ANOMALIA GIRI MOTORE

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: ANOMALIA GIRI MOTORE

Messaggio da guido56 »

Spero per te che non abbia buttato via i vecchi pezzi.

A proposito,di dove sei?
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
Avatar utente
alexbg
Messaggi: 14781
Iscritto il: mar mag 25, 2004 5:53 pm

Re: ANOMALIA GIRI MOTORE

Messaggio da alexbg »

Pinodaniele80 ha scritto:Che vi devo dire...martedi' la riporto al meccanico e la rivoglio funzionante...mi ha detto anche che vuole provare un additivo per pulire qualche condotto del carburatore che puo' essere rimasto sporco....ma non riesco a capire come possa avvenire una cosa del genere se lui lo ha smontato in mille pezzi...ho comprato di tutto a quella moto per rimetterla a posto senza risparmio e ogni volta che la guido mi rode proprio il....


io cambierei meccanico.....
Ciaooo

Alessandro
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: ANOMALIA GIRI MOTORE

Messaggio da guido56 »

alexbg ha scritto:
Pinodaniele80 ha scritto:Che vi devo dire...martedi' la riporto al meccanico e la rivoglio funzionante...mi ha detto anche che vuole provare un additivo per pulire qualche condotto del carburatore che puo' essere rimasto sporco....ma non riesco a capire come possa avvenire una cosa del genere se lui lo ha smontato in mille pezzi...ho comprato di tutto a quella moto per rimetterla a posto senza risparmio e ogni volta che la guido mi rode proprio il....


io cambierei meccanico.....


Quello era sottinteso :mrgreen:
Pero' se vuole farla funzionare deve tornarci a prendere i vecchi pezzi. :D
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
Pinodaniele80
Messaggi: 21
Iscritto il: mer feb 05, 2014 10:10 am

Re: ANOMALIA GIRI MOTORE

Messaggio da Pinodaniele80 »

SONO IN PROVINCIA DI ROMA
Pinodaniele80
Messaggi: 21
Iscritto il: mer feb 05, 2014 10:10 am

Re: ANOMALIA GIRI MOTORE

Messaggio da Pinodaniele80 »

I VECCHI PEZZI CE LI HO...FORTUNATAMENTE....
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: ANOMALIA GIRI MOTORE

Messaggio da guido56 »

Pinodaniele80 ha scritto:I VECCHI PEZZI CE LI HO...FORTUNATAMENTE....


E allora,visto che sei in zona Roma,fatti dare qualche indirizzo dai romani,ce ne sono diversi,di qualcuno che sappia fare il suo lavoro.So che ce ne sono almeno un paio bravi,ma bravi veramente.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
Dani
Messaggi: 4466
Iscritto il: sab mar 12, 2011 2:15 pm

Re: ANOMALIA GIRI MOTORE

Messaggio da Dani »

alexbg ha scritto:se non va non va, non e' che tirando la sblocchi.

Smonta i carburatori e controlla l'ABC : getti, altezza galleggianti, viti aria, sincronizzazione, serraggio fascette, anticipo, candele, spilli conici, polverizzatori, paratie starter,guarnizioni carburatori, spilli benzina, filtro aria, catena di distribuzione, gioco valvole, regolatore di tensione, ecc. ............ehhhhh ce n'e' di roba da controllare!!!!


Così se io gli dico di controllare i getti del massimo gli do dello stupido, ma tu gli dai lo stesso identico consiglio qualche post dopo... :roll:

Stefano, ti ho chiesto se fino ai 4000 giri/min (valore medio con un un intervallo di incertezza di un migliaio di giri, così Alex è contento...) va tutto bene perchè sembra proprio il caso in cui vengono montati dei getti del massimo troppo piccoli, cosa che non è del tutto remota se si montano i kit di revisione senza verificare che siano specifici per quella versione di moto. Moto uguali vendute in mercati diversi potrebbero avere dei settaggi dei carburatori differenti e i kit, spesso, vengono prodotti solo per la versione più diffusa.

D'altro canto, come giustamente suggerisce il caro amico Alex, i fattori potrebbero essere molteplici, anche estranei ai carburatori.
Rimanendo sui carburatori, se non ricordo male, quelli della tua moto dovrebbero avere la pompa di ripresa che ha, appunto, il compito di facilitare le accelerate iniettando più benzina. Si può provare a controllare che funzioni in maniera corretta.

In ogni caso mi unisco ad Alex e a Guido nel consigliarti caldamente di cercare un altro meccanico. Il motore non ha bisogno di "sciogliersi" (leggi assestarsi) dopo una revisione ai carburatori. Anzi, se i carburatori sono stati revisionati correttamente e se è stata fatta una messa a punto come si deve, quasi non ti sembra di guidare la stessa moto di prima...
Buona fortuna!

:wink:
Smoothness...
Avatar utente
alexbg
Messaggi: 14781
Iscritto il: mar mag 25, 2004 5:53 pm

Re: ANOMALIA GIRI MOTORE

Messaggio da alexbg »

Dani ha scritto:
alexbg ha scritto:se non va non va, non e' che tirando la sblocchi.

Smonta i carburatori e controlla l'ABC : getti, altezza galleggianti, viti aria, sincronizzazione, serraggio fascette, anticipo, candele, spilli conici, polverizzatori, paratie starter,guarnizioni carburatori, spilli benzina, filtro aria, catena di distribuzione, gioco valvole, regolatore di tensione, ecc. ............ehhhhh ce n'e' di roba da controllare!!!!


Così se io gli dico di controllare i getti del massimo gli do dello stupido, ma tu gli dai lo stesso identico consiglio qualche post dopo... :roll:

Stefano, ti ho chiesto se fino ai 4000 giri/min (valore medio con un un intervallo di incertezza di un migliaio di giri, così Alex è contento...) va tutto bene perchè sembra proprio il caso in cui vengono montati dei getti del massimo troppo piccoli, cosa che non è del tutto remota se si montano i kit di revisione senza verificare che siano specifici per quella versione di moto. Moto uguali vendute in mercati diversi potrebbero avere dei settaggi dei carburatori differenti e i kit, spesso, vengono prodotti solo per la versione più diffusa.

D'altro canto, come giustamente suggerisce il caro amico Alex, i fattori potrebbero essere molteplici, anche estranei ai carburatori.
Rimanendo sui carburatori, se non ricordo male, quelli della tua moto dovrebbero avere la pompa di ripresa che ha, appunto, il compito di facilitare le accelerate iniettando più benzina. Si può provare a controllare che funzioni in maniera corretta.

In ogni caso mi unisco ad Alex e a Guido nel consigliarti caldamente di cercare un altro meccanico. Il motore non ha bisogno di "sciogliersi" (leggi assestarsi) dopo una revisione ai carburatori. Anzi, se i carburatori sono stati revisionati correttamente e se è stata fatta una messa a punto come si deve, quasi non ti sembra di guidare la stessa moto di prima...
Buona fortuna!

:wink:

crapun cerca di capire cosa intendo : Io ho detto controlla , tu hai detto controlla i getti. (che e' la stessa cosa) io ho esteso il concetto! :lol: :lol: :lol: :lol:
Ciaooo

Alessandro
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: ANOMALIA GIRI MOTORE

Messaggio da ANTO »

Davvero, come ti è già stato detto, prima di tutto controllare che la benza scenda in abbondanza (stacca i tubetti e controlla). Guarda qua: https://www.honda4fun.com/home/forums/h4tecnico/28869
Ciao.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Pinodaniele80
Messaggi: 21
Iscritto il: mer feb 05, 2014 10:10 am

Re: ANOMALIA GIRI MOTORE

Messaggio da Pinodaniele80 »

Lunedì portero' nuovamente la moto al meccanico per dargli un'ultima possibilità, la moto la sto usando quotidianamente e va benissimo (sotto i 4000 giri), diciamo che con la 1^ marcia il difetto quasi non esiste, con la seconda si sente un pò...dalla terza in poi è un pianto...una cosa che ho potuto notare che l'estremità di due marmitte sono più sporche di altre due, precisamente quelle che corrispondono ai cilindri esterni sono piu' pulite...difatti la moto dopo i 4 mila e' come se andasse a 2 o a 3 cilindri non sò.... poi ha dei momenti che si riprende (ma solo per 200/300 giri) poi il difetto ricompare....comunque vi darò notizie in merito al successo a all'insuccesso del meccanico (con relativo resposo)...grazie mille a tutti quelli che mi hanno risposto....
Rispondi