Il restauro secondo Puccio.....K0....è nato!!

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Rubin
Messaggi: 3038
Iscritto il: lun mag 10, 2010 8:00 pm

Re: Il restauro secondo Puccio.....K0....è nato!!

Messaggio da Rubin »

Sì, ma devi sempre smontare la treccia. E' una cosa che vorrei evitare, dato che il mio impianto elettrico funziona bene. E quello che funziona bene è meglio non toccarlo. :wink:
Honda CB750 Four K2
Suzuki GT550 K
Kawasaki ZXR 750 H1

Я ТВОЙ СЛЧГА Я ТВОЙ РAБОТНИК!
iperpaolo
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio apr 01, 2010 12:39 am

Re: Il restauro secondo Puccio.....K0....è nato!!

Messaggio da iperpaolo »

Nastro autoagglomerante ?
Rubin
Messaggi: 3038
Iscritto il: lun mag 10, 2010 8:00 pm

Re: Il restauro secondo Puccio.....K0....è nato!!

Messaggio da Rubin »

Mi convince meno. E' gomma morbida e squagliosa e la treccia passa sopra il motore.
Honda CB750 Four K2
Suzuki GT550 K
Kawasaki ZXR 750 H1

Я ТВОЙ СЛЧГА Я ТВОЙ РAБОТНИК!
ack3r
Messaggi: 948
Iscritto il: mar giu 07, 2011 8:06 pm

Re: Il restauro secondo Puccio.....K0....è nato!!

Messaggio da ack3r »

Botte piena e moglie ubriaca, la coperta è corta...
Detti che sono molto saggi.
Se vuoi fare un bel lavoro e spendere il giusto, devi smontare la treccia.
Altrimenti l'ultima soluzione che ti posso consigliare è questa, ma non ne conosco il prezzo.
Questo link meriterebbe un birrona :)

http://www.teknomega.it/cablaggio-quadr ... i-apribile

Ciaoo
Cb 750 Four k0 1970.... "ENDED" https://www.honda4fun.com/home/forums/h4tecnico/23409
Cb 750 FA 1980 next work
Xr 600 r 1986.... "ENDED" https://www.honda4fun.com/home/forums/h4tecnico/28754
Vespa Vba1t 150 1959.... "ENDED"
Avatar utente
alexbg
Messaggi: 14781
Iscritto il: mar mag 25, 2004 5:53 pm

Re: Il restauro secondo Puccio.....K0....è nato!!

Messaggio da alexbg »

e comprare la treccia nuova? Costa piu' o meno 150 euro
Ciaooo

Alessandro
carlofour
Messaggi: 3987
Iscritto il: ven set 05, 2008 11:27 pm

Re: Il restauro secondo Puccio.....K0....è nato!!

Messaggio da carlofour »

ack3r ha scritto:Ecco perché Guido mi chiama....pazzo !!
Ci ha visto lungo :)
Da bravo elettricista come facevo a non conoscere la guaina termorestringente, ma a quella trasparente ci ho pensato dopo.
L'ho già comprata su ebay e mi è arrivata stamani..

Guido non è quella del tuo link, ma quelle che nelle foto vedi colorate e una accanto all'altra
Venditore g8automazioni.
Molto importante il rapporto di ritiro che di solito è la metà, io ne ho comprate di due misure e devo fare due prove.
L'intenzione è quella di metterne due strati, speriamo che durante il ritiro non si formino delle grinze.
Beh tutto da vedere.


Per quanto mi sbatta, non riesco aritrovare il post in cui descrivevo dettagliatamente di come rivestire le leve con la guaina termorestringente trasparente. C'erano riportate misure della guaina precisa per passare attraverso il pomello e restringersi opportunamente attorno alla leva, nonchè fornitore, che credo fosse Distrelec, e la procedura giusta su come operare. Se qualcuno è più bravo di me nel rintracciarla, vi faciliterete il lavoro. :wink:
Lo dico sempre: ...meglio la 500 oggi che la 750 domani...!
Immagine
iperpaolo
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio apr 01, 2010 12:39 am

Re: Il restauro secondo Puccio.....K0....è nato!!

Messaggio da iperpaolo »

ma resiste bene al calore, e non ha colla che possa squagliarsi o corrodere i fili, sulla confezioni dice che fino a 90 gradi e' ok. Io l ho usato per chiudere la treccia , ma prima ho fasciato in blocchi separati alcuni connettori e il filo grande di massa ( che quando si ha un corto o un sovraccarico e' il primo a fondere e brucia i fili vicini)
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: Il restauro secondo Puccio.....K0....è nato!!

Messaggio da guido56 »

Io avevo l'impianto smontato e ho sostituito la parte di guaina da sotto al serba al faro con una nuova senza tagliare i connettori usandone una leggermente piu' grande e passando prima i connettori doppi.Quando si inizia a lavorare nello stretto,si lega al cavo un altro cavetto piu' piccolo che fa da guida per quello successivo.Per agevolare lo scorrimento si puo' usare il lucida cruscotti.
Nei punti di raccordo usai nastro adesivo telato.
Per fare un buon lavoro,va smontato l'impianto.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
Dani
Messaggi: 4466
Iscritto il: sab mar 12, 2011 2:15 pm

Re: Il restauro secondo Puccio.....K0....è nato!!

Messaggio da Dani »

A meno che non vi siano evidenti problemi di isolamento elettrico o di eccessiva rigidità della guaina nei punti critici (ad es. nel tratto che va dal telaio al cannotto di sterzo/fanale) io non toccherei nulla. A maggior ragione se l'impianto non manifesta problemi di funzionamento.
Se il problema è solo di carattere estetico, allora meglio una nastratura ulteriore con un buon nastro isolante da effettuarsi alla bisogna e dopo aver rimosso il nastro originale rovinato.
Se, invece, si vuole "revisionare" l'impianto elettrico e sostituire l'isolamento obsoleto con uno moderno allora concordo con gli altri: conviene rimuovere la treccia dalla moto.

Sulla 400 si riesce a togliere la treccia senza rovinarla e senza smontare mezza moto, solo aprendo il faro e rimuovendo sella, serbatoio e fianchetti. Nello stesso modo si riesce anche a rimontare. Sulle altre non so.

:wink:
Smoothness...
ack3r
Messaggi: 948
Iscritto il: mar giu 07, 2011 8:06 pm

Re: Il restauro secondo Puccio.....K0....è nato!!

Messaggio da ack3r »

Dagli ultimi O.T. che sono stati fatti, riprendo il discorso della guaina termorestringente....

La misura che ho acquistato è di 16 mm e 19 mm.

Ho preso anche la 19 mm per evitare di dover rifare l'acquisto, ma in realtà la 16 mm è quella che mi ha dato il risultato sperato.
Ho fatto un paio di prove e metto il risultato ottenuto.

Al momento accontentatevi delle foto piccole.

Immagine

dopo la phonata :mrgreen:

Immagine
Cb 750 Four k0 1970.... "ENDED" https://www.honda4fun.com/home/forums/h4tecnico/23409
Cb 750 FA 1980 next work
Xr 600 r 1986.... "ENDED" https://www.honda4fun.com/home/forums/h4tecnico/28754
Vespa Vba1t 150 1959.... "ENDED"
Rispondi