Una volta la targa ASI (oro, argento che fosse) era molto più considerata...significava che la macchina o la moto erano originali conservate o restaurate a regola d'arte...se poi volevi partecipare a gare o eventi ASI CSAI o FIVA l'omologazione ASI era (ed è) obbligo...altrimenti non partecipi...poi una volta le agevolazioni le avevi solo con le omologazioni in mano. Ora è diverso e la targa ASI è solo un vezzo da esporre sul mezzo....io la feci per la mia Fiat 500 ma per le altre 2 vetture non l'ho più fatta solo per pigrizia di dover fare una miriade di foto dei particolari più irraggiungibili...e sopratutto per tenere a mano i 200 euro che ti chiedono. La targa oro ASI dovrebbe dare la certezza di una vettura (o moto) in un certo stato o restaurata a regola....ma non è soggetta ad ulteriore verifica per cui se uno ha la targa oro ASI e la macchina viene trattata male o modificata nessuno dirà mai nulla...del resto ci sono targhe oro risalenti a 15 anni fa ormai!!!....la targa dice che quando la vettura è stata esaminata era in un certo modo....poi lo stato attuale non conta!!!......l'avere la targa ASI non comporta nessun valore aggiunto a meno che non vuoi una vettura per fare le gare di regolarità ASI o simili. Io il mio CB 350 twin l'ho iscritto giusto perchè ho già la tessera di un club federato ASI e quindi non mi costa nulla.....altrimenti visto che ha 30 anni non lo avrei fatto..
Per il discorso assicurativo dipende da che contratto di assicurazione si fa...ci sono alcune che tengono conto della quotazione di ruoteclassiche solo se però il veicolo è stato fatto periziare.....altre hanno un valore forfait....