problema avviamento a caldo
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problema avviamento a caldo
Ciao a tutti.
Sono un nuovo iscritto a questo forum........ho acquistato da poco un honda cb 650 rc 03 del 1981 in condizioni perfette.
Unico neo è il problema dell'avviamento quando la moto è calda. mi spiego:
A moto fredda la batteria fa girare forte il motorino di avviamento e la moto parte immediatamente...dopo una decina di km, se spengo la moto e provo a rimettere in moto è come se il motorino non ce la fa....la batteria l'ho appena sostituita e misurando i volt a moto accesa la tensione aumenta all'aumentare dei giri quindi la carica della batteria è supportata dal regolatore....la moto parte a caldo solo se il motorino riesce a far fare al motore quel mezzo giro di cui ha bisogno per la messa in moto.
grazie a tutti
Massimiliano
Sono un nuovo iscritto a questo forum........ho acquistato da poco un honda cb 650 rc 03 del 1981 in condizioni perfette.
Unico neo è il problema dell'avviamento quando la moto è calda. mi spiego:
A moto fredda la batteria fa girare forte il motorino di avviamento e la moto parte immediatamente...dopo una decina di km, se spengo la moto e provo a rimettere in moto è come se il motorino non ce la fa....la batteria l'ho appena sostituita e misurando i volt a moto accesa la tensione aumenta all'aumentare dei giri quindi la carica della batteria è supportata dal regolatore....la moto parte a caldo solo se il motorino riesce a far fare al motore quel mezzo giro di cui ha bisogno per la messa in moto.
grazie a tutti
Massimiliano
Re: problema avviamento a caldo
Ciao ,succedeva a me la stessa cosa col 350 four,ho fatto cambiare le spazzole del motorino di avviamento,accensioni perfette anche a caldo,la batteria non è colpevole .
Non ho ancora trovato un problema che,per quanto fosse complicato,a considerarlo nel modo giusto non diventasse ancora più complicato.
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Re: problema avviamento a caldo
Ho fatto fatto ulteriori prove e mi sono accorto che all'ingresso del regolatore ho sui fili gialli 6v alternati, quindi l'alternatore produce corrente.....in uscita dal regolatore ho 13 v a 3000 giri sul cavo rosso/bianco, però con la moto al minimo la tensione scende a 11,5 volt.
Ho la sensazione che il ponte diodi all'interno del regolatore sia rotto...ammesso che il ponte diodi sia all'interno del raddrizzatore.
Penso che l'unica prova da fare sia cambiarlo
Ho la sensazione che il ponte diodi all'interno del regolatore sia rotto...ammesso che il ponte diodi sia all'interno del raddrizzatore.
Penso che l'unica prova da fare sia cambiarlo
Re: problema avviamento a caldo
Ciao, 6V sui fili gialli sono troppo pochi. La prova la devi fare tra ciascun filo giallo e il filo verde o una massa qualsiasi sul telaio. La tensione che dovresti leggere (in alternata) dovrebbe variare tra i 15 e i 30 Volt all'aumentare del numero di giri. L'alternatore fornisce sempre una tensione molto più alta di quella necessaria per la carica della batteria, ci pensa poi il regolatore a mantenerla ai valori corretti per la batteria e il raddrizzatore a trasformarla da alternata a continua.
Il fatto che il motorino faccia fatica a caldo può anche essere dovuto al fatto che il circuito di ricarica non funzioni correttamente e la batteria non si ricarichi correttamente. In questo caso, però, dovresti vedere la batteria che progressivamente si scarica, ovvero da una volta con l'altra dovresti avere problemi anche a freddo.
Verifica la tensione in uscita dall'alternatore sia a freddo che a caldo; poi verifica che sulla batteria la tensione varii tra i 12,5 Volt circa ai 14-14,5 all'aumentare del numero di giri. Se questo non succede e la tensione in uscita dall'alternatore è corretta il problema potrebbe essere nel regolatore. Il raddrizzatore, di solito, quando si rompe non dà fuori nessuna tensione, oppure da tensione alternata. Puoi testarlo seguendo le indicazioni del manuale, come anche regolatore e alternatore.
Da ultimo, se la moto è rimasta ferma tanto tempo o è rimasta in un ambiente umido, si potrebbe essere formato un po' di ossido sui connettori; scollegali e spruzza un po' di disossidante per contatti elettrici e strofinali con uno straccetto, anche un pezzo di carta vetrata fine se l'ossido è consistente.
Se il circuito di ricarica è a posto, allora conviene dedicarsi al motorino di avviamento e al suo meccanismo; intervenire su quest'ultimo è un po' più critico e difficoltoso rispetto a verificare il circuito di carica della batteria.
Buon lavoro e facci sapere.
Il fatto che il motorino faccia fatica a caldo può anche essere dovuto al fatto che il circuito di ricarica non funzioni correttamente e la batteria non si ricarichi correttamente. In questo caso, però, dovresti vedere la batteria che progressivamente si scarica, ovvero da una volta con l'altra dovresti avere problemi anche a freddo.
Verifica la tensione in uscita dall'alternatore sia a freddo che a caldo; poi verifica che sulla batteria la tensione varii tra i 12,5 Volt circa ai 14-14,5 all'aumentare del numero di giri. Se questo non succede e la tensione in uscita dall'alternatore è corretta il problema potrebbe essere nel regolatore. Il raddrizzatore, di solito, quando si rompe non dà fuori nessuna tensione, oppure da tensione alternata. Puoi testarlo seguendo le indicazioni del manuale, come anche regolatore e alternatore.
Da ultimo, se la moto è rimasta ferma tanto tempo o è rimasta in un ambiente umido, si potrebbe essere formato un po' di ossido sui connettori; scollegali e spruzza un po' di disossidante per contatti elettrici e strofinali con uno straccetto, anche un pezzo di carta vetrata fine se l'ossido è consistente.
Se il circuito di ricarica è a posto, allora conviene dedicarsi al motorino di avviamento e al suo meccanismo; intervenire su quest'ultimo è un po' più critico e difficoltoso rispetto a verificare il circuito di carica della batteria.
Buon lavoro e facci sapere.
Smoothness...
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Re: problema avviamento a caldo
Grazie Dani
Allora ho controllato e pulito tutti i connettori ma tra i cavi gialli e il verde, o il telaio ,ho sempre 6 volt alternati...pensavo però che i tre cavi gialli con collegamento a stella si andassero a sommare dando quindi 18 v alternati....non conosco però se all'internop dell'alternatore è effettivamente così...
Come hai detto tu in effetti la batteriva va a finire a 11,5 v anche a freddo.
Pensi che il problema sia quindi dell'alternatore'
Allora ho controllato e pulito tutti i connettori ma tra i cavi gialli e il verde, o il telaio ,ho sempre 6 volt alternati...pensavo però che i tre cavi gialli con collegamento a stella si andassero a sommare dando quindi 18 v alternati....non conosco però se all'internop dell'alternatore è effettivamente così...
Come hai detto tu in effetti la batteriva va a finire a 11,5 v anche a freddo.
Pensi che il problema sia quindi dell'alternatore'
Re: problema avviamento a caldo
Ma i 6 Volt li leggi sempre anche all'aumentare dei giri?
Ho dato un'occhiata al manuale. Il circuito di eccitazione dell'alternatore sul 650 è alimentato attraverso due spazzole simili a quelle del motorino di avviamento. Se il circuito di eccitazione non viene alimentato correttamente l'alternatore non produce la tensione corretta. Potresti provare a controllare le spazzole all'interno del carter alternatore sulla sinistra del motore e anche se c'è qualche filo rovinato. Puoi anche controllare il regolatore seguendo le indicazioni del manuale.
https://www.honda4fun.com/materiale-docu ... hop-manual
Le spazzole di ricambio e altre parti del generatore le trovi qui (lo so i prezzi sono alti ma segnati i codici e cerca anche da altre parti):
http://www.cmsnl.com/honda-cb650-1979-u ... ml#results
Buon lavoro!
Ho dato un'occhiata al manuale. Il circuito di eccitazione dell'alternatore sul 650 è alimentato attraverso due spazzole simili a quelle del motorino di avviamento. Se il circuito di eccitazione non viene alimentato correttamente l'alternatore non produce la tensione corretta. Potresti provare a controllare le spazzole all'interno del carter alternatore sulla sinistra del motore e anche se c'è qualche filo rovinato. Puoi anche controllare il regolatore seguendo le indicazioni del manuale.
https://www.honda4fun.com/materiale-docu ... hop-manual
Le spazzole di ricambio e altre parti del generatore le trovi qui (lo so i prezzi sono alti ma segnati i codici e cerca anche da altre parti):
http://www.cmsnl.com/honda-cb650-1979-u ... ml#results
Buon lavoro!
Smoothness...
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Re: problema avviamento a caldo
Ciao Tums....che fatica!!
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Re: problema avviamento a caldo
aaaaaaaaaahhhhhh!!!!!
Ho rismontato tutto:
le masse dell'alternatore secondo me sono a posto perchè ogni avvolgimento,dei tre, da 6 volt alternati al minimo, due avvolgimenti tra loro danno 12,2 v quindi con il collegamento a stella trifase ho più di 18 volt alternati...adesso ho ordinato su ebay il regolatore di tensione che dovrebbe essere il responsabile della caduta della tensione perchè al suo interno ha un transistor che potrebbe essere saltato...fra qualche giorno,appena arriva, lo installo e posto il risultato....saranno giorni insonni!!!
Ho rismontato tutto:
le masse dell'alternatore secondo me sono a posto perchè ogni avvolgimento,dei tre, da 6 volt alternati al minimo, due avvolgimenti tra loro danno 12,2 v quindi con il collegamento a stella trifase ho più di 18 volt alternati...adesso ho ordinato su ebay il regolatore di tensione che dovrebbe essere il responsabile della caduta della tensione perchè al suo interno ha un transistor che potrebbe essere saltato...fra qualche giorno,appena arriva, lo installo e posto il risultato....saranno giorni insonni!!!
Re: problema avviamento a caldo
benvenuto!
io ti avviso: su questo forum quelli con la 650 durano poco....
qui il problema è la (nostra) moto!
io ti avviso: su questo forum quelli con la 650 durano poco....
qui il problema è la (nostra) moto!