500 four cilindri n° 1 e 2 freddi
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500 four cilindri n° 1 e 2 freddi
ciao a tutti, ho bisogno di un vostro consiglio.
Un amico mi porta un 500 four del 1972 , è un anno che non riesce a farlo partire. La moto è stata ferma parecchio in un box, qualche anno. km 40.000
Pulisco i carburatori, rubinetto serbatoio, faccio messa in fase accensione , controllo gioco valvole, candele nuove.
La moto parte ma gira maluccio, il cilindro 1 e il cilindro 2 rimangono freddi. La corrente arriva a tutte e 4 le candele, ho provato anche con altre bobine che avevo, sempre uguale. Nelle vaschette dei carburatori i livelli della benzina sono uguali.
Quale è il problema ?
Qualche valvola che non tiene ?
grazie.
Un amico mi porta un 500 four del 1972 , è un anno che non riesce a farlo partire. La moto è stata ferma parecchio in un box, qualche anno. km 40.000
Pulisco i carburatori, rubinetto serbatoio, faccio messa in fase accensione , controllo gioco valvole, candele nuove.
La moto parte ma gira maluccio, il cilindro 1 e il cilindro 2 rimangono freddi. La corrente arriva a tutte e 4 le candele, ho provato anche con altre bobine che avevo, sempre uguale. Nelle vaschette dei carburatori i livelli della benzina sono uguali.
Quale è il problema ?
Qualche valvola che non tiene ?
grazie.
E un bel giono mi imbarcai su di un cargo battente bandiera liberiana e .................
Re: 500 four cilindri n° 1 e 2 freddi
Se sei sicuro che i carburatori son puliti e la benzina passa(vedi se le candele dei cilindri incriminati si bagnano),non resta che misurare la compressione.Anche solo appoggiando un dito al buco candela ci si fa un'idea.Se vuoi esser sicuro ci vuole il manometro.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
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Re: 500 four cilindri n° 1 e 2 freddi
candele leggermente bagnate (non tantissimo ma bagnate)
facendola scaldare un bel po almeno 10 minuti il cilindro 2 sembra scaldarsi abbastanza, il numero 1 niente.
oring getto massimo ok e anche quello dello spillo , questo per tutti i cilindri.
Faccio la prova con il dito e vedo cosa ne esce, e sto cercando uno strumento per misurare la compressione...........
facendola scaldare un bel po almeno 10 minuti il cilindro 2 sembra scaldarsi abbastanza, il numero 1 niente.
oring getto massimo ok e anche quello dello spillo , questo per tutti i cilindri.
Faccio la prova con il dito e vedo cosa ne esce, e sto cercando uno strumento per misurare la compressione...........
E un bel giono mi imbarcai su di un cargo battente bandiera liberiana e .................
Re: 500 four cilindri n° 1 e 2 freddi
Io voto i carburatori: se arriva la scintilla, non può essere un problema elettrico, a meno che le candele non siano particolarmente conce.
Io ce l'ho (courtesyofcdg), ma mi manca l'adattatore per il passo delle candele della Four; tienimi aggiornato sulla tua ricerca che mi interessa.
;T
adriano400ss ha scritto:Faccio la prova con il dito e vedo cosa ne esce, e sto cercando uno strumento per misurare la compressione...........
Io ce l'ho (courtesyofcdg), ma mi manca l'adattatore per il passo delle candele della Four; tienimi aggiornato sulla tua ricerca che mi interessa.
;T
Il problema non è la moto.
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Re: 500 four cilindri n° 1 e 2 freddi
si anche io pensavo i carburatori, ma gli oring sono ok, tutti i getti puliti e passaggi liberi, compresi polverizzatori etc....mistero
candele ne ho 4 nuove nuove più altre 2 serie per fare delle prove, i problemi solo in quei due cilindri.
mi è venuto il dubbio di qualche valvola che non tiene.
comunque domani mi farò coraggio e tirerò giù nuovamente i carburatori e mi concentrerò sui numeri 1 e 2
candele ne ho 4 nuove nuove più altre 2 serie per fare delle prove, i problemi solo in quei due cilindri.
mi è venuto il dubbio di qualche valvola che non tiene.
comunque domani mi farò coraggio e tirerò giù nuovamente i carburatori e mi concentrerò sui numeri 1 e 2
E un bel giono mi imbarcai su di un cargo battente bandiera liberiana e .................
Re: 500 four cilindri n° 1 e 2 freddi
adriano400ss ha scritto:si anche io pensavo i carburatori, ma gli oring sono ok, tutti i getti puliti e passaggi liberi, compresi polverizzatori etc....mistero
candele ne ho 4 nuove nuove più altre 2 serie per fare delle prove, i problemi solo in quei due cilindri.
mi è venuto il dubbio di qualche valvola che non tiene.
comunque domani mi farò coraggio e tirerò giù nuovamente i carburatori e mi concentrerò sui numeri 1 e 2
ma con 4 candele nuove ci hai provato a farlo girare?
ciao
Il mondo e' bello perche' A....variato....
Re: 500 four cilindri n° 1 e 2 freddi
adriano400ss ha scritto:si anche io pensavo i carburatori, ma gli oring sono ok, tutti i getti puliti e passaggi liberi, compresi polverizzatori etc....mistero
candele ne ho 4 nuove nuove più altre 2 serie per fare delle prove, i problemi solo in quei due cilindri.
mi è venuto il dubbio di qualche valvola che non tiene.
comunque domani mi farò coraggio e tirerò giù nuovamente i carburatori e mi concentrerò sui numeri 1 e 2
Fai la prova del dito sul cilindro 4 e sul cilindro 1 con il motorino di avviamento.Magari senza nessuna candela e con l'interruttore di emergenza su stop.
Cosi' ti rendi conto se c'e' una differenza sostanziale.
Buon lavoro!
Z1300 1981
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Re: 500 four cilindri n° 1 e 2 freddi
Se smonti i carburatori controlla molto bene i getti del minimo, che siano perfettamente liberi. Usa un filo di ferro o di rame di diametro leggermente più piccolo del foro, 0,25 o 0,30, e rimuovi eventuale sporco che rimane all'interno.
Smoothness...
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Re: 500 four cilindri n° 1 e 2 freddi
Invertendo le candele del 3/4 con l'1/2? che accade?