Ringrazio tutti senza menzionare nessuno per oggettive difficoltà nel nominarvi tutti, con la sola mano sx per digitare e il dolore costante alla dx...sono a casa da ieri sera, come ha aggiornato il Tums.
5 gg al Maggiore, tre volte rifatto il gesso previa trazione manuale, l'ultima ieri mattina prima di andare a casa, radio e ulna sono stati riportati perfettamente in linea, rimane un distacco all'interno fra radio e mano che ne limiterà la rotazione, praticamente gaaas sempre aperto ma per tre quarti
lettera di dimissioni: il paziente dopo valutazione anestesiologica è stato valutato ad altissimo rischio operatorio, si decide di proseguire con trattamento conservativo.
in pratica, l'anestesista ha fatto il seguente ragionamento: l'anestesia in soggetti con pregresse forme di carcinoma può provocare emoftoe, cioè emissione di cospicue quantità di sangue dalle vie aeree (polmone), per una piastrina al polso non corro il rischio, tanto più che fino a qualche anno fà le fratture di questo tipo non venivano trattate chirurgicamente, quindi si procede con trattamento conservativo (trazione e gesso) meglio che si può. Chi mi ha visto prima di caricarmi in ambulanza avrà notato una palla da tennis sul polso dx....erano i frammenti di osso esplosi e accumulatisi in quel punto.
Il chirurgo è rimasto stupito e mortificato, ma anestesista può decidere tutto e nessuno può opinare la sua scelta
Ha fatto personalmente l'ultimo trattamento, scegliendo due baldi infermierotti per tenermi a suo piacere, a me rimaneva solo di essere collaborativo più possibile...alla fine si è detto soddisfatto del lavoro fatto, rilassato perchè gli ho dato modo di tornare alla sala gessi piuttosto che sempre in sala operatoria
radio e ulna sono in linea, il resto lo scopriremo prossimamente.
Ancora un saluto a tutti, le foto mandatele a tums che adesso ho tutto il tempo per gustarmele
r.