Batteria Litio
Batteria Litio
Ciao a tutti, volevo chiedervi se qualcuno di voi ha già montato batterie come queste:
http://www.ebay.it/itm/ALIANT-Y-LP-BATTERIA-ULTRALIGHT-LITIO-HONDA-CB-750-Four-1969-1978-/221336337006
o se conosce delle marche e modelli magari da qualità prezzo piu' equilibrato...
Che problemi possono dare? Si possono eventualmente ricaricare con i mantenitori di carica per batterie tradizionali?
Non so voi, ma io cambio una batteria ogni 2 anni, e le tratto bene...
http://www.ebay.it/itm/ALIANT-Y-LP-BATTERIA-ULTRALIGHT-LITIO-HONDA-CB-750-Four-1969-1978-/221336337006
o se conosce delle marche e modelli magari da qualità prezzo piu' equilibrato...
Che problemi possono dare? Si possono eventualmente ricaricare con i mantenitori di carica per batterie tradizionali?
In moto la cornice non c’è più . Hai un contatto completo con ogni cosa. Non sei più uno spettatore, sei nella scena, e la sensazione di presenza è travolgente. "Lo Zen e l’arte della manutenzione della motocicletta" di Robert M. Pirsig
Re: Batteria Litio
Gundam ha scritto:Ciao a tutti, volevo chiedervi se qualcuno di voi ha già montato batterie come queste:
Ma sei pazzo? Tutti quei soldi per quella batteria....., ne compri sai quante al piombo?
Forse io le tratto meglio di te perché l'ultima mi è durata 5 (!) anni.
Ma veniamo al dunque: Le litio hanno qualche problema a temperature prossime allo 0, non sono adatte ad essere sottoposte alla carica di mantenimento e oltretutto è poco necessario poiché perdono la carica molto più lentamente, bisogna stare attenti che la scarica non porti mai ad arrivare in prossimità degli 0 Volt, bisogna prestare attenzione alle ricariche, che è meglio eseguire spesso tanto non hanno effetto memoria, bisogna stare attenti alle ricariche veloci e con correnti molto alte.
Questo è quanto so, e sinceramente non mi sentirei di sperimentarne la veridicità.
Dove ti trovi? Ogni tanto batti un colpo, se ci sei.
Un saluto
Lo dico sempre: ...meglio la 500 oggi che la 750 domani...!
-
batterie al litio......per bici elettriche!.....e neanche tanto....se non fosse stato per il peso maggiore anche sulla bicielettrica preferivo quelle al piombo.....Dove si richiedono carichi e ricariche pesanti ancor oggi a livelli commerciali, non sperimentali o alte tecnologie , preferisco il lavoro di quelle tradizionali......quelle commerciali al litio son troppo delicate e decadono in 2 anni......2 anni ce li facevo bene pure con quelle al piombo, e la sostutuzione e reperibilità ,costa una bischerata e le trovi dappertutto
Discorsi simili si sentivano quando apparvero le prime batterie gel, poi Honda la mise come prima installazione e mise tutti d'accordo.
Aspettiamo la CBR RR con batteria al litio e poi ne riparliamo
Che gente !
Nemici del progresso a senso alternato.
Comprano la bici ma la vogliono col motore, manca che va in palestra a fare pesi col verricello!
Non vogliono l'accensione elettronica e poi ci mettono 2 chili di elettronica per non avere i condensatori ...
Aspettiamo la CBR RR con batteria al litio e poi ne riparliamo
Che gente !
Nemici del progresso a senso alternato.
Comprano la bici ma la vogliono col motore, manca che va in palestra a fare pesi col verricello!
Non vogliono l'accensione elettronica e poi ci mettono 2 chili di elettronica per non avere i condensatori ...
Se pal vin bevût la sere tal doman tu as la fiere torne a bevi ca no je midisine mior di che! (cit. Berto Fari)
... eppoi vespe si scrive minuscolo o anche meno ...
... eppoi vespe si scrive minuscolo o anche meno ...
chi ha detto che non si possono mettere con il mantenitore di carica?
sono batterie nate per le competizioni e garantiscono maggior risparmio di peso migliore efficienza e durata sia della carica che della batteria stessa
in pista (soprattutto chi sostituisce volano e statore con altri più performanti ) tra un turno e l'altro oltre le termo si attacca il mantenitore di carica
sono batterie nate per le competizioni e garantiscono maggior risparmio di peso migliore efficienza e durata sia della carica che della batteria stessa
in pista (soprattutto chi sostituisce volano e statore con altri più performanti ) tra un turno e l'altro oltre le termo si attacca il mantenitore di carica
Bene, rimaniamo su un approccio tradizionale...
Tanto per argomentare, tra gel o non gel, sigillate o non sigillate etc... avete preferenze? Io personalmente al mito Yuasa non ci credo molto, per quanto ammetta che durano un pelo di piu'...
Carlo sono ancora a Milano, ahimè, a Brindisi ci sto poco e niente, anche a Natale ho fatto solo la due giorni e poi sono andato via... se non altro perchè non ho piu' moto giu'...
Adesso sto restaurando un XR600 del 1988, al massimo portero' giu' lei, ma non so se riusciamo a farci i nostri giri ma ti prometto che la prox ti chiamo, magari mi vieni a trovare in masseria!!!
Tanto per argomentare, tra gel o non gel, sigillate o non sigillate etc... avete preferenze? Io personalmente al mito Yuasa non ci credo molto, per quanto ammetta che durano un pelo di piu'...
Carlo sono ancora a Milano, ahimè, a Brindisi ci sto poco e niente, anche a Natale ho fatto solo la due giorni e poi sono andato via... se non altro perchè non ho piu' moto giu'...
Adesso sto restaurando un XR600 del 1988, al massimo portero' giu' lei, ma non so se riusciamo a farci i nostri giri ma ti prometto che la prox ti chiamo, magari mi vieni a trovare in masseria!!!
In moto la cornice non c’è più . Hai un contatto completo con ogni cosa. Non sei più uno spettatore, sei nella scena, e la sensazione di presenza è travolgente. "Lo Zen e l’arte della manutenzione della motocicletta" di Robert M. Pirsig
Spugna ha scritto::shock: chi ha detto che non si possono mettere con il mantenitore di carica?
in pista (soprattutto chi sostituisce volano e statore con altri più performanti ) tra un turno e l'altro oltre le termo si attacca il mantenitore di carica :twisted:
Più che un mantenitore di carica penso si tratti di un vero e proprio caricabatteria apposito. Infatti, questo tipo di batterie sembra sia meglio caricarle spesso, anche se sono ancora cariche.
Lo dico sempre: ...meglio la 500 oggi che la 750 domani...!
-
carlofour ha scritto:
... questo tipo di batterie sembra sia meglio caricarle spesso, anche se sono ancora cariche.
é come avere la ganza!!..uufff!!!
si praticamente è un carica batterie "rapido" con tanto di attacchi rapidi
quelli buoni arrivati a regime staccano e mantengono
quelli buoni arrivati a regime staccano e mantengono