Una storia tutta italiana... :(

Il forum di discussione generale di Honda4Fun.
fultonrides

Re: Una storia tutta italiana... :(

Messaggio da fultonrides »

Grazie a tutti!

Burgio: l'idea non è assurda e come ultima spiaggia non è assolutamente male... non ho mai fatto niente del genere ma
mi risolverei un sacco di beghe!

Guido: sei arrivato esattamente al punto dove sono arrivato io oggi con telefonate e consigli di conoscenti e amici...
martedì dovrei riuscire ad andare e provare...

vi tengo aggiornati se non altro per il "gusto" di sapere come va a finire!

grazie ancora!
red_and_blue

Messaggio da red_and_blue »

:shock: Scusami ma in tutto questo l'inghippo parte dall'agenzia disbrigo pratiche (ACI?)

Una moto radiata non può subire un normale passaggio di proprietà!!! Di conseguenza che tipo di documenti ti ha fatto firmare?

Una moto radiata, non essendo iscritta in alcun registro è un bene che può essere venduto come qualsiasi altro (orologio, computer, ferro vecchio!).

Io una cazziata all'agenzia l'andrei pure a fare! Mgari potrai anche sfogarti con qualcuno! Anche se non so a quanto può servire. :roll:
Immagine

Fourite incurabile!
fultonrides

La sfogata l'ho fatta e sono andato anche oltre quello che normalmente ritengo
di buongusto... ma più che non pagare il passaggio perchè tecnicamente non c'è stato,
[fondamentalmente abbiamo fatto solo un atto di vendita davanti a "pubblico ufficiale" (sic!)]
dicevo più di quello non ho ottenuto...

Poi chiaramente l'ho sputtanato in zona.. ma quello è un altro discorso e io non ci guadagno certo nulla.
save.40

Messaggio da save.40 »

Ciao sicuramente si poteva controllare prima ,,,ma come succede a volte la passione ci frega :evil:
detto questo ora che fare ?
io volerei dai CARABINIERI denunciando il fatto , solo per il semplice motivo che se non lo fai e la moto risulta rubata son tutti cazz tuoi ,per evitare la beffa spiega tutto per bene così ti tuteli , se poi viene fuori che e stato solo un errore di trascrizione si festeggia alla grande :wink:
tieni duro vedrai che si sistema tutto ciao
save.40

Messaggio da save.40 »

Ciao sicuramente si poteva controllare prima ,,,ma come succede a volte la passione ci frega :evil:
detto questo ora che fare ?
io volerei dai CARABINIERI denunciando il fatto , solo per il semplice motivo che se non lo fai e la moto risulta rubata son tutti cazz tuoi ,per evitare la beffa spiega tutto per bene così ti tuteli , se poi viene fuori che e stato solo un errore di trascrizione si festeggia alla grande :wink:
tieni duro vedrai che si sistema tutto ciao
ANTO

Messaggio da ANTO »

Permesso che adesso è fin troppo facile fare la parte dei "sapienti del giorno dopo", ti dico ugualmente la mia opinione.
Personalmente, la prima cosa che faccio, prima ancora di andare a vedere o provare una moto, chiamo l'amico sbirro e gli faccio fare un controllo targa.
Ma tu ormai sei nella cacca e se anche impari a nuotare ne uscirai sporco.
In ogni caso:
Quando si compravende un immobile (es. case o terreni) si va dal notaio io quale, oltre a registrare l'atto, ha il compito di verificare che l'immobile stesso sia gravato da vizi, vincoli o ipoteche. Se non lo fa, è perseguibile per imperizia e negligenza.
Quando si compravende un bene mobile, nel caso in oggetto una moto (bene mobile per eccellenza :) ) si va all'agenzia ACI per dare ufficialità all'atto e per verificare che il mezzo non sia gravato dai vizi di cui sopra.
Gli automezzi e motocicli rubati non possono essere compavenduti. Lo stesso dicasi per quelli soggetti a fermo amministrativo del mezzo. Qualora venga trascritto un tale atto di compravendita, si ravvisa il reato di imperizia e/o negligenza dell'agenzia.
Gli automezzi e motocicli radiati si compravendono senza andare all'ACI.
Il libretto (o parte di esso) non può essere strappato da chicchessia.
Quanto sopra premesso, mi muoverei così:
Subito alla stazione dei carabinieri competente per territorio con richiesta di verifica del n° di telaio-targa.
Se la moto non è stata rubata, va appurato dov'è l'incongruenza fra quanto riportato nei documenti e quanto è stampigliato sulla moto.
Se la moto è stata rubata, subito denuncia.
Ciao e tienici info.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Attila

Messaggio da Attila »

Anto...ti sei dimenticato della raccomandata da inviare ai confinanti in merito al diritto di prelazione... :wink:
In effetti a me spiace molto leggere che succedono ancora di queste cose,essere turlupinati (è questa la parola giusta) è sempre una cosa brutta (è successo anche a me per altre cose); mi sovviene che a questo punto ci sono solo due alternative, o ci si abbassa di livello e si tira a fregare il sistema con tutti i mezzi possibili e immaginabili tanto siamo giustificati a farlo(sic)
, oppure si cerca di uscirne in maniera lecita; in quest'ultimo caso bisogna andarci coi piedi di piombo in quanto come si diceva in un famoso film: una volta che la merda è uscita dal ventilatore poi è difficile rimettercela dentro... :wink:
Attualmente in possesso di: MV Agusta 125 RS 1956 - Yamaha Tricity 155 2019 - Yamaha Majesty 250 DX 1998 (omolog. epoca)
fultonrides

Grazie Anto e Attila,
è comunque utile sentire i vostri suggerimenti... anche se purtoppo la frittata è fatta.

Vi aggiorno martedì. sperando di avere buone nuove!

Grazie
skassakaxxo

Messaggio da skassakaxxo »

Non andare a fare la querela perché non ci sono gli estremi della truffa anche se ti ha riso in faccia non riuscirai a dimostrare la sua malafede xké alla fine ti ha portato anche al pra x fare il passaggio....

Puoi sicuramente chiedere sempre a mezzo avvocato la restituzione di parte del prezzo pagato avvertendolo che in mancanza procederai con relativa causa... Io interesserei della questione anche l'agenzia del passaggio....

Se fai la querela x truffa, stando così le cose ti esponi ad una querela per calunnia che in casi del genere parte in automatico x bilanciare quella che hai fatto tu...

Ragazzi quando date consigli valutate anche le possibili conseguenze...
fultonrides

Ciao a tutti!

ecco come è finita la vicenda... bene ma in maniera molto italiana!

Dopo varie "indagini" alla motorizzazione la cosa è finita con il suggerimento di aspettare
qualche giorno e poi andare di nuovo alla revisione... senza tante spiegazioni.

Fatto, sul terminale numero e targa corrispondevano, revisione passata.

Ora, non ne posso essere certo ma a quanto pare l'impiegato o chi per lui ha trascritto
dal foglio complementare deve aver sbagliato .. o cose simili,
se ne sono accorti e hanno corretto.

La storia finalmente è conclusa!

Ieri ho finalmente preso la moto e c'ho fatto 250 Km!!! (nonostante il freddo!!!)
va che è un orologio!

Grazie a tutti per i consigli ma alla fine quella di chiedere spiegazioni con un certo piglio
in motorizzazione pare essersi rivalata la via giusta!

:)
Rispondi