Richiesta consigli per messa appunto 750 four k2 1974

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Rispondi
ceccarelli
Messaggi: 4
Iscritto il: mar ago 06, 2013 11:12 am

Richiesta consigli per messa appunto 750 four k2 1974

Messaggio da ceccarelli »

Ciao ragazzi,
causa crisi ho dovuto vendere il mio ktm 990 sm e di conseguenza la mia amata 750 four potrà riposare ben poco visto che ormai ho solo lei.
Detto ciò proprio in previsione di un uso giornaliero mi sono deciso di fare alcuni interventi anche abbastaza costosi, proprio su questo aspetto chiedo un vostro pare e consiglio se possibile.

per prima cosa un sito dove posso acquistare ricambi a prezzi competitivi.

Di seguito gli interventi che dovro fare

La moto saltella in avanti ed il meccanico mi ha detto che il cerchione è fottuto, gli ho chiesto se poteva registrarlo attraverso i raggi ma lui mi ha confermato che non si puo fare nulla(sara vero?) meglio acquistare il cerchio did? o anche uno aftermarket fa buona riuscita?

- Da quando uno stronzo ha messo le mani sulla mia forcella non ammortizza più quando prendo una buca sembra essere durissima non ha più corsa la forcella sembra essere inchiodata

- Il motore da un po di tempo è abbastanza rumoroso il mio meccanico dice che e la catena ma non quella di distribuzione ma quella presente nel carter e che deve togliere il motore dalla moto è vero?
Sapete dirmi quante catene sono presenti nel nostro motorone?
Devo per forza sostituirle o si puo fare qualcosa, tipo tenderle?

- Quando non la prendo da un po di tempo e l'avvio i carburatori iniziano a pisciare benzina per un po di tempo, secondo voi mi conviene comprare un kit manutenzione?
mi hanno chiesto 100€ che faccio?

-Visto che per cambiare questa noiosa catena dovrei aprire il motore mi consigliate alcuni interventi da fare visto che il cuore della mia amata è aperto, mi conviene comprare il kit completo di guarnizioni?

Mi scuso anticipatamente con tutti per la rottura di scatole, ma spero vivamente di ricevere un aiuto non so veramete da dove partire

P.s io sono di Cervinara provincia di Avellino conoscete meccanici validi in zona.

Saluti
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: Richiesta consigli per messa appunto 750 four k2 1974

Messaggio da guido56 »

Il sito e'ricco di FAQ e manuali di officina.
Prima di prendere decisioni affrettate e affidarti ad un meccanico che neppure lontanamente conosce la moto e magari e' carissimo,ti suggerisco di leggerle.
Magari trovi le giuste risposte e soluzioni ai tuoi problemi e tante cose puoi risolverle da solo con un po' di tempo.
Una cosa ti posso dire al volo :Le catene del motore(interne )son 2 e per cambiarle ,sia la distribuzione che la primaria ,c'e' un solo modo,togliere il motore dal telaio.Pero' non e' detto che siano da cambiare .Quanti km ha la moto?
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
stunfs
Messaggi: 1815
Iscritto il: lun mag 03, 2010 8:39 pm

Re: Richiesta consigli per messa appunto 750 four k2 1974

Messaggio da stunfs »

Occhio,la guarnizione della testa prendila originale honda,se no il rischio di vedere l'olio uscire è molto più alto
Non ho ancora trovato un problema che,per quanto fosse complicato,a considerarlo nel modo giusto non diventasse ancora più complicato.
ceccarelli
Messaggi: 4
Iscritto il: mar ago 06, 2013 11:12 am

Re: Richiesta consigli per messa appunto 750 four k2 1974

Messaggio da ceccarelli »

70.000 mila km. circa
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: Richiesta consigli per messa appunto 750 four k2 1974

Messaggio da guido56 »

ceccarelli ha scritto:70.000 mila km. circa


Non son pochi se non c'e' stato mai fatto niente.
La mia ne ha 76.000 ma credo che la termica sia stata aperta a suo tempo(chissa quando)per il fatto che le viti a croce del coprivalvole si vedevano un po' rovinate.E visto che anche togliendo le viti non si puo' togliere il coprivalvole presumo sia stato tirato giu' il motore.Cosa poi ci sia stato fatto rimarra' un mistero ma non fa rumore piu' di tanto.
Durante il restauro ,con il motore sul tavolo, controllai l'usura della catena primaria ed era in tolleranza.
Si puo' controllare togliendo la coppa olio e misurare con un calibro la distanza tra la sede coppa e ,se non ricordo male,il tendicatena.Della catena di distribuzione non controllai niente.
Comunque,ripeto,leggi il manuale ,c'e' scritto tutto quello che va controllato e come.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
ceccarelli
Messaggi: 4
Iscritto il: mar ago 06, 2013 11:12 am

Re: Richiesta consigli per messa appunto 750 four k2 1974

Messaggio da ceccarelli »

Ragazzi dove posso scaricarlo il manuale?
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: Richiesta consigli per messa appunto 750 four k2 1974

Messaggio da guido56 »

ceccarelli ha scritto:Ragazzi dove posso scaricarlo il manuale?


In alto c'e' una finestrella,clicca su materiale e poi shop manual.C'e' anche la part list con gli esposi della moto .
:wink:
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
bramante
Messaggi: 765
Iscritto il: sab giu 04, 2011 12:02 pm

Re: Richiesta consigli per messa appunto 750 four k2 1974

Messaggio da bramante »

io la porterei da Mamoto.....da Avellino a Sarno la distanza non dovrebbe essere proibitiva, e poi Antonio per le four è competente al cubo.
Rispondi