visto che belli i bozzetti dei designer?! Tra l'altro da notare come, da un punto di vista di design, la Honda ritenga fondamentali alcuni modelli piuttosto che altri, magari più famosi o più venduti. Nel caso delle four, si parla poco della 750 (di cui, comunque, si è detto e scritto tantissimo) non parlano della 500, se non qualche citazione, ma c'è una sezione intera dedicata alla 350-400.
Prima o poi me lo devo prendere anch'io. Ho avuto la fortuna di sbirciare quello che un mio amico ha comperato in Giappone, direttamente al museo di Motegi... beato lui...

:wink:
Smoothness...
starfighter
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Re: Ecco la mia bestiolina!

Messaggio da starfighter »

Si, l'ho sfogliato rapidamente ieri sera. Adesso devo leggermelo con calma. Peccato che la parte non in giapponese sia scritta in caratteri veramente piccoli. Mi ci vorrà la lente di ingrandimento. È straordinario comunque capire come per i giapponesi l'etica del lavoro ben fatto e al tempo stesso di aspetto gradevole a vedersi e funzionale sia stata e continui ad essere importante. La motocicletta, come diceva il vecchio Soichiro Honda, è anche un fatto estetico e non solo meccanico. I bozzetti sono bellissimi, come pure certi prototipi che avrebbero ben meritato la produzione in serie.
Tra l'altro si dice che la 750 è stata praticamente uccisa dalla ricerca Honda in campo automobilistico, cosa che ha impedito l'evoluzione del motore alla distribuzione bialbero. Il bialbero successivo è di derivazione corsaiola, viene infatti dalla RCB da Endurance. Curiosa la spiegazione della N nella sigla del CB400 bicilindrico. Vuol dire Normandy, Normandia. Perché i giapponesi progettavano di sbarcare in Europa in forze per sostenere le vendite in calo all'epoca, inizio anni 80. Quasi un nuovo D-Day.
E per finire, la 350 Four. Riduzione in miniatura della 750, è ispirata dal suo stesso concetto base: Strength cioè Forza, viene considerata un fallimento perché, a detta del suo progettista, troppi capi avevano voluto metterci becco. E lui quasi se ne vergogna e chiede scusa, riprogettandola sotto forma di 400 e facendola diventare come avrebbe dovuto essere da subito. Va be', a me il 350 piace lo stesso. Anzi, forse di più, perché diventa una specie di brutto anatroccolo, da cui deriva il cigno 400 Four. A me i brutti anatroccoli sono sempre piaciuti, perché sono pieni di qualità nascoste.... :mrgreen:
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stunfs
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Re: Ecco la mia bestiolina!

Messaggio da stunfs »

Rispondo a qualche quesito e considerazioni fatte ,basandomi su esperienze vissute personalmente:io avevo il gilera giubileo 124 5v(ho ancora,riacquistato)colore grigio metallizzato,vicino all350 four spariva letteralmente,un povero motorino,occhio,nel 71 faceva la sua bella figura ,anche di 125 ne giravano pochi.Quando andai dal concessionario MVM di Bologna nel 75, il 350 stava uscendo di produzione,e si stava affermando il 400.il 350 costava 50.000in più del 400 (1.100.000 contro 1.050.000 del 400)mi ricordo ancora le parole del venditore,se vuoi una moto più scattante e agile prendi la 400,se vuoi una moto molto meglio rifinita e più comoda prendi il 350.E via a parlarmi dei canotti della forcella del 350 in tinta col serbatoio,delle 4 marmitte che riempiono tutti gli spazi mentre nel 400 dalla parte senza marmitte sembra un 125,la sella è piu comoda per i viaggi al mare (in 2)tutte scritte in rilievo contro adesivi,il cambio del 400 pieno di rinvii contro nessuno del 350,insomma,uscii col 350 e ci giro ancora(dopo una sosta di vent'anni )poi,come prestazioni non c'è storia, la 400 mi ha sempre sverniciato,ma non di poco,direi in modo imbarazzante.per quanto riguarda il 350 bicilindrico,avevo un amico,dico solo il nome,Maurizio che ne aveva una oro,ognuno faceva i complimenti all'altro,senza mai proporre una "ripresina"capitò per caso una notte verso le 24,penso all'uscita del cinema,ci ,trovammo affiancati in tangenziale,ci guardammo e tutti e due aprimmo il gas a manetta.In ogni marcia gli andavo via di un paio di metri,non molto,ma gli stetti davanti per tutta la tangenziale.leggo molti articoli dove si parla bene solo del twin,,io non ho notato tutto questo strapotere,anzi,gli sono stato davanti!Ad ogni modo nel mio garage virtuale vorrei avere sia il 400 che il 350 bicilindrico.
Non ho ancora trovato un problema che,per quanto fosse complicato,a considerarlo nel modo giusto non diventasse ancora più complicato.
starfighter
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Re: Ecco la mia bestiolina!

Messaggio da starfighter »

stunfs ha scritto:Rispondo a qualche quesito e considerazioni fatte ,basandomi su esperienze vissute personalmente:io avevo il gilera giubileo 124 5v(ho ancora,riacquistato)colore grigio metallizzato,vicino all350 four spariva letteralmente,un povero motorino,occhio,nel 71 faceva la sua bella figura ,anche di 125 ne giravano pochi.Quando andai dal concessionario MVM di Bologna nel 75, il 350 stava uscendo di produzione,e si stava affermando il 400.il 350 costava 50.000in più del 400 (1.100.000 contro 1.050.000 del 400)mi ricordo ancora le parole del venditore,se vuoi una moto più scattante e agile prendi la 400,se vuoi una moto molto meglio rifinita e più comoda prendi il 350.E via a parlarmi dei canotti della forcella del 350 in tinta col serbatoio,delle 4 marmitte che riempiono tutti gli spazi mentre nel 400 dalla parte senza marmitte sembra un 125,la sella è piu comoda per i viaggi al mare (in 2)tutte scritte in rilievo contro adesivi,il cambio del 400 pieno di rinvii contro nessuno del 350,insomma,uscii col 350 e ci giro ancora(dopo una sosta di vent'anni )poi,come prestazioni non c'è storia, la 400 mi ha sempre sverniciato,ma non di poco,direi in modo imbarazzante.per quanto riguarda il 350 bicilindrico,avevo un amico,dico solo il nome,Maurizio che ne aveva una oro,ognuno faceva i complimenti all'altro,senza mai proporre una "ripresina"capitò per caso una notte verso le 24,penso all'uscita del cinema,ci ,trovammo affiancati in tangenziale,ci guardammo e tutti e due aprimmo il gas a manetta.In ogni marcia gli andavo via di un paio di metri,non molto,ma gli stetti davanti per tutta la tangenziale.leggo molti articoli dove si parla bene solo del twin,,io non ho notato tutto questo strapotere,anzi,gli sono stato davanti!Ad ogni modo nel mio garage virtuale vorrei avere sia il 400 che il 350 bicilindrico.


Bello avere ancora la prima moto! Anche a me piacerebbe ricomprarmi l'Honda Italia 125 S, rosso. Non è detto che prima o poi.... Anch'io ho il mio garage virtuale, dove ci starebbero bene sia il 350 bicilindrico che il 400 Four. Nel libro giapponese sul design Honda che mi sono comprato,su suggerimento di Dani, si dice che il progettista della 350 Four, non appena gli fu riaffidato l'incarico per la media cilindrata, chiuse fuori della porta tutti i capi e sottopose la 350 ad una cura dimagrante terrificante, togliendo ogni grammo superfluo. Emblemi del serbatoio e dei fianchetti, bordini e imbottitura della sella, serbatoio in due sole parti invece che tre, fianchetti piatti invece che curvilinei, uno scarico singolo invece di quattro ecc. Da li, con le sei marce e i 50 cc in più nasce la 400, che era la moto che aveva pensato fin dall'inizio. Però, come dicevo, il 350 Four alias brutto anatroccolo ha un sacco di qualità nascoste che ci piacciono molto, vero Stunfs?
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Re: Ecco la mia bestiolina!

Messaggio da maxvit »

La 350 bicilindrica è malcagata dalla maggioranza.....tutti cercano e vogliono (anche io ero partito così) un modello "Four"...tanto che i modelli "Four" oggi sono ben valutati mentre le bicilindriche fine anni 60 primi 70 non le vuole nessuno....dopo che ho preso la mia mi son guardato in giro e di annunci con biclindriche K3 e K4 ce ne sono sulla rete...ma restano sempre li (forse anche per le cifre richieste) mentre le varie four vanno a ruba se il prezzo è onesto. Le 350 bicilindriche vengono prese per fare le caffettierrace :)...ma chi vuole una moto da smembrare non la vuole bella e funzionante....
Sicuramente la sottostima è data dal fatto che negli anni 70 ce ne erano poche visto come si diceva prima la contingentazione del mercato in favore delle italiane e quindi la gente non se le ricorda.....poi già negli anni 70 erano moto datate (rispetto alle four e alle altre giapponesi...rispetto alle italiane erano avanti anni luce) visto che erano copie delle Triumph metà anni 60 e la gente vedeva nelle Four Honda il top dei top......
e parlando di protezionismo....la Fiat si vantava di vendere negli anni 70 migliaia e migliaia di 127 e 128....per forza chi voleva una macchina con cilindrata da 900a 1100 aveva poco da scegliere.....così son bravi tutti.....
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Re: Ecco la mia bestiolina!

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maxvit ha scritto:La 350 bicilindrica è malcagata dalla maggioranza.....tutti cercano e vogliono (anche io ero partito così) un modello "Four"...tanto che i modelli "Four" oggi sono ben valutati mentre le bicilindriche fine anni 60 primi 70 non le vuole nessuno....dopo che ho preso la mia mi son guardato in giro e di annunci con biclindriche K3 e K4 ce ne sono sulla rete...ma restano sempre li (forse anche per le cifre richieste) mentre le varie four vanno a ruba se il prezzo è onesto. Le 350 bicilindriche vengono prese per fare le caffettierrace :)...ma chi vuole una moto da smembrare non la vuole bella e funzionante....
Sicuramente la sottostima è data dal fatto che negli anni 70 ce ne erano poche visto come si diceva prima la contingentazione del mercato in favore delle italiane e quindi la gente non se le ricorda.....poi già negli anni 70 erano moto datate (rispetto alle four e alle altre giapponesi...rispetto alle italiane erano avanti anni luce) visto che erano copie delle Triumph metà anni 60 e la gente vedeva nelle Four Honda il top dei top......
e parlando di protezionismo....la Fiat si vantava di vendere negli anni 70 migliaia e migliaia di 127 e 128....per forza chi voleva una macchina con cilindrata da 900a 1100 aveva poco da scegliere.....così son bravi tutti.....


Vero tutto.
Comunque, andando un momento OT, quando si trattó per Volkswagen e Ford di progettare i loro nuovi modelli piccoli, la Ford comprò e smontò una 127 e diede ordine di copiarla. Il risultato fu la Fiesta. Stesso discorso per i tedeschi, che studiarono una 128 per fare la Golf.
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maxvit
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Re: Ecco la mia bestiolina!

Messaggio da maxvit »

Vero tutto.
Comunque, andando un momento OT, quando si trattó per Volkswagen e Ford di progettare i loro nuovi modelli piccoli, la Ford comprò e smontò una 127 e diede ordine di copiarla. Il risultato fu la Fiesta. Stesso discorso per i tedeschi, che studiarono una 128 per fare la Golf.[/quote]

O bella...questa non la sapevo!!
128 e 127 furono modelli sicuramente azzeccati e il motore aste e bilanceri era ben realizzato...era tutto il resto che faceva acqua e ruggine!|!!! :D
resta comunque il fatto che non c'era concorrenza per la Fiat......così come per le moto di piccola cilindrata...ecco il perchè di una sequela di Guzzi, Morini, Benelli Motobi, Malanca e tanti altri costruttori italiani di cilindrate fino al 350....sicuramente le cilindrate più richieste dagli Italiani negli anni 60 e primi 70. Sicuramente nel fare la serie CB bicilindrica la Honda ha copiato Triumph....ma ha copiato davvero bene tanto è che son venute fuori moto più belle delle originali.....con le four il discorso cambia....nessun altro costruttore è stato in grado di copiare quei modelli e farli così bene.....quelle moto fecero diventare subito obsolete le altre italiane....
difatti si dice (questa me l'ha detta un motociclista sfegatato..) che un uomo per stare tranquillo deve avere:
Macchine tedesche
Moto Giapponesi
e donne????.......a pagamento!!!! :twisted: :twisted: :twisted:
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Re: Ecco la mia bestiolina!

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maxvit ha scritto:Vero tutto.
Comunque, andando un momento OT, quando si trattó per Volkswagen e Ford di progettare i loro nuovi modelli piccoli, la Ford comprò e smontò una 127 e diede ordine di copiarla. Il risultato fu la Fiesta. Stesso discorso per i tedeschi, che studiarono una 128 per fare la Golf.


O bella...questa non la sapevo!!
128 e 127 furono modelli sicuramente azzeccati e il motore aste e bilanceri era ben realizzato...era tutto il resto che faceva acqua e ruggine!|!!! :D
resta comunque il fatto che non c'era concorrenza per la Fiat......così come per le moto di piccola cilindrata...ecco il perchè di una sequela di Guzzi, Morini, Benelli Motobi, Malanca e tanti altri costruttori italiani di cilindrate fino al 350....sicuramente le cilindrate più richieste dagli Italiani negli anni 60 e primi 70. Sicuramente nel fare la serie CB bicilindrica la Honda ha copiato Triumph....ma ha copiato davvero bene tanto è che son venute fuori moto più belle delle originali.....con le four il discorso cambia....nessun altro costruttore è stato in grado di copiare quei modelli e farli così bene.....quelle moto fecero diventare subito obsolete le altre italiane....
difatti si dice (questa me l'ha detta un motociclista sfegatato..) che un uomo per stare tranquillo deve avere:
Macchine tedesche
Moto Giapponesi
e donne????.......a pagamento!!!! :twisted: :twisted: :twisted:[/quote]

Quest'ultima non la sapevo. Bella! :mrgreen:
Sapevo quest'altra invece: una donna per stare tranquilla deve avere un giaguaro in garage, un leopardo sulla pelle, un tigre nel letto e un asino che paghi il tutto. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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