[Cb 500 four k1] Restauro by Fra

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
iperpaolo
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio apr 01, 2010 12:39 am

Re: [Cb 500 four k1] Restauro by Fra

Messaggio da iperpaolo »

asta corta.asta lunga...cosa intendi ? l'asta e' una. il terminale stondato va lato frizione, quelllo piatto lato chiocciola (p14)
Fra88mi
Messaggi: 56
Iscritto il: mer nov 27, 2013 12:24 pm

Re: [Cb 500 four k1] Restauro by Fra

Messaggio da Fra88mi »

Grazie iper! C'era qualche cosa che non mi tornava... Ora ho capito!..... La mia asta frizione è rotta in 2 pezzi!
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: [Cb 500 four k1] Restauro by Fra

Messaggio da guido56 »

Fra88mi ha scritto:Motore installato! Ora devo aspettare a mettere su la parte termica perché mi sono accorto che una fascia è rotta!

Non riesco a trovare l'adesivo del parafango posteriore, quello con le specifiche dei pneumatici. trovo solo quello per il 750...sapete dirmi dove poter guardare?

Immagine

grazie!


Qua c'e' tutta la serie
http://www.ebay.it/itm/Honda-CB-500-Four-K0-K2-Aufklebesatz-Aufkleber-Caution-Decal-Sticker-Kit-SOHC-/400520977700?pt=DE_Motorradteile&hash=item5d40e91d24
Qua ne vendono solo uno
http://shop.honda4.nl/catalog/product_info.php?cPath=900_37_156_197&products_id=2287
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
red_and_blue
Messaggi: 557
Iscritto il: gio ago 24, 2006 4:03 pm

Re: [Cb 500 four k1] Restauro by Fra

Messaggio da red_and_blue »

Fra88mi ha scritto:Grazie iper! C'era qualche cosa che non mi tornava... Ora ho capito!..... La mia asta frizione è rotta in 2 pezzi!


Intanto complimenti per il lavoro svolto finora :wink:

Anch'io ho tristemente scoperto che l'asta frizione è spezzata! Cosa comporta? È possibile estrarre la parte interna senza smontare la frizione sul lato destro?
Immagine

Fourite incurabile!
bramante
Messaggi: 765
Iscritto il: sab giu 04, 2011 12:02 pm

Re: [Cb 500 four k1] Restauro by Fra

Messaggio da bramante »

Mah... per estrarla io tenterei di sfilarla proprio dal lato destro per evitare che magari vada a finire dentro il motore...allora si che sarebbero caxxi!!
red_and_blue
Messaggi: 557
Iscritto il: gio ago 24, 2006 4:03 pm

Re: [Cb 500 four k1] Restauro by Fra

Messaggio da red_and_blue »

Pensi possa finire dentro al motore? Mi pare che non possa andare oltre un certo punto dentro la sua sede, quindi non dovrebbe cadere :? .... mi pare... :(
Avevo pensato ad una calamita telescopica (si chiama così? ) da inserire nella sede dell'asta per tirare fuori il pezzo rotto all'interno.

Ma da cosa può essere causata la rottura?
Immagine

Fourite incurabile!
Fra88mi
Messaggi: 56
Iscritto il: mer nov 27, 2013 12:24 pm

Re: [Cb 500 four k1] Restauro by Fra

Messaggio da Fra88mi »

L'asta della frizione se è rotta non può finire dentro il motore! 8)
La rottura è causata dal meccanismo che trasforma il movimento del filo in movimento di spinta. Se prende gioco l'alberino lavora male e si rompe.

Guido grazie per gli sticker ma quelli che mi hai indicato sono diversi dal mio... :dry: cosa faccio?...un tarocco?

Volevo chiedervi un parere su queste guarnizioni che ho preso:

Immagine

oggi ho parlato con una persona e mi ha detto che se non uso le guarnizioni originali honda al 90% dopo 3 mesi perderà sicuramente....

dato che ormai di soldi ne stanno andando abbastanza, di certo non ho intenzione di risparmiare sulle guarnizioni...

voi cosa mi consigliate di fare? monto queste che ho o le riordino originali honda?

grazie
Fra88mi
Messaggi: 56
Iscritto il: mer nov 27, 2013 12:24 pm

Re: [Cb 500 four k1] Restauro by Fra

Messaggio da Fra88mi »

Immagine

questo adesivo invece dove va? sul forcellone posteriore? non sono riuscito a trovare nessuna foto di nessuna moto...
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: [Cb 500 four k1] Restauro by Fra

Messaggio da guido56 »

Fra',le guarnizioni di base van bene tutte,quella della testa tutti suggeriscono di montare l'originale.
Se sia meglio o meno,non so.
Altra cosa.
Dicono di modificare i punti del passaggio olio e con questo sono assolutamente daccordo.A quel punto secondo me va benissimo anche una guarnizione after.
Leggi qualche faq e discussioni a riguardo e valuta.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
iperpaolo
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio apr 01, 2010 12:39 am

Re: [Cb 500 four k1] Restauro by Fra

Messaggio da iperpaolo »

la 500 perde inesorabilmente ai lati della testa, perche' come puoi vedere ha i passaggi olio ai due lati che sono tenuti insieme da un piccolo,sciocco oring. L'oring si puo' spostare durante il montaggio, deformare o lasciar passare una goccia, che poi si infiltra nella guarnizione testata e a quel punto inizia a perdere.
per limitare o rallentare la perdita si possono allargare un po i passaggi olio e infilarci dentro dei tubicini di metallo, i tubicini almeno terranno in posizione gli oring . Se fai la modifica ti consiglio di allargare i fori in maniera controllata e molto precisa in modo da infilarci i tubicini per interferenza, almeno gia' da soli isoleranno il condotto.
le guarnizioni non hanno niente di speciale, anche Athena fa un kit completo che penso sia uguale a questo di DS, pero' mi sa che il DS non ha i tappini neri che sono tra coperchio valvole e testa, controlla un po'. Originali Honda prendi i Paraolio sono migliori, piu' morbidi e hanno il dentino di blocco (dove previsto)
Rispondi