Atroce dubbio sul livello olio 750 four

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
nicosardo
Messaggi: 27
Iscritto il: dom set 09, 2012 9:39 am

Atroce dubbio sul livello olio 750 four

Messaggio da nicosardo »

Vorrei il vostro parere su quanto mi è accaduto dopo aver sostituito il bulbo della spia del folle e, già che c'ero, olio e filtro. Quando sono andato a rimettere l'olio ho versato, come indicato dal libretto, tre litri, pensando di doverne aggiungere dopo. Ho aspettato che il livello scendesse ma inutilmente. Di più, dopo un giro di prova mi sono ritrovato la ruota posteriore sul lato destro piena di olio e in fermata una lunga scia di olio buono. Ho controllato il livello a caldo ed era decisamente oltre il limite massimo. Allora ho aspirato l'olio in eccesso e ho dovuto toglierne circa un litro. Oggi proverò meglio la moto per vedere se la perdita c'è ancora. Voglio chiedervi: sto girando con soli due litri? Credo di aver svuotato tutto l'olio prima di fare i lavori di cui sopra, ma mi resta qualche dubbio: è possibile che avendolo fatto a freddo non ho scaricato del tutto il vecchio? Mi sembra strano, ma potrebbe essere l'unica spiegazione insieme al fatto che qualcosa non va nel montaggio del filtro anche se mi sembra di aver fatto tutto per bene. GRazie per l'attenzione e scusate se mi sono dilungato
Avatar utente
Tums
Messaggi: 17056
Iscritto il: mer nov 26, 2003 11:11 am

Re: Atroce dubbio sul livello olio 750 four

Messaggio da Tums »

Quando hai tolto l'olio esausto, prima di metterci quello nuovo, ne è sceso tanto?


;T
Il problema non è la moto.
nicosardo
Messaggi: 27
Iscritto il: dom set 09, 2012 9:39 am

Re: Atroce dubbio sul livello olio 750 four

Messaggio da nicosardo »

Una piccola bacinella, credo appunto almeno tre litri. Ho lasciato scolare per un giorno almeno, quindi pensavo fosse uscito tutto
fracacchio
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 02, 2006 5:51 pm

Re: Atroce dubbio sul livello olio 750 four

Messaggio da fracacchio »

La 750 dicesi motore a carter secco!! percui allasost devi svuotare olio nel motore e nel serbatoio....se lo fai solo da una parte , inevitabilmente non lo togli del tutto ed appunto crei un sopralivello come nel tuo caso.....tutto regolare :roll:
Immagine
bobi uan che bobi....Ho visto cose sui pistoni del pompone che voi umani neanche potete immaginare....
lorenzo400
Messaggi: 4634
Iscritto il: sab mag 23, 2009 2:38 pm

Re: Atroce dubbio sul livello olio 750 four

Messaggio da lorenzo400 »

Io lo faccio così:
Rigorosamente a caldo, dopo almeno una trentina di Km (che l'olio è più fluido):
Cavalletto centrale, svuoto il serbatoio olio. Quando gocciola, per toglierlo tuto e in fretta ci soffio dentro :D

Svuotato quello, rimetto la vite di sfiato (se la rondella di tenuta è ancora buona la lascio sennò cambio)
Apro lo sfiato sotto la coppa e lo faccio scendere anche da lì. Per far uscire l'ultimo olio rimasto la metto sul laterale, qualcosa scende ancora.
Poi scatola filtro, cambio il filtro sempre, rimonto e chiudo.
Metto due litri nel serbatoio e faccio girare il motore un po'. Ne aggiungo quel tanto (non sempre un litro, anche 8 etti) che basta per avere il livello (a caldo) circa 5 mm sotto il massimo.
Se vuoi correre, vai solo. Se vuoi arrivare lontano, vai con gli amici.
nicosardo
Messaggi: 27
Iscritto il: dom set 09, 2012 9:39 am

Re: Atroce dubbio sul livello olio 750 four

Messaggio da nicosardo »

Effettivamente non ho svuotato il serbatoio, quindi il problema dovrebbe essere quello. Grazie a tutti
Avatar utente
Tums
Messaggi: 17056
Iscritto il: mer nov 26, 2003 11:11 am

Re: Atroce dubbio sul livello olio 750 four

Messaggio da Tums »

nicosardo ha scritto:Effettivamente non ho svuotato il serbatoio, quindi il problema dovrebbe essere quello. Grazie a tutti


8) 8) 8)


;T
Il problema non è la moto.
nicosardo
Messaggi: 27
Iscritto il: dom set 09, 2012 9:39 am

Re: Atroce dubbio sul livello olio 750 four

Messaggio da nicosardo »

PS se poi voleste indicarmi dov'è lo sfiato dell'olio il ringraziamento è doppio ;))
lorenzo400
Messaggi: 4634
Iscritto il: sab mag 23, 2009 2:38 pm

Re: Atroce dubbio sul livello olio 750 four

Messaggio da lorenzo400 »

E dove vuoi che sia?
Può essere soltanto uno, vedi un po'...

http://images.motosmart.com/pxl/1032/103264_01_xl.jpg
Se vuoi correre, vai solo. Se vuoi arrivare lontano, vai con gli amici.
tony2four
Messaggi: 2647
Iscritto il: lun ott 13, 2008 5:43 pm

Re: Atroce dubbio sul livello olio 750 four

Messaggio da tony2four »

lorenzo400 ha scritto:Io lo faccio così:
Rigorosamente a caldo, dopo almeno una trentina di Km (che l'olio è più fluido):
Cavalletto centrale, svuoto il serbatoio olio. Quando gocciola, per toglierlo tuto e in fretta ci soffio dentro :D

Svuotato quello, rimetto la vite di sfiato (se la rondella di tenuta è ancora buona la lascio sennò cambio)
Apro lo sfiato sotto la coppa e lo faccio scendere anche da lì. Per far uscire l'ultimo olio rimasto la metto sul laterale, qualcosa scende ancora.
Poi scatola filtro, cambio il filtro sempre, rimonto e chiudo.
Metto due litri nel serbatoio e faccio girare il motore un po'. Ne aggiungo quel tanto (non sempre un litro, anche 8 etti) che basta per avere il livello (a caldo) circa 5 mm sotto il massimo.


grande Nico ! mi fai sentire meno solo.

da buon apprendista meccanico racconto due belle caxxate che ho fatto in vita mia:

a) cambio olio del 750. Apro il tappo del serbatoio sotto il fianchetto. Ci metto sotto il collo di una bottiglia PET. L'olio è bello caldo, il PET si ammorbidisce, e per reggere la bottiglia mi ustiono le dita. :evil: :evil:

b) cambio olio della uno diesel (tanti anni fa). sbaglio vite di spurgo, e invece della coppa olio motore apro il cambio e scolo via l'olio (stranamente pulito). Verso nel motore 3,5 kg di olio. Risultato: motore con 7 kg e cambio a secco :evil: :evil:

ciò detto, provo a integrare il chiarissimo Prof Lorenzo 400 :wink: ... per dire che per far uscire l'ultimo olio rimasto io dò anche qualche pedivellata, una pisciatina in più spedivellando si ottiene sempre. Facoltativo, comunque.... :wink:
Tony2Four
Rispondi