550 super sport - dubbi consigli e conforti

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
corridoio
Messaggi: 28
Iscritto il: mar nov 13, 2012 12:57 am

550 super sport - dubbi consigli e conforti

Messaggio da corridoio »

Ragazzi,
mi sa che è giunta l'ora di spostare la discussione da H4forum (CONSIGLIO 550 FERMO DA ANNI- https://www.honda4fun.com/home/forums/h4forum/26813) ad H4Tecnico.

Ripeto, alla ragazza, presa da poco, ferma da un 5 anni e con un po' di km sul groppone (60k) sono state cambiate le candele e revisionati i carburatori.

Prima di riprendere le ultime due questioni rimaste in sospeso nell'altro thread, tanto per fare confusione ne pongo un'altra.
Perdita che trovo sotto al motore. A breve posto le foto per sapere che idea ve ne fate
Honda CB550F2 super sport 1977
Vespa P200E 1982
Moto Guzzi V50 1982
corridoio
Messaggi: 28
Iscritto il: mar nov 13, 2012 12:57 am

Re: 550 super sport - dubbi consigli e conforti

Messaggio da corridoio »

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Non so se si capisce qualcosa (io no, spero voi!)

Grazie!
Honda CB550F2 super sport 1977
Vespa P200E 1982
Moto Guzzi V50 1982
iperpaolo
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio apr 01, 2010 12:39 am

Re: 550 super sport - dubbi consigli e conforti

Messaggio da iperpaolo »

alla fine , qualsiasi cosa perda sempre sulla coppa va a finire, quindi direi di lavare tutto per bene e poi seguire il percorso dell'olio, devi vedere da dove parte l'olio, esamina la testa e i carter per vedere dove inizia la goccia.
se il carter e' come quello del 500 la goccia sotto la leva del cambio e' probabile che venga dal paraolio dell alberino del pedale cambio, ma nella foto sembra che ci sia un filo d'olio anche sopra, con le foto non e' facile dirlo
corridoio
Messaggi: 28
Iscritto il: mar nov 13, 2012 12:57 am

Re: 550 super sport - dubbi consigli e conforti

Messaggio da corridoio »

Ok, l'ho portata a fare una lavata così vediamo da dove parte la perdita. Ora però mi tocca ingrassare la catena.
Un paio di nomi di prodotti buoni?
Grazie
Honda CB550F2 super sport 1977
Vespa P200E 1982
Moto Guzzi V50 1982
fracacchio
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 02, 2006 5:51 pm

Re: 550 super sport - dubbi consigli e conforti

Messaggio da fracacchio »

:shock: :shock: boiadè!! quell'automobile in foto t'ha 'nbrattato tutta la coppa della four!!! :shock: :shock: :shock:
Immagine
bobi uan che bobi....Ho visto cose sui pistoni del pompone che voi umani neanche potete immaginare....
corridoio
Messaggi: 28
Iscritto il: mar nov 13, 2012 12:57 am

Re: 550 super sport - dubbi consigli e conforti

Messaggio da corridoio »

Amici, ho bisogno dei vostri consigli per riportare la piccola al vecchio splendore. In pochi conoscono veramente ste moto (voi), non posso affidarmi al primo meccanico/carrozziere senza saperne qualcosa di più.

Prima di andare avanti do la risposta alla precedente domanda. Mi hanno consigliato il grasso spray della DID.

Ora, dato che deve tornare ai box, se ci fosse da aprire il motore, penserei anche a una riverniciata. Nell'eventualità vorrei essere un po' più preparato.

1) Leggevo, forse proprio su questo forum, che i colori honda dell'epoca erano frutto di un particolare procedimento di verniciatura con più strati del normale. E' così? Mi spieghereste un po' meglio?

2) A giudicare dalla tabella colori di questo sito, la mia, del '77, dovrebbe essere Candy Universal Blue. Confermate che corrisponde alla moto che sta su questo link? http://martycycles.com/moto-gallery-2/1 ... per-sport/

3) Anche questo colore richiede un procedimento particolare per rendere al 100%?

Grazie mille
Honda CB550F2 super sport 1977
Vespa P200E 1982
Moto Guzzi V50 1982
lorenzo400
Messaggi: 4634
Iscritto il: sab mag 23, 2009 2:38 pm

Re: 550 super sport - dubbi consigli e conforti

Messaggio da lorenzo400 »

Lo spray DID va benissimo.

Penso che riverniciare il motore sia l'ultima delle necessità. Fermo restando che non lo farei mai. :wink:
Se vuoi correre, vai solo. Se vuoi arrivare lontano, vai con gli amici.
corridoio
Messaggi: 28
Iscritto il: mar nov 13, 2012 12:57 am

Re: 550 super sport - dubbi consigli e conforti

Messaggio da corridoio »

lorenzo400 ha scritto:Lo spray DID va benissimo.

Penso che riverniciare il motore sia l'ultima delle necessità. Fermo restando che non lo farei mai. :wink:


Grazie mille Lorenzo. In realtà non ho specificato che mi riferisco alla verniciatura di serbatoio e fianchetti, da valutare in caso di smontaggio del motore. Le cromature stanno sostanzialmente bene quindi potrei far dare una rinfrescata al telaio e una verniciatura seria alla carrozza.

Che puoi dirmi a riguardo?
Honda CB550F2 super sport 1977
Vespa P200E 1982
Moto Guzzi V50 1982
lorenzo400
Messaggi: 4634
Iscritto il: sab mag 23, 2009 2:38 pm

Re: 550 super sport - dubbi consigli e conforti

Messaggio da lorenzo400 »

Ma anche la livrea la lascerei così ho visto la foto della moto e ha un bel colore... Se il serbatoio è sano lascerei tutto così e mi preoccuperei di cose ben più essenziali.
Se vuoi correre, vai solo. Se vuoi arrivare lontano, vai con gli amici.
corridoio
Messaggi: 28
Iscritto il: mar nov 13, 2012 12:57 am

Re: 550 super sport - dubbi consigli e conforti

Messaggio da corridoio »

Continuiamo a conoscere un po' meglio questo modello.

1) Da ulteriori ricerche sembra che il colore della cb550f2 del '77 sia "Candy Sword Blue", differente rispetto al "Candy Light Blue" indicato nella tabella colori del nostro sito. Agli admin il ruolo di indagare.

2) La sella originale porta la scritta HONDA, è color oro o bianco? In giro (negli USA) si trovano entrambe le foderine.

P.S.
La moto nella foto linkata come esempio mi sembra sia un mischione. Essendo del '76 è una F1, riverniciata come una F2. Le F2 non vogliono le coperture in gomma delle forcelle.
Honda CB550F2 super sport 1977
Vespa P200E 1982
Moto Guzzi V50 1982
Rispondi