Una storia tutta italiana... :(
Re: Una storia tutta italiana... :(
L'aiuto glielo ho dato consigliandogli di fare l'estratto cronologico.
Attualmente in possesso di: MV Agusta 125 RS 1956 - Yamaha Tricity 155 2019 - Yamaha Majesty 250 DX 1998 (omolog. epoca)
- nonsolonet
- Messaggi: 2431
- Iscritto il: ven dic 12, 2003 9:39 am
Re: Una storia tutta italiana... :(
tums ha scritto:Bella rottura, non ti invidio.
Non è possibile immatricolarla daccapo, come moto di cui non si ha più nulla?
;T
certo, io l'ho fatto.
Ciaooo
Alessandro
Alessandro
-
- Messaggi: 65
- Iscritto il: ven giu 28, 2013 5:47 pm
Re: Una storia tutta italiana... :(
Eccomi,
allora come dicevo io non ci faccio un figurone in questa storia ... quindi pure la caziata ci sta!
Per quanto riguarda l'estratto cronologico l'ho fatto a luglio appunto per scoprire cosa fosse successo.
certo avrei potuto farlo prima di pagare (diciamo richiederlo come garanzia)... ma era la prima volta e
il venditore mi sembrava veramente una brava persona... cosa che poi con la risata in faccia che mi ha fatto
in seguito ho capito che non era...
Il numero di telaio sulla moto è uguale a quello del libretto e conseguentemente uguale a quello sul foglio complementare.
Nel database della motorizzazione però ora che la targa è stata reinserita loro dicono che quella targa ha un altro numero di telaio... il ragazzo della revisione non ha potuto dirmi di che numero si trattasse (quanto fosse diverso per intenderci) il terminale gli diceva solo che aveva inserito un numero di telaio che non corrispondeva alla targa.
In Motorizzazione dicono che non si sa come (visto che i fogli per il reinserimento li ho portati io!!! fotocopie del libretto e del foglio complementare) a loro risulta un diverso numero di telaio...
questo numero non si può sapere perchè a detta loro "ci si metterebbe un attimo a ripunzonare la moto"...
Ora, il Numero di Telaio, al PRA lo possono aver preso dal Certificato di Rilevanza Storica ASI (a sua volta documentato da libretto e foto del telaio) e dal libretto stesso...
Alla Motorizzazione lo possonoa ver copiato dal Foglio Complementare (rilasciato dal PRA, vedi sopra..) e dal certificato di rilevanza ASI...
Come gli è cicciato fuori un nuovo numero?
Perchè per tutti quel caxxo di libretto andava bene, fintanto che dovevo pagare bollettini, marche da bollo e caxxi vari?
e mo', fa schifo? ... Perchè fin'ora nessuno ha detto (Delegazione ACI, ASI, PRA e Motorizzazione prime due visite..) "sto libretto ha qualcosa che non va?".. Niente andava tutto bene! Ora, mi vine stracciata una pagina da un impiegato qualsiasi che minaccia pure di ritirarlmelo!!!
Ripeto: chiaramente io ho commesso delle leggerezze, che sto pagando oltre che monetariamente con una grande delusione... ma la cosa che mi lascia allibito è che fin'ora in tutti gli uffici sia Motorizzazione, ACI che PRA... la frase che mi ha accolto è stata:
- ... a ho capito, solo che io non lo so, di queste cose si occupa Tizio, che oggi non c'è torni tra una settimana...
Poi improvvisamente sta settimana tutti capiscioni in questi uffici, tutti che ne capiscono e mi dicono che è un bel problema ora.. e alzano il ditino! (ripeto: non mi riferisco a Voi!! che siete una comunità di appassionati; mi riferisco a gente pagata che fa questo di mestiere... di cui ala fine non ci si può fidare e che non rispondo di un bel niente!)
Vi ringrazio ancora per i suggerimenti, e capisco il disappunto...
allora come dicevo io non ci faccio un figurone in questa storia ... quindi pure la caziata ci sta!
Per quanto riguarda l'estratto cronologico l'ho fatto a luglio appunto per scoprire cosa fosse successo.
certo avrei potuto farlo prima di pagare (diciamo richiederlo come garanzia)... ma era la prima volta e
il venditore mi sembrava veramente una brava persona... cosa che poi con la risata in faccia che mi ha fatto
in seguito ho capito che non era...
Il numero di telaio sulla moto è uguale a quello del libretto e conseguentemente uguale a quello sul foglio complementare.
Nel database della motorizzazione però ora che la targa è stata reinserita loro dicono che quella targa ha un altro numero di telaio... il ragazzo della revisione non ha potuto dirmi di che numero si trattasse (quanto fosse diverso per intenderci) il terminale gli diceva solo che aveva inserito un numero di telaio che non corrispondeva alla targa.
In Motorizzazione dicono che non si sa come (visto che i fogli per il reinserimento li ho portati io!!! fotocopie del libretto e del foglio complementare) a loro risulta un diverso numero di telaio...
questo numero non si può sapere perchè a detta loro "ci si metterebbe un attimo a ripunzonare la moto"...
Ora, il Numero di Telaio, al PRA lo possono aver preso dal Certificato di Rilevanza Storica ASI (a sua volta documentato da libretto e foto del telaio) e dal libretto stesso...
Alla Motorizzazione lo possonoa ver copiato dal Foglio Complementare (rilasciato dal PRA, vedi sopra..) e dal certificato di rilevanza ASI...
Come gli è cicciato fuori un nuovo numero?
Perchè per tutti quel caxxo di libretto andava bene, fintanto che dovevo pagare bollettini, marche da bollo e caxxi vari?
e mo', fa schifo? ... Perchè fin'ora nessuno ha detto (Delegazione ACI, ASI, PRA e Motorizzazione prime due visite..) "sto libretto ha qualcosa che non va?".. Niente andava tutto bene! Ora, mi vine stracciata una pagina da un impiegato qualsiasi che minaccia pure di ritirarlmelo!!!
Ripeto: chiaramente io ho commesso delle leggerezze, che sto pagando oltre che monetariamente con una grande delusione... ma la cosa che mi lascia allibito è che fin'ora in tutti gli uffici sia Motorizzazione, ACI che PRA... la frase che mi ha accolto è stata:
- ... a ho capito, solo che io non lo so, di queste cose si occupa Tizio, che oggi non c'è torni tra una settimana...
Poi improvvisamente sta settimana tutti capiscioni in questi uffici, tutti che ne capiscono e mi dicono che è un bel problema ora.. e alzano il ditino! (ripeto: non mi riferisco a Voi!! che siete una comunità di appassionati; mi riferisco a gente pagata che fa questo di mestiere... di cui ala fine non ci si può fidare e che non rispondo di un bel niente!)
Vi ringrazio ancora per i suggerimenti, e capisco il disappunto...
Re: Una storia tutta italiana... :(
Vai da un avvocato,la cosa mi sa di incapacità se non puzza pure di impiccio...hai un messaggio.
Attualmente in possesso di: MV Agusta 125 RS 1956 - Yamaha Tricity 155 2019 - Yamaha Majesty 250 DX 1998 (omolog. epoca)
-
- Messaggi: 65
- Iscritto il: ven giu 28, 2013 5:47 pm
Re: Una storia tutta italiana... :(
Ok, quello che temevo è successo. Nessuno di voi se ne è uscito con una frase tipo:
"ah, non preoccuparti è successo pure a me, basta fare questo, quello e poi torni li, rifai questo ed è fatta..."
un po' ci speravo che la mia inesperienza mi facesse sembrare un problemone qualcosa di banale.. ma non è così...
Allora credo che procederò in questo modo:
- rifaccio le visite alla rovescia Motorizzazione, PRA, ASI.. e tento di mettere ordine alle informazioni solitamente cotraddittorie che ricevo.
- se non basta per capire dove stà il cavillo/inghippo/truffa ecc.. mi informo dalla polizia se questa moto è mai risultata rubata o simile... dopo di che procederò dall'inzio con solo la targa ("smarrendo" il libretto..)
- dopo di che rimangono solo soluzioni "all'italiana" ... che io odio!
Grazie
"ah, non preoccuparti è successo pure a me, basta fare questo, quello e poi torni li, rifai questo ed è fatta..."
un po' ci speravo che la mia inesperienza mi facesse sembrare un problemone qualcosa di banale.. ma non è così...
Allora credo che procederò in questo modo:
- rifaccio le visite alla rovescia Motorizzazione, PRA, ASI.. e tento di mettere ordine alle informazioni solitamente cotraddittorie che ricevo.
- se non basta per capire dove stà il cavillo/inghippo/truffa ecc.. mi informo dalla polizia se questa moto è mai risultata rubata o simile... dopo di che procederò dall'inzio con solo la targa ("smarrendo" il libretto..)
- dopo di che rimangono solo soluzioni "all'italiana" ... che io odio!
Grazie
Re: Una storia tutta italiana... :(
io invertirei i punti, azni partirei da quanto suggerito da Attila:
andrei da un avvocato e gli spiegherei la situazione.
poi andrei dalla polizia/carabinieri
Chiarito che non c'è truffa fai tutto fai il rest (non ho capito che cosa vuol dire che il vecchio proprietario i ha fatto una risata in faccia... ti ha dato l'idea che sapeva dell'inghippo e ti ha detto "ciccio son cazzi tuoi" oppure è caduto dalle nuvole?).
Io in ogni caso caricherei a pallettoni un avvocato (spendi qualche centianaia di euro ma sticazzi) e cercherei di tirare dentro chi quella moto te l'ha venduta...
Parere personale, eh...
andrei da un avvocato e gli spiegherei la situazione.
poi andrei dalla polizia/carabinieri
Chiarito che non c'è truffa fai tutto fai il rest (non ho capito che cosa vuol dire che il vecchio proprietario i ha fatto una risata in faccia... ti ha dato l'idea che sapeva dell'inghippo e ti ha detto "ciccio son cazzi tuoi" oppure è caduto dalle nuvole?).
Io in ogni caso caricherei a pallettoni un avvocato (spendi qualche centianaia di euro ma sticazzi) e cercherei di tirare dentro chi quella moto te l'ha venduta...
Parere personale, eh...
Honda Four 500 k1 1975
-
- Messaggi: 65
- Iscritto il: ven giu 28, 2013 5:47 pm
Re: Una storia tutta italiana... :(
Io il vecchio proprietario l'ho risentito solo una volta, quando dopo la visura la moto è risultata radiata d'uffico.
L'ho chiamato dicendo che il prezzo contrattato era per una moto con i documenti non da reiscrivere al PRA!
e che non mi sembrava possibile che lui non sapesse di avere una moto radiata visto che non risulta nessuno ma proprio nessun bollo pagato... mai! Cioè se hai una moto ferma da 20 anni e da 18 non paghi il bollo, magari ti viene da dire che l'ha pagato quasi sempre e solo gli "ultimi anni" non hai pagato... ma se non li hai MAI pagati.. be dai lo sai! non c'è storia!
Lui mi ha riso in faccia dicendo che l'affare era fatto ormai... che lui non ne ha idea ma che i soldi non può ridarmeli...
ecc.. ecc... ecc...
Ora io non so se lui era consapovelo di questi altri problemi, ma sinceramente mi sembrano separati.
Un conto è che sia radiata... ok... l'ho presa in quel posto, ma tant'è...
Ora che ho tutti i documenti... viene fuori che non sono buoni?
ma come è possibile... ???
Dicevo dif are le visite alla rovescia per capire se tutto non derivi da una "svista" che magari è solo colposa da parte di un impeigato.. e che magari li per li non ha ammesso... per amorproprio...
L'avvocato mi mette davvero pensiero, non solo per i soldi (anche) ma perchè significa che ci metterò una vita a capirci qualcosa!
Ma forse avete ragione....
L'ho chiamato dicendo che il prezzo contrattato era per una moto con i documenti non da reiscrivere al PRA!
e che non mi sembrava possibile che lui non sapesse di avere una moto radiata visto che non risulta nessuno ma proprio nessun bollo pagato... mai! Cioè se hai una moto ferma da 20 anni e da 18 non paghi il bollo, magari ti viene da dire che l'ha pagato quasi sempre e solo gli "ultimi anni" non hai pagato... ma se non li hai MAI pagati.. be dai lo sai! non c'è storia!
Lui mi ha riso in faccia dicendo che l'affare era fatto ormai... che lui non ne ha idea ma che i soldi non può ridarmeli...
ecc.. ecc... ecc...
Ora io non so se lui era consapovelo di questi altri problemi, ma sinceramente mi sembrano separati.
Un conto è che sia radiata... ok... l'ho presa in quel posto, ma tant'è...
Ora che ho tutti i documenti... viene fuori che non sono buoni?
ma come è possibile... ???
Dicevo dif are le visite alla rovescia per capire se tutto non derivi da una "svista" che magari è solo colposa da parte di un impeigato.. e che magari li per li non ha ammesso... per amorproprio...
L'avvocato mi mette davvero pensiero, non solo per i soldi (anche) ma perchè significa che ci metterò una vita a capirci qualcosa!
Ma forse avete ragione....
-
- Messaggi: 1186
- Iscritto il: lun apr 05, 2004 7:32 pm
Re: Una storia tutta italiana... :(
se hai i riferimenti del venditore puoi fargli una querela, non serve l'avvocato, vai dai Carabinieri di zona e lo quereli per truffa. vedrai che quando si vede arrivare i carabinieri a casa che lo identificano (se ha qualcosa da perdere e non è un delinquente abituale) ti richiama per farti rimettere la querela e tu gli offri di restituirti il denaro (oltre le spese che hai sostenuto) e di venirsi a riprendere la moto.
lascia stare altre soluzioni la moto potrebbe essere rubata e con targa sostituita.
lascia stare altre soluzioni la moto potrebbe essere rubata e con targa sostituita.
Re: Una storia tutta italiana... :(
Vabbe',ormai la frittata e' fatta e come al solito per il comune mortale so cazzi.
Da quello che dici ,sul libretto e sul nuovo certificato di proprieta' la targa risulta associata al numero di telaio.
Presumo che in fase di reiscrizione al PRA hai portato in visione il vecchio foglio complementare , te lo sia fatto rendere annullato e sul vecchio complementare i dati tornino,cioe' che targa e numero di telaio siano corrispondenti.
Se dai dati corrisponde tutto,l'errore puo' solo essere stato commesso alla MTC in fase di trascrizione.
Nota bene,quel tizio in MTC che ti ha stracciato una pagina del libretto e' passibile di denuncia e assolutamente non e' autorizzato a ritirarti nulla se non in cambio di un nuovo documento.Solo le FDO possono farlo.
Suggerisco una cosetta,forse senza tanti problemi e menate ce la puoi fare.
Armati di pazienza e torna alla MTC con quanti piu' documenti puoi,parla con il tipo allo sportello (se e' lo stesso che ti ha stracciato la pagina,meglio.Prendi un foglietto e scriviti il suo nome,faglielo ben vedere che ti stai annotando il nome)e se non risolvi chiedi di parlare con il dirigente.Vediamo cosa succede.
Io a Pistoia riuscii a parlarci,non per un caso del genere ma ci riuscii.
Buona fortuna
Da quello che dici ,sul libretto e sul nuovo certificato di proprieta' la targa risulta associata al numero di telaio.
Presumo che in fase di reiscrizione al PRA hai portato in visione il vecchio foglio complementare , te lo sia fatto rendere annullato e sul vecchio complementare i dati tornino,cioe' che targa e numero di telaio siano corrispondenti.
Se dai dati corrisponde tutto,l'errore puo' solo essere stato commesso alla MTC in fase di trascrizione.
Nota bene,quel tizio in MTC che ti ha stracciato una pagina del libretto e' passibile di denuncia e assolutamente non e' autorizzato a ritirarti nulla se non in cambio di un nuovo documento.Solo le FDO possono farlo.
Suggerisco una cosetta,forse senza tanti problemi e menate ce la puoi fare.
Armati di pazienza e torna alla MTC con quanti piu' documenti puoi,parla con il tipo allo sportello (se e' lo stesso che ti ha stracciato la pagina,meglio.Prendi un foglietto e scriviti il suo nome,faglielo ben vedere che ti stai annotando il nome)e se non risolvi chiedi di parlare con il dirigente.Vediamo cosa succede.
Io a Pistoia riuscii a parlarci,non per un caso del genere ma ci riuscii.
Buona fortuna
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !