lorenzo400 ha scritto:Le pastiglie in commercio per le honda four sono queste. Non ne esistono altre.
D'altra parte chi usa la four sa di non avere un avantreno da RSV4, altrimenti starebbe su altre moto, no?
pastiglie freni sinterizzate???
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Re: pastiglie freni sinterizzate???
Re: pastiglie freni sinterizzate???
Per ora quelle con cui mi sono trovato meglio sono le Vesrah, e non è solo questione di sensazioni.
Quelle aftermarket (Brembo e altre...) solitamente hanno il cilindro di supporto attrito che è verniciato; per farle entrare liberamente nella sede della pinza occorre carteggiare la vernice. Il fatto è che sotto c'è del ferraccio e con l'acqua l'ossido compare dopo poco.
Le vesrah invece hanno il supporto in lega (le vesrah sono quelle con la riga rossa sulla pastiglia).
In generale consiglio di fare con il seghetto un taglio verticale sulle superfici di attrito di scarico polvere e acqua.
Quelle aftermarket (Brembo e altre...) solitamente hanno il cilindro di supporto attrito che è verniciato; per farle entrare liberamente nella sede della pinza occorre carteggiare la vernice. Il fatto è che sotto c'è del ferraccio e con l'acqua l'ossido compare dopo poco.
Le vesrah invece hanno il supporto in lega (le vesrah sono quelle con la riga rossa sulla pastiglia).
In generale consiglio di fare con il seghetto un taglio verticale sulle superfici di attrito di scarico polvere e acqua.
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Re: pastiglie freni sinterizzate???
Intendi come a simulare una canalina di scolo???? ho capito bene??...quindi mettendole le metteresti in direzione del taglio?? per uscire più facilmente l'acqua...
grazie per il consiglio..!!!
grazie per il consiglio..!!!
Re: pastiglie freni sinterizzate???
considera che io non sono mai riuscito ad avere una frenata buona sotto un temporale. Quest'anno con la 750 con doppio disco forato, pastiglie buone, pompa maggiorata quando diluviava la frenata era scarsissima lo stesso
però il taglio qualcosa fa (in verticale, non orizzontale)
il taglio l'ho fatto profondo 3mm nella direzione della forcella (per intenderci sul senso del taglio)
un po' come le pastiglie moderne anteriori, che sono tutte a più blocchi di materiale di attrito, solo quelle posteriori sono in pezzo unico (50ini a parte)
però il taglio qualcosa fa (in verticale, non orizzontale)
il taglio l'ho fatto profondo 3mm nella direzione della forcella (per intenderci sul senso del taglio)
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Re: pastiglie freni sinterizzate???
mako ha scritto:considera che io non sono mai riuscito ad avere una frenata buona sotto un temporale. Quest'anno con la 750 con doppio disco forato, pastiglie buone, pompa maggiorata quando diluviava la frenata era scarsissima lo stesso
però il taglio qualcosa fa (in verticale, non orizzontale)
il taglio l'ho fatto profondo 3mm nella direzione della forcella (per intenderci sul senso del taglio)
un po' come le pastiglie moderne anteriori, che sono tutte a più blocchi di materiale di attrito, solo quelle posteriori sono in pezzo unico (50ini a parte)
Perfetto intendevo proprio questo...caspita forse sulla 750 dipendente un pò dal peso della stessa??? magari la 500 con un impianto come il tuo potrebbe comportarsi meglio???.... cosa intendi per pompa maggiorata???
grazie per i consigli!!!
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Re: pastiglie freni sinterizzate???
Che la pompa freno originale è dimensionata per un solo disco. Se ne aggiungi un altro mantenendo la stessa portata sei al limite.
Pompa maggiorata potrebbe essere (di solito è così) la pompa del GL1000 che serviva 2 dischi, e quindi il bicchierino è più alto.
Ovviamente la massa del 750, nonché la sua infausta distribuzione dei pesi, influisce negativamente sulla frenata.
La 500 con 2 dischi (se l'impianto è fatto bene, perchè se è fatto male viene una puttanata) sicuramente si ferma prima.
Anche se io non lo trovo così utile.
Pompa maggiorata potrebbe essere (di solito è così) la pompa del GL1000 che serviva 2 dischi, e quindi il bicchierino è più alto.
Ovviamente la massa del 750, nonché la sua infausta distribuzione dei pesi, influisce negativamente sulla frenata.
La 500 con 2 dischi (se l'impianto è fatto bene, perchè se è fatto male viene una puttanata) sicuramente si ferma prima.
Anche se io non lo trovo così utile.
Se vuoi correre, vai solo. Se vuoi arrivare lontano, vai con gli amici.
Re: pastiglie freni sinterizzate???
nella pompa maggiorata il pistoncino passa dai 14mm di diametro ai 16,5 o 17mm
questo comporta che a pari corsa della leva muovi (premi) più olio.
La pressione esercitata è minore (legge del torchio idraulico) ma la portata maggiore, quindi si può mettere un secondo disco senza rischiare di avere una corsa esagerata alla leva.
La 500 four che ho ha il doppio disco e la pompa del GL1000 e frena davvero bene
La 750 four ha il doppio disco e questa pompa
http://www.ebay.com/itm/HONDA-CB-Master ... 0816517066
frena bene (non come la 500) ... il problema rimane sotto la pioggia battente (temporale, non pioggerellina)
se si mette il secondo disco è fondamentale ancora più della pompa maggiorata l'allineamento disco-bandiera pinza...
se la seconda pinza lavora storta si ha una corsa della leva persa per fare baciare la pastiglia con il disco.
questo comporta che a pari corsa della leva muovi (premi) più olio.
La pressione esercitata è minore (legge del torchio idraulico) ma la portata maggiore, quindi si può mettere un secondo disco senza rischiare di avere una corsa esagerata alla leva.
La 500 four che ho ha il doppio disco e la pompa del GL1000 e frena davvero bene
La 750 four ha il doppio disco e questa pompa
http://www.ebay.com/itm/HONDA-CB-Master ... 0816517066
frena bene (non come la 500) ... il problema rimane sotto la pioggia battente (temporale, non pioggerellina)
se si mette il secondo disco è fondamentale ancora più della pompa maggiorata l'allineamento disco-bandiera pinza...
se la seconda pinza lavora storta si ha una corsa della leva persa per fare baciare la pastiglia con il disco.
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Re: pastiglie freni sinterizzate???
mako ha scritto:
se si mette il secondo disco è fondamentale ancora più della pompa maggiorata l'allineamento disco-bandiera pinza...
se la seconda pinza lavora storta si ha una corsa della leva persa per fare baciare la pastiglia con il disco.
Non necessario se si tolgono le viti e molle di registro, in quel caso pinza e pastiglie si autoadattano al disco. Io facendolo ho tutta la superficie della pastiglia che lavora sulla pista del disco.
Per quanto riguarda la pompa del 750 se si sostituiscono i tubi in gomma con tubi aeronautici (bastano anche solo i due rami delle che vanno alle pinze, non necessariamente anche il raccordo centrale che va alla pompa) puoi tenere anche la pompa originale del 14. Almeno sulla mia ho mantenuto così una corsa abbastanza corta e una buona modularità di frenata che morde solo se cominci a premere.
Circa le sinterizzate, secondo me non offrono benefici per la nostra tipologia di frenata. Io mi trovo bene con le Vesrah
Honda CB750 Four K2
Suzuki GT550 K
Kawasaki ZXR 750 H1
Я ТВОЙ СЛЧГА Я ТВОЙ РAБОТНИК!
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Re: pastiglie freni sinterizzate???
http://www.wemoto.it/bikes/honda/gl_100 ... _cylinder/
questa potrebbe andar bene?? caruccia....se dovessi cambiare solo la pompa... chiaramente un domani cosa ne pensate???
sono sempre più convinto che prenderò le vesrah,..... e farò lo spurgo...per il momento........
conoscete
4into 1 come pezzi di ricambio?? sembrerebbe più economico di altri ma la qualità??? a
questa potrebbe andar bene?? caruccia....se dovessi cambiare solo la pompa... chiaramente un domani cosa ne pensate???
sono sempre più convinto che prenderò le vesrah,..... e farò lo spurgo...per il momento........
conoscete
4into 1 come pezzi di ricambio?? sembrerebbe più economico di altri ma la qualità??? a
Re: pastiglie freni sinterizzate???
buona...
però la pompa maggiorata ha senso se vuoi mettere il secondo disco, altrimenti perdi solo in forza frenante (confrontata con una originale in regola, ovvio)
All'inizio prendevo i kit di revisione dell'originale (avevo il disco singolo), ma i 50 euro del kit e lo sbattimento non ne valevano la pena ed alla fine ho preso la replica di DavidSilver (simile a quella di Wemoto ma più piccola)
però la pompa maggiorata ha senso se vuoi mettere il secondo disco, altrimenti perdi solo in forza frenante (confrontata con una originale in regola, ovvio)
All'inizio prendevo i kit di revisione dell'originale (avevo il disco singolo), ma i 50 euro del kit e lo sbattimento non ne valevano la pena ed alla fine ho preso la replica di DavidSilver (simile a quella di Wemoto ma più piccola)
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