Help - Problema elettrico CB750
Help - Problema elettrico CB750
Ciao a tutti,
innanzitutto mi scuso per la prolungata assenza.
Ora ho un problema elettrico sulla mia 750 del '78:
in normale posizione di funzionamento non mi funzionano
luce di posizione anteriore
luci posteriori
luci cruscotto
luce targa
spia del folle sfarfalla di continuo (anche quando non sono in folle)
luci anabbaglianti ant e abbaglianti:ok
Se posiziono la chiave in "park" le luci di posizioni e targa funzionano.
Ho verificato i cablaggi e la funzionalita' del blocchetto accensione (un milione di grazie ai diagtrammi presenti nel forum!) e stavo iniziando a guardare il cablaggio e l'interruttore lato dx del manubrio (quello delle luci) ma mi sn fermato a causa del fatto che dall'interruttore arrivano 5 fili:
giallo/rosso > accensione se non erro
Rosso/nero (o marrone/nero)
Bianco/nero > potrebbe essere dello starter e del taglia contatti
2 fili neri uniti assieme > anche questi potrebbero essere di starter e taglia contatti
facendo riferimento al Wiring Diagram del 750 di Paddy 750 non mi tornano i colori e non riesco a verificare il tutto.
Qualcuno mi puo' aiutare?
Thanks
innanzitutto mi scuso per la prolungata assenza.
Ora ho un problema elettrico sulla mia 750 del '78:
in normale posizione di funzionamento non mi funzionano
luce di posizione anteriore
luci posteriori
luci cruscotto
luce targa
spia del folle sfarfalla di continuo (anche quando non sono in folle)
luci anabbaglianti ant e abbaglianti:ok
Se posiziono la chiave in "park" le luci di posizioni e targa funzionano.
Ho verificato i cablaggi e la funzionalita' del blocchetto accensione (un milione di grazie ai diagtrammi presenti nel forum!) e stavo iniziando a guardare il cablaggio e l'interruttore lato dx del manubrio (quello delle luci) ma mi sn fermato a causa del fatto che dall'interruttore arrivano 5 fili:
giallo/rosso > accensione se non erro
Rosso/nero (o marrone/nero)
Bianco/nero > potrebbe essere dello starter e del taglia contatti
2 fili neri uniti assieme > anche questi potrebbero essere di starter e taglia contatti
facendo riferimento al Wiring Diagram del 750 di Paddy 750 non mi tornano i colori e non riesco a verificare il tutto.
Qualcuno mi puo' aiutare?
Thanks
Re: Help - Problema elettrico CB750
Loooooooorenssssss!!!!!
Honda CB750 Four K2
Suzuki GT550 K
Kawasaki ZXR 750 H1
Я ТВОЙ СЛЧГА Я ТВОЙ РAБОТНИК!
Suzuki GT550 K
Kawasaki ZXR 750 H1
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Re: Help - Problema elettrico CB750
Anacleto ha scritto:Ciao a tutti,
innanzitutto mi scuso per la prolungata assenza.
Ora ho un problema elettrico sulla mia 750 del '78:
in normale posizione di funzionamento non mi funzionano
luce di posizione anteriore
luci posteriori
luci cruscotto
luce targa
spia del folle sfarfalla di continuo (anche quando non sono in folle)
luci anabbaglianti ant e abbaglianti:ok
Se posiziono la chiave in "park" le luci di posizioni e targa funzionano.
Ho verificato i cablaggi e la funzionalita' del blocchetto accensione (un milione di grazie ai diagtrammi presenti nel forum!) e stavo iniziando a guardare il cablaggio e l'interruttore lato dx del manubrio (quello delle luci) ma mi sn fermato a causa del fatto che dall'interruttore arrivano 5 fili:
giallo/rosso > accensione se non erro
Rosso/nero (o marrone/nero)
Bianco/nero > potrebbe essere dello starter e del taglia contatti
2 fili neri uniti assieme > anche questi potrebbero essere di starter e taglia contatti
facendo riferimento al Wiring Diagram del 750 di Paddy 750 non mi tornano i colori e non riesco a verificare il tutto.
Qualcuno mi puo' aiutare?
Thanks
Ti posso passare questo link.
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&ved=0CDkQFjAA&url=http%3A%2F%2Foldmanhonda.com%2F&ei=usdVUu6CFIfeswbg2ICYAQ&usg=AFQjCNEJWH4U0Y4dyriApowqKg-W9B9fAg&bvm=bv.53760139,d.Yms
Se e' una K2 e hai l'interruttore a fascetta puo' essere lui.Se e' una K,dovrebbe esserci un interruttore generale luci sul blocchetto ma non so di preciso.In posizione parking le luci di posizione si accendono perche' hanno un circuito a parte.
Se hai dimestichezza con un tester(basta poca)dovresti risolvere.
Per la spia del folle mi sa che e' defunto il bulbo.Successe pure a me.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
Re: Help - Problema elettrico CB750
Ciao Guido56,
grazie del link.
Ho letto, in una tua risposta di un altro post, che il nero e' il +12v sotto chiave - OTTIMA INFO!!! -,
pero' non mi tornano le combinazioni di fili che ho io.
La moto e' una K, quindi il comando luci e' integrato nel blocchetto dell'accensione/tagliacontatti,
le cose che mi lasciano perplesso sono:
- dagli schemi elettrici vari (la moto non so' se ha subito modifiche sull'impianto elettrico originale ma temo di si) i fili che arrivano dal blocchetto dx vanno direttamente al fanale/quadro strumenti, nella mia vanno nel cablaggio verso il sotto serbatoio (da li' non ho piu' avuto tempo di continuare...) e i colori che si collegano a fanale e cruscotto sono diversi da quelli che partono dal comando
- il fatto che mi "manchi un filo" secondo il mio ragionamento, non riesco a verificare la funzionalita' dell'interruttore a manubrio.
puo' essere che il comando che gestisce le luci posizione/anabbagliante funzioni con una tensione diversa sullo stesso filo e non come un interruttore a 3 posizioni?
Thanks
grazie del link.
Ho letto, in una tua risposta di un altro post, che il nero e' il +12v sotto chiave - OTTIMA INFO!!! -,
pero' non mi tornano le combinazioni di fili che ho io.
La moto e' una K, quindi il comando luci e' integrato nel blocchetto dell'accensione/tagliacontatti,
le cose che mi lasciano perplesso sono:
- dagli schemi elettrici vari (la moto non so' se ha subito modifiche sull'impianto elettrico originale ma temo di si) i fili che arrivano dal blocchetto dx vanno direttamente al fanale/quadro strumenti, nella mia vanno nel cablaggio verso il sotto serbatoio (da li' non ho piu' avuto tempo di continuare...) e i colori che si collegano a fanale e cruscotto sono diversi da quelli che partono dal comando
- il fatto che mi "manchi un filo" secondo il mio ragionamento, non riesco a verificare la funzionalita' dell'interruttore a manubrio.
puo' essere che il comando che gestisce le luci posizione/anabbagliante funzioni con una tensione diversa sullo stesso filo e non come un interruttore a 3 posizioni?
Thanks
Re: Help - Problema elettrico CB750
Anacleto ha scritto:Ciao Guido56,
grazie del link.
Ho letto, in una tua risposta di un altro post, che il nero e' il +12v sotto chiave - OTTIMA INFO!!! -,
pero' non mi tornano le combinazioni di fili che ho io.
La moto e' una K, quindi il comando luci e' integrato nel blocchetto dell'accensione/tagliacontatti,
le cose che mi lasciano perplesso sono:
- dagli schemi elettrici vari (la moto non so' se ha subito modifiche sull'impianto elettrico originale ma temo di si) i fili che arrivano dal blocchetto dx vanno direttamente al fanale/quadro strumenti, nella mia vanno nel cablaggio verso il sotto serbatoio (da li' non ho piu' avuto tempo di continuare...) e i colori che si collegano a fanale e cruscotto sono diversi da quelli che partono dal comando
- il fatto che mi "manchi un filo" secondo il mio ragionamento, non riesco a verificare la funzionalita' dell'interruttore a manubrio.
puo' essere che il comando che gestisce le luci posizione/anabbagliante funzioni con una tensione diversa sullo stesso filo e non come un interruttore a 3 posizioni?
Thanks
Se non tornano i colori son cazzi.va ricontrollata tutta la logica.
Il comando delle luci di posizione non e' a tensione diversa,dove la trovi? Viene dal blocchetto chiave.
Mi sa che ti ci vuole qualcuno che ti controlla l'impianto,cosi' senza vedere,non posso aiutarti.
Comunque se sui cavi neri che vanno al blocchetto c'e' un +12v presumo sia l'interruttore generale luci del blocchetto manubrio,dico presumo.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
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Re: Help - Problema elettrico CB750
Ciao Guido56,
infatti e' proprio li' che non mi raccapezzo:
nr dei fili
e
il fatto che i fili non vanno direttamente al fanale
infatti e' proprio li' che non mi raccapezzo:
nr dei fili
e
il fatto che i fili non vanno direttamente al fanale
Re: Help - Problema elettrico CB750
Nel frattempo verifichero' che i fili neri portino i 12v...
-
- Messaggi: 340
- Iscritto il: lun gen 21, 2008 11:15 am
Re: Help - Problema elettrico CB750
ciao anacleto,
a me e' successa la stessa alle cosa alle luci tempo fa,
il problema stava in un filo interrotto nella treccia principale tra il serbatoio e il cannotto del telaio,
nel punto dove, girando il manubrio, la treccia si muove.
il mio impianto e' vecchio ma con i colori giusti, la guaina originale era secca (incartapecorita) e presentava uno spacco
proprio in quel punto, e un pezzo della guaina indurita aveva segato il filo.
ora pero' non ricordo il colore del filo maledetto (forse marrone bianco)
cerco di studiare la cosa...
a me e' successa la stessa alle cosa alle luci tempo fa,
il problema stava in un filo interrotto nella treccia principale tra il serbatoio e il cannotto del telaio,
nel punto dove, girando il manubrio, la treccia si muove.
il mio impianto e' vecchio ma con i colori giusti, la guaina originale era secca (incartapecorita) e presentava uno spacco
proprio in quel punto, e un pezzo della guaina indurita aveva segato il filo.
ora pero' non ricordo il colore del filo maledetto (forse marrone bianco)
cerco di studiare la cosa...
..la meccanica non è la moglie del meccanico...(F. Mattei)...io lo so ma non la conosco...
Re: Help - Problema elettrico CB750
Ciao a tutti,
per completezza d'informazioni (e per aiutare anche altri nel caso servisse)
volevo dire che ho risolto il problema elettrico al Cibbi':
alla fine erano saltati due fusibili (15A e 5A),
la morsettiera dei fusibili aveva dei falsi contatti, e anche il connettore della morsettiera.
Ho trovato anche un filo della luce targa un po' spelato e che faceva "saltuariamente" faceva massa.
Il tutto si e' quindi risolto con una spesa pari a 0:
una bella pulita ai contatti e un po' di guaina termorestringente sul filo del peccato!
per completezza d'informazioni (e per aiutare anche altri nel caso servisse)
volevo dire che ho risolto il problema elettrico al Cibbi':
alla fine erano saltati due fusibili (15A e 5A),
la morsettiera dei fusibili aveva dei falsi contatti, e anche il connettore della morsettiera.
Ho trovato anche un filo della luce targa un po' spelato e che faceva "saltuariamente" faceva massa.
Il tutto si e' quindi risolto con una spesa pari a 0:
una bella pulita ai contatti e un po' di guaina termorestringente sul filo del peccato!