è la terza volta che vedo questo affare...sempre della stessa marca, se guardi le foto dei carbs. i 4 tubi escono dall'affare, sono montati all'immissione sui carbs...nn si vede però se il marchingegno ha pure i tubi in entrata ???
Ho cercato in rete invano il costruttore. Probabilmente deve aver chiuso I battenti da un pezzo. Posso ipotizzare che si tratti di un vacuometro e quei vitoni in ottone servono in qualche modo ad inviare la lettura al singolo strumento uno alla volta. Boh!
Lo dico sempre: ...meglio la 500 oggi che la 750 domani...!
Sono molto perplesso su fatto che sia davvero una tale preziosità collezionistica. Il prezzo di chiusura d'asta secondo me eccede parecchio il valore storico perché non si tratta in verità di un modello prototipo (che era dotato di freno anteriore a tamburo) ma nemmeno di una "early pre-production" che avevano serbatoio più piccolo e fianchetti un po' diversi con stemmino più piccolo e tondo non a diamante.
Un semplice vacuometro ha utilità solo quando si effettua la carburazione,poi lo si toglie che non è più utile tenercelo attaccato. Questo lo vedo un modo semplice per far soldi sfruttando la creduloneria di certuni sedicenti appassionati di moto d'epoca...cosa non si comprerebbero pur di far apparire più efficiente il proprio mezzo magari risparmiando su altre cose davvero più necessarie. Scusate ma non è la prima volta che vedo tali oggetti, sia dal vero ai vari mercatini che sui primi numeri di Motociclismo d'epoca come curiosità di un epoca in cui "si credeva di andar più veloci o meglio" attaccando qua e la aggeggi posticci. Piuttosto mi pare un modo per far credere a che il mezzo sia fuoriserie (o quasi) quindi volto ad aumentarne il valore.
Per me l'acquirente é un emissario di mamma Honda Mi sembra impossibile che non si sia riappropriata di un pezzo così importante della sua storia, ad un prezzo che per noi mortali é una fucilata, ma per lei...