Sostituire pipetta al cb 500 four....è possibile?

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
theo#23

Sostituire pipetta al cb 500 four....è possibile?

Messaggio da theo#23 »

Ciao ragazzi,
Allor....mi trovo alle prese con la risistemazione della mia cb 500 four del '76.
Giorni fa ho postato per la giusta sigla delle candele da acquistare convinto fossero loro la causa del mio problema;
sentivo il motore girare a 3 pistoni, così escludendo altri problemi son partito dallo smontare tutte e 4 le candele, dopodichè una ad una le ho avvicinate al telaio e provavo a vedere se davano scintilla........ tac, una, la n°1 non andava! Così mi sono imbattuto nel cercare le candele.........
ma oggi ho avuto l'illuminazione, ovvero provare a mettere una delle candele che funzionava nella pipetta n°1 e preso dallo sconforto la conferma è presto fatta, non era la candela, ma ho la pipetta o il cavo!
Tra l'altro quella pipetta è l'unica che nel provarla mi ha fatto prendere la scossa!!
Cercando ho trovato che vendono le pipette NGK.... ed ecco il mio quesito!
La pipetta non si svita, cioè da dentro parte il cavo e arriva alla bobina..... se voglio cambiare solo la pipetta e non tutto il cavo come si fa?
e poi, può essere solo la pipetta o dite che è da cambiare tutto il cavo?
iperpaolo

Re: Sostituire pipetta al cb 500 four....è possibile?

Messaggio da iperpaolo »

hai le pipette originali blindate in metallo ? so che quelle danno qualche problema di troppo e scaricano a massa, io non le avevo non so che tipo di aggancio usino per il filo ma quasi tutti le cambiano con le ngk di plastica, se il filo ci arriva, taglialo all'ingresso della pipetta vecchia, ma mi pare strano che siano fuse con il cavo.
nel caso sia il filo ad essere rotto quasi sicuramente si e' tagliato vicino la bobina, puoi controllare rimuovendo il serbatoio.
il filo si puo' cambiare facendo un operazione sulle bobine, ma non e' semplicissimo, a quel punto la soluzione piu economica e' la bobina aftermarket ( quasi identica all originale)
fracacchio

Messaggio da fracacchio »

theo#23 ha scritto:Ciao ragazzi,
Allor....mi trovo alle prese con la risistemazione della mia cb 500 four del '76.
Giorni fa ho postato per la giusta sigla delle candele da acquistare convinto fossero loro la causa del mio problema;
sentivo il motore girare a 3 pistoni, così escludendo altri problemi son partito dallo smontare tutte e 4 le candele, dopodichè una ad una le ho avvicinate al telaio e provavo a vedere se davano scintilla........ tac, una, la n°1 non andava! Così mi sono imbattuto nel cercare le candele.........
ma oggi ho avuto l'illuminazione, ovvero provare a mettere una delle candele che funzionava nella pipetta n°1 e preso dallo sconforto la conferma è presto fatta, non era la candela, ma ho la pipetta o il cavo!
Tra l'altro quella pipetta è l'unica che nel provarla mi ha fatto prendere la scossa!!
Cercando ho trovato che vendono le pipette NGK.... ed ecco il mio quesito!
La pipetta non si svita, cioè da dentro parte il cavo e arriva alla bobina..... se voglio cambiare solo la pipetta e non tutto il cavo come si fa?
e poi, può essere solo la pipetta o dite che è da cambiare tutto il cavo?

se non si svita cerca di frantumare fin dove ti è possibile per guadagnare cavo e poi lo tagli . :wink: Quanto al cavo interrotto alla bobina tenderei ad escluderlo categoricamente! visto che hai preso la scossa toccando la pipetta!! :D dove tagli ci riavviti le pipette nuove :wink:
Immagine
bobi uan che bobi....Ho visto cose sui pistoni del pompone che voi umani neanche potete immaginare....
theo#23

Messaggio da theo#23 »

Maddò!! thenchiù veri mach ragazzi!!! Si vede che sono alle prime armi..... ho svitato il cavo come da vostra indicazione. Cioè non vedendo connessioni tra pipetta e candela, ma solo il cavo che ci entrava, non pensavo fosse solo da svitare!!
L'avvitatura del cavo era un po' molle, cioè non era avvitato bene fino a che non girava più.... magari era solo svitato il cavo! Stasera controllo.
Ma quindi nel caso che devo cambiare pipetta, visto che vedo il filo interno del cavo un po' sul nero più che sul color rame, lo taglio di 2mm e dopo lo avvito nella pipetta oppure il cavo va spelato un po' e dopo avvitato?
Cioè, non ho idea di come sia internamento una pipetta e la sua connessione con il cavo....
ANTO

Messaggio da ANTO »

La "pipetta" ha fissata al suo interno una vite con la punta rivolta verso il foro dove entra il cavo. Tu devi solo tagliare un po' il cavo (prima controlla di averne abbastanza, anche per futuri interventi), infilare il cavo, girare la pipa avvitandola sul cavo e mettere in moto.
Ciao.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
iperpaolo

Messaggio da iperpaolo »

in genere dentro la pipetta c'e' semplicemente una vite filettata che morde l anima del cavo.
non lo devi spellare
theo#23

Messaggio da theo#23 »

Bene....fresco fresco di garage! ho effettuato l'ennesima prova. Ovvero....
ho messo al posto della pipetta incriminata una di quelle che andava....RISULTATO: Niente scintilla
Come contro prova ho messo la pipetta incriminata su uno dei cavi che andava... RISULTATO: Da sempre la scossa ma fa fare scintilla alla candela.
Ergo.... non è la candela e non è la pipetta...... o é il cavo, o la bobina
Ma se devo cambiare il cavo è un delirio visto che entra nella bobina e a quanto osservo la bobina non si apre.

DUNQUE, 2 DOMANDE:
1) Consigli su dove prendere la bobina, ovviamente a basso prezzo?
2) Curiosità: è possibile che la bobina dia corrente al cavo del cilindro 4 e non a quello dell' 1?

Grazie ragazzi, siete utilissimi
iperpaolo

Messaggio da iperpaolo »

i cavi sono morbidi o sono completamente cotti duri e screpolati ?
iperpaolo

Messaggio da iperpaolo »

la bobina non si apre, va fresata su un lato , intercettato il cavo , saldato un cavo nuovo e poi bisogna richiudere il buco.
nel caso ti mando il link, ma conviene prenderne una tipo qua http://www.wemoto.it/bikes/honda/cb_500 ... tion_coil/

il link l ho preso al volo, bisogna ricontrollarlo.
theo#23

Messaggio da theo#23 »

I cavi sono morbidi ed esternamente sono camiciati da un altro tubo.
Quella che ho su di bobina è della TEC.
Ma intendi dire che mi mandi il link con il tutorial per fare il lavoro del CAVO?

Cmq anche se è solo un cavo conviene cambiare entrambe le bobine, giusto? così da avere una cosa omogenea?

Ecco la mia
Immagine
Rispondi