Pastiglie freno

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Rispondi
Furlan
Messaggi: 4
Iscritto il: dom ago 18, 2013 9:44 am

Pastiglie freno

Messaggio da Furlan »

Ciao a tutti
Sto proseguendo nell'ombra (di rosso) con il recupero della mia honda 400. Comprando le pastiglie ho trovato nella confezione una rondella in plastica bianca, che roba è e dove va messa?Si lo sò, domanda stupida, ma smontando non ho trovato nulla di simile...
Mi manca poco per finire, poi posterò qualche foto :D
lorenzo400
Messaggi: 4634
Iscritto il: sab mag 23, 2009 2:38 pm

Re: Pastiglie freno

Messaggio da lorenzo400 »

Guardando l'esploso hai la risposta.
La rondella si mette tra la pastiglia e il pistoncino. Nella foto è quella di destra. Serve (meglio: dovrebbe servire) ad attutire le vibrazioni e quindi a evitare il fastidioso fischio. Le pastiglie che hai preso non sono originali, vanno comunque benissimo. Non sono smussate quindi smussale tu con carta vetrata a 45°(non esagerare) e controlla che la pastiglia che entra nella pinza affondi bene senza attriti. Se hai resistenze carteggia leggermente il bordo della pastiglia.
Se vuoi correre, vai solo. Se vuoi arrivare lontano, vai con gli amici.
bramante
Messaggi: 765
Iscritto il: sab giu 04, 2011 12:02 pm

Re: Pastiglie freno

Messaggio da bramante »

La rondella la puoi mettere, ma non serve assolutamente a nulla, anzi c'è chi sostiene che senza di essa, la pastiglia si autoregola meglio....il fischio lo eviti agendo sulla vite di registro...
Furlan
Messaggi: 4
Iscritto il: dom ago 18, 2013 9:44 am

Re: Pastiglie freno

Messaggio da Furlan »

Ok, smusso a 45, e provo a mettere la rondella tanto per toglierla, è un attimo, super grazie!!
lorenzo400
Messaggi: 4634
Iscritto il: sab mag 23, 2009 2:38 pm

Re: Pastiglie freno

Messaggio da lorenzo400 »

bramante ha scritto:La rondella la puoi mettere, ma non serve assolutamente a nulla, anzi c'è chi sostiene che senza di essa, la pastiglia si autoregola meglio....il fischio lo eviti agendo sulla vite di registro...


Si, certo :mrgreen:
Se vuoi correre, vai solo. Se vuoi arrivare lontano, vai con gli amici.
DB
Messaggi: 2884
Iscritto il: mar dic 05, 2006 2:00 pm

Re: Pastiglie freno

Messaggio da DB »

metti del grasso sulla rondella facendo attenzione a non sporcare la pastiglia
lorenzo400
Messaggi: 4634
Iscritto il: sab mag 23, 2009 2:38 pm

Re: Pastiglie freno

Messaggio da lorenzo400 »

Il grasso poi è utile a "tener lì" la rondella, che diversamente può spostarsi mentre infili la pastiglia nella pinza. Chiaro che se hai tutto sul banco non hai problemi. :wink:
Se vuoi correre, vai solo. Se vuoi arrivare lontano, vai con gli amici.
Rispondi